Il neopremier Giuseppe Conte ha presentato la lista dei ministri del governo M5s-Pd. Fra gli altri, agli Esteri Luigi Di Maio, all’Interno Luciana Lamorgese, all’Economia Roberto Gualtieri, allo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, Nunzia Catalfo al Lavoro, Lorenzo Guerini Difesa, Dario Franceschini Beni Culturali, Roberto Speranza alla Salute, Paola De Micheli Infrastrutture. Riccardo Fraccaro sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Il secondo governo Conte vede quindi in tutto 21 ministri, 10 del Movimento 5 stelle, 9 del Partito democratico, 1 di Liberi e Uguali e un tecnico. Un terzo della compagine è composta da donne mentre rispetto al primo governo Conte, sono stati confermati cinque ministri del M5s, due dei quali, Bonafede e Costa, nello stesso dicastero. L’età media si aggira attorno ai 47 anni: il più giovane ministro è Luigi Di Maio (33 anni), la “senior” Luciana Lamorgese (66 anni tra qualche giorno).
Questo l’elenco completo:
Luciana Lamorgese (tecnico) all’Interno
Roberto Gualtieri (Pd) all’Economia
Stefano Patuanelli (M5s) allo Sviluppo economico
Roberto Speranza (Leu) alla Salute
Paola De Micheli (Pd) alle Infrastrutture
Lorenzo Guerini (Pd) alla Difesa
Luigi Di Maio (M5s) agli Esteri
Alfonso Bonafede (M5s) alla Giustizia
Vincenzo Spadafora (M5s) ai Giovani e allo sport
Federico D’Incà (M5s) ai Rapporti con il Parlamento
Dario Franceschini (Pd) alla Cultura
Enzo Amendola (Pd) agli Affari europei
Nunzia Catalfo (M5s) al Lavoro
Sergio Costa (M5s) all’Ambiente
Elena Bonetti (Pd) alle Pari opportunità
Giuseppe Provenzano (Pd) al Sud
Paola Pisano (M5s) all’Innovazione tecnologica
Lorenzo Fioramonti (M5s) all’Istruzione
Francesco Boccia (Pd) agli Affari regionali
Fabiana Dadone (M5s) alla Pubblica amministrazione
Teresa Bellanova (Pd) alle Politiche agricole.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è Riccardo Fraccaro (M5s).
Due i pugliesi nominati nella squadra, entrambi del Partito Democratico, ossia Teresa Bellanova e Francesco Boccia, mentre esce di scena Barbara Lezzi, che aveva ricoperto il ruolo di responsabile del Ministero del Sud.
«Auguri al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed a tutti i nuovi Ministri del suo Governo. Auguri speciali ai tre pugliesi Conte, Boccia e Bellanova che fanno parte del nuovo Governo!». Lo scrive il presidente della Regione Puglia Emiliano su Facebook. «Un abbraccio pieno di orgoglio per Francesco Boccia – sottolinea – nuovo Ministro degli affari regionali, compagno di lotta per la Puglia e per l’Italia sin dal 2004».  «Un ringraziamento a Barbara Lezzi – conclude Emiliano – per il lavoro svolto sin qui». (tratto da lagazzettadelmezzogiorno.it)