More

    HomeNotizieAttualitàSOS Cerignola, sesta edizione della "Festa della Pentolaccia" il 24 febbraio

    SOS Cerignola, sesta edizione della “Festa della Pentolaccia” il 24 febbraio

    Diverse anche le iniziative collaterali proposte dall'associazione ofantina

    Pubblicato il

    Per il Carnevale 2019, l’Associazione SOS Cerignola torna in campo con la sua “Festa della Pentolaccia” giunta alla Sesta edizione. L’iniziativa propone alla città un momento di festa e di allegria, con una grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, che oltre ad essere espressioni gioiose della creatività e della condivisone, permette di riscoprire le tradizioni della festa di carnevale. Infatti, caratteristico momento della giornata sarà il rispolverare la tradizione ormai persa, del “Funerale del Carnevale”, con l’accensione del fantoccio del carnevale. Partire dal basso è sicuramente una logica fondamentale per rendere il Carnevale non solo un’occasione di aggregazione, armonia e divertimento, ma anche per il rilancio della città. L’iniziativa, è portata avanti da Sos Cerignola, ma vede la collaborazione di numerose realtà del terzo settore operanti in città e nei paesi limitrofi.

    La manifestazione prevista per domenica 24 Febbraio, si svolgerà in contemporanea in due parti separate della città, infatti, un corteo di carri allegorici e gruppi mascherati partirà da Piazza San Giovanni Bosco (piazzale antistante l’Oratorio Salesiano) e si snoderà per le vie cittadine sino a giungere su Corso Aldo Moro di fronte alla Villa Comunale dove, contemporaneamente, si attenderà la parata carnevalesca, facendo festa con buona musica, truccabimbi e animazione per grandi e piccoli. Ed è proprio sul corso principale che, dopo il raggiungimento del corteo, tra balli e sorprese, si proseguirà con la rottura delle tradizionali pignatte realizzate dai gruppi partecipanti, ed ancora continuerà con la premiazione del carro allegorico e del gruppo mascherato più bello ed originale, e si concluderà con il “Funerale del Carnevale”.

    Quest’anno, inoltre, con l’iniziativa “Sos Social Club” presso la nostra sede operativa all’exTribunale, stiamo proponendo laboratori di cartapesta per adulti e bambini. L’esperienza con la cartapesta alimenta il benessere, il piacere del contatto e della scoperta di sè, attraverso i laboratori manuali possiamo osservare, ascoltare la realtà e tradurla in conoscenza creativa, scoprendo così risorse personali sorprendenti, infatti, in un clima di totale entusiasmo e spensieratezza, i numerosi partecipanti stanno preparando insieme alle nostre associate, le tradizionali pignatte che saranno rotte il giorno della festa conclusiva della Pentolaccia. Social Club è un esperimento sociale, nato non solo per creare pignatte, ma nasce anche dalla volontà di offrire al bambino la possibilità di fare esperienze di gioco e liberare la propria creatività attraverso l’uso di materiali a tema carnevalesco.

    Anche quest’anno, saremo in campo con il progetto “mascherAmiamoci” per donare, scambiare o semplicemente usufruire di abiti di carnevale per adulti e bambini. L’idea nasce dalla constatazione che, mentre, da un lato vi sono dei bambini che ogni anno, in occasione del Carnevale, hanno la possibilità di indossare un nuovo vestito di Carnevale, dall’altro vi sono famiglie che non possono permettersi di acquistare un nuovo vestito per i propri figli. Visto che molto spesso i vestiti di Carnevale dell’anno passato, usati solo qualche giorno, rimangono nell’armadio non utilizzati, perché non donarli, prestarli a chi non può permettersi di acquistarli? Per questo motivo col progetto “mascherAmiamoci” organizziamo una raccolta di vestiti di Carnevale da donare, prestare e/o scambiare per adulti e bambini, infatti dinanzi alla Villa Comunale domenica 10 febbraio e domenica 17 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 posizioneremo un gazebo per la raccolta degli abiti, che continuerà anche presso la sede operativa dell’Associazione, ovvero in via Falcone presso l’exTribunale. Sos Cerignola, invita la città, a vivere insieme e in armonia la festa più colorata dell’anno, perché solo insieme possiamo dimostrare quanto la nostra amata città sia piena di tanta buona gente, che con un concreto impegno civico e sociale fa conoscere la “nostra” amata città per motivi “positivi”.

    Ultimora

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...