Basket Club Cerignola

Il Bk Club Città di Cerignola conquista la sua settima vittoria in campionato e, soprattutto, si erge a capolista solitaria del raggruppamento A della Serie D regionale dopo il 67-64 contro la NMC Corato, squadra coriacea e ben messa in campo da coach Cadeo che, nonostante il forfait di alcuni titolari, ha tenuto testa per larghi tratti del match ai ben più esperti gialloblù.

Primo quarto che parte sul filo dell’equilibrio, con entrambe le compagini vogliose di far valere il proprio gioco nella metà campo avversaria. Cerignola, con il duo lituano Jonikas-Gvezdauskas, parte subito forte e fa capire le sue intenzioni ai coratini ma la compagine ospite resiste e, al termine del primo quarto, è in svantaggio di sole quattro lunghezze (18-14). Stesso leitmotiv anche nel secondo parziale: Corato tiene botta alle offensive dalla distanza di Cerignola, che tiene comunque a distanza il quintetto coratino anche all’intervallo lungo: 40-35 al termine dei 20′ di gioco.

Gli ultimi due quarti mantengono sempre un certo equilibrio tra le due formazioni sul parquet, ma è Corato a fallire più volte il canestro del pari spesso aiutata dalle distrazioni sia difensive che offensive dei gialloblù di Santoro. Al termine della sfida, però, è il Basket Club di Cerignola a portare a casa il bottino pieno ed a conquistare la vetta solitaria a quota 14 punti, staccando proprio la NMC Corato ferma a 12, che ha comunque una gara in meno. Adesso obiettivo alla prossima, ostica trasferta di Foggia domenica prossima quando sarà il CUS Foggia ad ospitare Romano e soci nell’ultima gara del girone di andata.

Tabellino Bk Club Città di Cerignola: Pirrone, Curci ne, Gvezdauskas 13, Lobasso, Dipasquale ne, Potì 13, Jonikas 24, Scafaro 6, Romano 5, Ulano 6. Coach: Santoro.