Continua il ciclo di incontri offerto ai cittadini di Cerignola dai membri del Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale (Meic), in vista dell’ormai imminente appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Dopo il partecipato appuntamento con il prof. Sabino Fortunato, docente ordinario di Diritto Commerciale nell’Università “Roma Tre”, tenutosi lo scorso 23 marzo su Quale via economica per l’Europa?, argomento cruciale sul quale si giocheranno le sorti della stessa Unione Europea, il nuovo incontro-dibattito è fissato per martedì, 9 aprile 2019, alle ore 19,30, nel Salone “Giovanni Paolo II” della Curia Vescovile, con il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa nell’Università Pontificia Salesiana (Roma) e nella Facoltà Teologica Pugliese (Bari), che interverrà sul tema: L’identità cristiana dell’Europa. Esaminato il ruolo dell’economia, la nuova iniziativa del Meic centra la propria attenzione su un altro tema di grande attualità, al fine di proporre riflessioni e suscitare dibattiti – è l’intento degli organizzatori – «per una consapevolezza sempre maggiore del proprio ruolo di elettori».

«Per noi l’Europa – si legge nel messaggio La Puglia “con” e “per” l’Europa in vista delle elezioni 2019, diffuso il 30 marzo u.s. dalla Commissione Regionale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la custodia del creato della Conferenza Episcopale Pugliese – può essere un presidio essenziale di solidarietà, di pace e di progresso e per questo il nostro auspicio è quello di vedere tanti cittadini pronti ad esprimere le loro preferenze verso coloro i quali si impegneranno a far crescere il nostro caro “vecchio continente” tenendo conto di queste priorità». Anche questa volta, quindi, siamo tutti invitati a partecipare!