Come accade ormai da qualche anno, anche in Italia si è diffuso il “Black Friday”, la giornata dedicata a sconti eccezionali e promozioni per l’acquisto di una grande varietà di prodotti: dall’elettronica all’abbigliamento, passando per i voli aerei e i comuni elettrodomestici. L’origine del nome “Black Friday”, che negli USA cade sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, è piuttosto incerta. Alcuni la fanno risalire all’usanza secondo la quale i commercianti erano soliti segnare le perdite con l’inchiostro rosso e i profitti in nero sui libri contabili. Dato che il venerdì dopo il Thanksgiving segnava l’inizio ufficioso della stagione natalizia, la gente era nuovamente propensa a spendere e a far tornare i conti dei negozianti “in nero”.

La versione più affidabile della storia attribuisce tuttavia alla polizia di Philadelphia il merito di aver coniato l’espressione “Black Friday” negli anni Cinquanta. Il giorno dopo il Ringraziamento la città era infatti paralizzata dal traffico e dalle lunghe file fuori dai negozi: un vero e proprio “venerdì nero” per la viabilità. Per alcune decadi questa espressione venne dimenticata, ma negli anni Ottanta tornò in auge per opera dei negozianti, che la usarono per promuovere gli sconti sui loro prodotti. Molto presto il Black Friday divenne un vero e proprio evento della durata di 4 giorni, includendo anche il lunedì del Cyber Monday.

Nel nostro Paese, la tendenza ha preso sempre più piede con l’avvento dell’e-commerce, con un picco di acquisti online nelle fasce utenti tra i 35 e i 44 anni seguita da quella compresa fra seguiti dai giovani tra i 25 e i 34 con gli uomini più dediti alle ricerche rispetto alle donne. Le previsioni sono rosee anche per quest’anno che, secondo Codacons e Politecnico di Milano potrebbe vedere una crescita del 10% dei consumi nonostante la crisi, con 15 milioni di italiani pronti a spendere più di 120 euro.

C’è però chi non si limita solo al “Black Friday”: su ShopAlike.it tantissime offerte esclusive su abbigliamento, scarpe, borse, arredamento e altre interessanti categorie, oltre a sconti imperdibili. Il periodo promozionale continuerà fino alle fine del mese di novembre 2018. I migliori marchi, come Michael Kors, Liu Jo, Saucony e Guess; oltre ben 670 negozi online, la possibilità di ricerca e filtri per comparare e trovare i migliori prodotti al miglior prezzo. Non lasciarti scappare i prezzi più bassi sui prodotti preferiti da te e dai tuoi cari soprattutto con Natale dietro l’angolo.