«Siamo probabilmente davanti ad una giornata storica, per lo sport della nostra città. Una data che rimarrà memorabile, per quanto è importante. Le due massime espressioni della pallavolo di Cerignola hanno deciso di unire le forze. La Libera Virtus e la Fenice Volley a partire dalla prossima stagione daranno vita a qualcosa di più grande: FLV (Fenice Libera Virtus) Cerignola». Si apre così una nota apparsa sulle pagine social ufficiali dei due sodalizi ofantini, in cui si ufficializza la notizia della fusione.

«Una società nuova, ma con radici ben piantate e cresciute nel passato Libera e Fenice. Una scelta di cuore, fatta per il bene della nostra comunità, che sta vivendo un momento storico-sportivo entusiasmante. I risultati importanti raggiunti in tutte le discipline sportive praticate nella nostra amata Cerignola, ci hanno portato ad una importante riflessione. E’ il momento di fare di più e dismettere i panni del “siamo meglio noi”. E’ finito il tempo del divisionismo sportivo, che ha costretto Cerignola a doversi “accontentare”, disperdendo le forze umane ed economiche e rimanendo il tallone di Achille dello sport. La scorsa stagione le nostre società, la Libera Virtus e la Fenice Volley Cerignola oltre a dar vita a due campionati di Serie B, hanno collaborato, in via sperimentale, dando vita a progetti importanti a livello giovanile. A distanza di una stagione ci siamo ritrovati ad aver capito che questa unione è cosa fattibile e soprattutto doverosa per la nostra comunità. Inizia una nuova era a Cerignola, nasce un unico grande progetto, che interesserà il settore Femminile e Maschile della Pallavolo. Un’unica grande bandiera sotto la quale unire i nostri sostenitori».

Una unione che si prospetta ambiziosa, alla ricerca di obiettivi mai raggiunti nella storia del movimento pallavolistico della nostra città, come si evince dalla chiusura del breve comunicato congiunto: «Buon lavoro a tutti noi, affinché possiamo raggiungere, tutti insieme, grandi traguardi e portare Cerignola lì dove meritA». A breve, il nuovo soggetto sportivo comunicherà i dettagli e tutte le informazioni riguardanti struttura, composizione e obiettivi da raggiungere in comune.