In occasione dei Rhein83 Days, svolti a Bologna presso l’Hotel Savoia Regency lo scorso 6, 7 e 8 Giugno, è stato organizzato un contest riservato a studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Carlotta Fanelli e Byung Chan Kim, studenti iscritti al quinto anno presso l’Università degli Studi di Foggia, hanno preso parte al contest aggiudicandosi il primo posto.

Il Prof. Lorenzo Lo Muzio ha indirizzato i due ragazzi nel partecipare al contest supportandoli nello svolgimento di un progetto di ricerca di base dal concreto risvolto clinico. Tale progetto ha analizzato la biocompatibilità di vari trattamenti di superficie di abutment implantari, e l’adesione microbiologica di alcune specie batteriche a tali materiali.

Gli studenti sono stati supportati e guidati, in tutte le fasi dello studio in vitro dai tutor del corso di laurea in odontoiatria: Dott. Giuseppe Troiano, Dott. Giovanni Giannatempo, Dott. Roberto Scrascia; dal team di ricerca del laboratorio della Clinica Odontoiatrica, dott.ssa Iole Adipietro e dott. Carlo Caponio, e dal Prof. Fabio Arena del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale per la sezione microbiologica dello studio.

La partecipazione dell’Università degli studi di Foggia ai Rhein83 Days è stata ulteriormente accreditata dalla relazione riguardante i nuovi standard di trattamento nelle edentulie mandibolari, esposta dai Dott.ri Roberto Scrascia e Giovanni Giannatempo.