Il mercato, si sa, non è scevro da colpi di scena: fra trattative, mezze ammissioni e plurimi abboccamenti, è abbastanza comune che le situazioni si evolvano in fretta. Domenico Giacomarro, che qualche giorno fa sembrava ad un passo dalla panchina dell’Audace Cerignola, fa marcia indietro e resta al Picerno. Il club lucano ha ufficializzato la conferma del tecnico siciliano, il quale (per sua stessa ammissione) ha intrattenuto contatti sia con i neopromossi in serie C sia con gli ofantini, preferendo poi di continuare l’avventura con la compagine melandrina. Accordo saltato dunque: non è dato sapere se per un gioco al rialzo dello stesso allenatore. Così, i gialloblu che ora virano con decisione su Ezio Capuano, già sondato la scorsa settimana e che pare in vantaggio su Pasquale Catalano, seguito anche dal Monopoli ma -anche in questo caso- con trattativa arenatasi sulla via della conclusione.

RIPESCAGGIO Intanto lunedì ci sarà la scadenza per l’iscrizione relativa alle squadre aventi diritto alla serie C: già due squadre hanno alzato bandiera bianca, liberando altrettanti posti (Albissola, Siracusa). Da valutare la posizione della Lucchese e la situazione in bilico di altre quattro piazze, Foggia su tutte. Il 5 luglio alle ore 13 è il termine fissato per presentare la documentazione necessaria alla richiesta di ripescaggio, versando poco più di un milione di euro fra diritti d’iscrizione e garanzie fidejussorie. Entro l’8 luglio invece, la Lega Pro dovrà fornire alla Covisoc le certificazioni di competenza economica e, nello stesso giorno, anche il parere alla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi.

MERCATO Ancora tutto da definire il mercato giocatori, che diverrà più concreto una volta stabilita la categoria di appartenenza: stabilite le partenze di Loiodice e Lattanzio in direzione Bitonto, si va verso la conferma per Allegrini e Longo, i quali sono molto ambiti da numerose società specie di serie D. Ci sarebbe un accordo di massima, dal 1° luglio via libera alle ufficializzazioni in entrata e uscita.