More

    HomeNotizieAttualitàChiusura della Master Class del progetto "L'arte in scena è opera divina"

    Chiusura della Master Class del progetto “L’arte in scena è opera divina”

    Pubblicato il

    “E pagliaccio canta alla luna”, il concerto lirico a chiusura della Master Calss del progetto “L’arte in scena è opera divina”, ha regalato un bellissimo momento artistico alla Città di Cerignola nella storica cornice di Palazzo Fornari. Un concerto voluto per esaltare la professionalità dei cantanti lirici che si sono esibiti nella serata di giovedì 8 Agosto, accompagnati al pianoforte dal M° Ester Ferrara in uno scenario artistico di elevatissimo spessore alla presenza del M° Antonio Stragapede, decente della Master Class, dell’Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola Debora Di Nauta, capofila del progetto “L’arte in scena è opera divina”, e della dott.ssa Mara Monopoli, Direttore Artistico del progetto. Una lunga carrellata di cantanti lirici per accendere, con i colori della musica, una calda serata d’estate restituendo freschezza con la magia delle note, con le eccellenti esibizioni al pianoforte del M° Letizia Palmieri in un chiostro trasformato in palcoscenico della musica. Eccellenze del territorio e poesie recitate da Mara Monopoli hanno creato la giusta atmosfera in una Città che da tempo ha messo la cultura al primo posto, con la lirica a Palazzo Fornari, a Torre Brayda, nella Chiesa Madre della Città, con l’opera in Piazza Duomo e al Teatro Mercadante, con le mostre d’arte, la poesia, la lettura e gli spettacoli teatrali.

    “Ringrazio di vero cuore tutti i partecipanti e soprattutto i nostri giovani cantanti per aver centrato un obiettivo importante, la conoscenza della lirica attraverso la competenza e lo studio – spiega l’Assessore Debora di Nauta nel corso della serata – I nostri giovani musicisti fanno enormi sacrifici per realizzare la loro passione artistica. Quando parliamo di cultura è importante raccontare il talento perché la cultura è la possibilità, attraverso la scrittura, la danza, la musica e il canto, di raccontare i talenti del nostro territorio. L’obiettivo del progetto “L’arte in scena è opera divina” è quello di fare emergere i nostri talenti attraverso momenti di studio e approfondimento, Master Calss, incontri e, soprattutto, esibizioni capaci di regalare vetrine importanti ai nostri giovani professionisti portando i loro nomi, e la loro passione, ad essere conosciuti in una territorio più vasto dando loro possibilità di inserimento in ambienti culturali e lavorativi di prestigio”.

    Ospiti d’onore nella serata artistico-culturale il soprano M° Natalizia Carone e il pianista M° Giuseppe Bini, nell’omaggio al bicentenario dell’Operetta “SI” di Pietro Mascagni. La splendida voce del soprano e le note del pianista hanno fatto esplodere la passione nel cuore in quel luogo che già pulsava di passione per quando udito, una passione tutta cerignolana caricata dall’attesa di ascoltare le note di Mascagni dal soprano Carone che, nella sua eccellente interpretazione, ha soddisfatto ogni attesa. La presenza del dott. Pino Tulipani, Garante della Regione Puglia per la disabilità, a testimonianza dell’impegno sociale dello stesso progetto “L’arte in scena è opera divina” che ha messo in primo piano l’opera della concittadina Sara Ciaffardoni, il capolavoro nipponico, realizzato in occasione della serata, che ha padroneggiato nell’intera serata arricchendo lo sfondo dell’angolo pianistico. Musica, note, opera, lirica e gourmet preparato dal ristorante “La mimosa” che, al termine della serata, ha allietato i convenuti con l’apericena offerta dallo staff organizzativo del progetto. Ancora una volta la sinergia tra il Comune di Cerignola, la Tempus srls di Antonio Piacentino e Marcello Colopi, la azienda Ciessepi e la sala ricevimenti Torre Brayda ha dimostrato di essere una macchina perfetta e rodata per promuovere cultura. Il prossimo appuntamento il 29 Agosto con la Soireé Diner Lyrique a Torre Brayda, Concerto di presentazioni dell’opera “Pagliacci”.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...