Comincerà da Cerignola, mercoledì 11 settembre 2019, la nuova stagione di “Carosello, il Sindacato dei Pensionati in Piazza”. Alle 17.30, nell’Anfiteatro Casa di Vittorio della Camera del Lavoro, in Piazza 1 maggio, si discuterà di “Mi cibo da mani libere: anziani per un’alimentazione etica e sana”. L’incontro, organizzato dallo SPI Cgil, sarà presieduto da Gianni Molinaro, coordinatore della Camera del Lavoro di Cerignola. Interverranno Alfonso Ciampolillo, segretario provinciale SPI Cgil Foggia; Anna Del Priore, autrice del libro “Con solo due cucchiaini d’olio”; Pietro Fragasso, presidente della Cooperativa Pietra di Scarto; Vincenzo Pugliese, presidente della Cooperativa Altereco. Le conclusioni saranno affidate ad Antonella Cazzato, segretaria regionale SPI Cgil Puglia. Al termine dell’incontro, ci sarà lo spettacolo musicale del gruppo Evergreen.

DA CERIGNOLA A MANFREDONIA. La carovana di Carosello proseguirà il proprio cammino a Manfredonia, venerdì 13 settembre 2019, nelle Fabbriche ex Convento di San Francesco, alle 18.15, con la presentazione di “Ci voglio credere”, il libro scritto dal segretario generale dello SPI Cgil Puglia Giovanni Forte. La presentazione sarà coordinata da Michele Apollonio, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. A dialogare sui temi del libro saranno Franco Mastroluca e Giovanni Forte. Gigi Giuffrida, attore e regista, interpreterà alcuni passi del volume.

CAROSELLO A SAN SEVERO. Dopo la tappa manfredoniana, “Carosello” e il dibattito su “Mi cibo da mani libere” arriverà a San Severo, mercoledì 18 settembre 2019, alle ore 18, nel chiostro di Palazzo Celestini in Piazza Municipio. A condurre sarà Antonio Stornaiolo: l’attore barese è un amico e un testimonial di Carosello. L’introduzione ai temi della serata sarà a cura di Gino Annolfi, coordinatore Cdl Cgil. Seguiranno gli interventi di Franco Persiano, segretario provinciale SPI Cgil Foggia; Francesco Miglio, sindaco di San Severo; Grazia Galante, autrice del libro “Ricette gastronomiche garganiche”; Daniele Iacovelli, segregario provinciale FLAI Cgil Foggia; Vincenzo Pugliese, presidente della Cooperativa Altereco di Cerignola. Conclusioni affidate a Giovanni Forte, segretario generale SPI Cgil Puglia. La serate sanseverese proseguirà con “Anchise siamo noi”, viaggio teatrale e musicale con Nicola Giuliani, Francesco Gravino e Michele Monaco.

AL CASTELLO DI MANFREDONIA. Per l’ultimo appuntamento del mese, in programma per martedì 24 settembre 2019, si tornerà a Manfredonia, davanti all’ingresso del Castello, dove torneranno i temi di Carosello e del Sindacato dei Pensionati che va in piazza per condividere proposte, informazione, coinvolgimento democratico dal basso su questioni come il lavoro, il consumo consapevole, l’alimentazione sana.