Nella sesta giornata del campionato di serie B maschile, al pala “Dileo” la Vini Errico La Fenice cede 1-3 alla M2G Group Bari (15-25; 25-16; 21-25; 20-25 i parziali). Sconfitta a testa alta però per gli ofantini, in virtù di una maggiore varietà di scelte dei biancorossi. Solito schieramento per i ragazzi di Pino Tauro: Del Vescovo in regia e Vincenzo Petruzzelli opposto; Civita e Francesco Petruzzelli martelli; Mancini e Palmisano centrali e Dammacco libero. Il primo set è in sostanza un monologo degli ospiti, che scappano via fin da subito e chiudono con ampio margine. Situazione completamente ribaltata nel periodo successivo, con i “diavoli rossi” trasformati grazie ad un Corrieri subentrato al posto di Civita che fornisce un contributo molto positivo.

Al rientro in campo, Bari comanda le operazioni ma la Vini Errico non consente una fuga importante: nel finale di set lo spunto migliore è del sestetto di Cavalera, malgrado le percentuali ottime in difesa di Dammacco. Nella quarta frazione, il numeroso pubblico presente incita i suoi beniamini e la sfida si infiamma: Cetrullo (già in evidenza nei set precedenti) si conferma il migliore dei baresi, dall’altra parte Vincenzo Petruzzelli (19 punti per lui) tiene in scia i cerignolani. Lo sforzo massimo dei padroni di casa arriva sul 18-20, poi la M2G si serve di Cetrullo, Giorgio ed Anselmo per chiudere definitivamente la contesa.

Nel prossimo turno, La Fenice sarà impegnata nella dura trasferta contro la Sia Pallavolo San Giustino, attuale terza forza del girone E. Il compito è arduo, ma i segnali di progresso registrati da Del Vescovo e compagni sono incoraggianti per un cammino che possa rendersi più in discesa nelle prossime settimane.

CLASSIFICA GIRONE E ALLA SESTA GIORNATA

Blueitaly Pineto, Gibam Fano 14; Sia Pallavolo San Giustino 13; Sampress Nova Loreto, La Nef Osimo 12; Integra Edotto Foligno 10; M2G Group Bari 9; Bontempi Casa Netoip Ancona 6; Florigel Andria, Striketeam Monteluce 5; Vini Errico La Fenice Cerignola, Sir Safety Conad Perugia 4; Diesse Group Lucera 0.