“Valorizzare e promuovere i talenti che diffondono cultura e tradizione della Nostra Città è un importante mandato amministrativo, riconoscere chi, in ogni momento, si afferma nella mission della divulgazione delle Nostre usanze, dei Nostri costumi e della Nostra lingua è, al tempo stesso, piacere e obbligo. Con immensa soddisfazione annuncio che Sabato 24 Novembre 2018, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo di Città, sarà presentato il libro “Paroule zumbaròule” di Riccardo Sgaramella”.

Con queste dichiarazioni l’Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, prof.ssa Raffaella Petruzzelli, annuncia la presentazione del libro di Riccardo Sgaramella. Poesie in vernacolo cerignolano, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale “Acque slosse” – Balzano del grappa – Edizione 2018.

“Il prof. Riccardo Sgaramella da anni diffonde la Nostra cultura e le Nostre tradizioni. Nel 1991 pubblicò “Tra folk e Bi…Folk”, la prima raccolta di poesie in vernacolo cerignolano per poi affermarsi, nel 1992, con  “Io e me”,  la bellissima raccolta di poesie in italiano. “Analisi filologica e contrastiva della nostra parlata”“Il dialetto di Cerignola”“Dizionario storico-etimologico dei cognomi e soprannomi di Cerignola”, “Dizionario etimologico comparato del gergo di Cerignola” sono opere dello scrittore Sgaramella che, nella sua lunga carriera culturale, si è anche dedicato alla stesura di testi teatrali come “Se squilla il telefono”, “La girandola”, “Il se e il so”. Già nel 2007 il prof. Sgaramella si classificò al secondo posto al “Premio Città di Ischitella” per poi effettuare il grande salto, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale “Acque slosse” a Balzano del grappa nel 2018.

Nella presentazione del libro “Paroule zumbaròule” l’autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici. Conclude l’Assessore Petruzzelli – Due importanti nomi del panorama artistico letterario nazionale ed internazionale saranno protagonisti della serata presso la Biblioteca Comunale del Palazzo di Città. La Comunità che festeggia e riconosce, ascolta e vive la cultura della nostra terra. Sono certa della folta presenza dei cittadini”.