La libreria Biblyos di Cerignola ha organizzato la presentazione del libro “Come frammenti di stelle”, della scrittrice leccese Antonella Tamiano. L’appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle ore 19: dialogherà con l’autrice Daniela Dattoli, titolare della libreria BiBlyos, con la moderazione di Roberto Russo. Interverranno: l’autrice Antonella Tamiano e il giornalista Mimmo Siena, che ha curato la prefazione del libro.

Il volume tratta di “otto storie al femminile per celebrare le donne e le loro innumerevoli sfaccettature. Le vicende narrano periodi difficili delle vite delle protagoniste, dove il destino sembra accanirsi e il futuro assume contorni bui. La prigione di una dipendenza che distrugge gli affetti. L’incubo del cancro che tende ad annientare ogni prospettiva per il futuro, la disabilità di un famigliare ancora troppo spesso considerato tabù. Sebbene la fatalità sembra accanirsi, in tutte le vicende prevale la voglia di riscatto, le storie assumono contorni positivi, sfociando in finali che hanno il sapore di nuovi inizi. I problemi, sebbene difficili, non hanno la meglio sulla speranza e la voglia di farcela, descrivendo meritevoli percorsi di rinascita. Un inno alla vita, dove la vicinanza degli affetti è di fondamentale importanza.”

“Come frammenti di stelle” nella copertina (opera riprodotta dalla stessa autrice) ha vinto diversi premi ottenendo prestigiosi riconoscimenti: 1° posto al concorso nazionale letteratura edita “Book for peace” presso la Biblioteca Ordine dei Salvatoriani di Roma (Roma) 2018; 1° posto al concorso nazionale e internazionale letteratura edita “Club della poesia” (Rende-Cs) 2018; 1° posto al concorso nazionale sez. racconti “Sinfonie poetiche e letterarie” (Martina Franca-Ta) 2018; Menzione d’onore al concorso nazionale “Argentario” (Grosseto) 2018; Menzione d’onore al concorso nazionale sez. racconti “di pensieri e colori” (Gravina di Puglia-Ba) 2017.

Antonella Tamiano pittrice, scrittrice e poetessa nasce a Lecce, dove si laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Ha scritto: il romanzo “EmorA da uno stivale all’altro” nel 2014, un volume di poesie dal titolo “Di..Versi In…Versi” nel 2015, il bioromanzo “L’essenza di Etra” nel 2016 con il quale ha partecipato alla trasmissione televisiva su Rai 1 “mille e un libro” condotta da Gigi Marzullo. Le sue poesie sono state scelte per far parte dell’antologia poetica “Entre Canibales” una raccolta poetica di autori vari, in Argentina a Buenos Aires, edizioni Ser Seres Ediciones 2018. Lo scorso dicembre si è classificata al 1° posto al concorso nazionale “Gioacchino Belli XXX edizione 2018” con opere poetiche, premiazione avvenuta al Campidoglio a Roma.