L’Itet “Dante Alighieri” di Cerignola, in collaborazione con Chiara Castaldi, ha organizzato per domani 29 marzo alle ore 17 la presentazione del libro “Alto volume. Politica, comunicazione e marketing”, scritto dal giornalista Francesco Giorgino. Dopo i saluti del dirigente scolastico Prof. Salvatore Mininno e l’introduzione della coordinatrice del corso serale Prof.ssa Lucia Nigro, il dibattito verrà moderato dalla giornalista e docente dell’Istituto, Michela Carlucci. Saranno presenti ed interverranno all’evento anche Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e la dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, dirigente dell’Ust Foggia.
Edito da Luiss University Press nella collana “I Capitelli”, il libro realizzato dal noto giornalista del Tg1 analizza il rapporto fra politica, comunicazione e marketing alla luce delle ultime campagne elettorali e vicende nazionali. Nell’era del populismo e del sovranismo, nell’era del primato dei dati e dei social network, a contare è più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza. Sono tanti gli strumenti a disposizione di chi, detenendo il potere, ha come priorità del proprio agire comunicativo l’aumento del livello di engagement dei cittadini. All’overload informativo degli ultimi decenni si è associato un significativo cambio d’intonazione che ha trasformato la comunicazione politica da forma in sostanza, avvicinandola sempre più al content marketing. Rintracciare analogie e differenze tra Salvini e Di Maio, tra Renzi e Berlusconi, è un dovere se si vuole capire un po’ di più del modo in cui, almeno in Italia, la politica esercita i propri effetti sulla società. Di questo e di altro, se ne parlerà nell’incontro che avrà luogo nei locali della scuola superiore cittadina.