Musei

Le strutture museali presenti in città sono due:

  • Il Museo del grano è dedicato unicamente a questo cereale, gli allestimenti presenti nelle varie sale descrivono, infatti, tutte le fasi della sua lavorazione: dalla bruciatura delle stoppie alla macinazione e trasformazione, passando per semina, erpicatura, trebbiatura, setacciatura e conservazione. Il museo è stato allestito nel 1992 dall’Associazione di Studi Storici “Daunia Sud”. Attualmente, dopo un’attenta ricatalogazione e risistemazione, è ospitato all’interno del complesso Ex Opera Pia Monte Fornari, palazzo molto vasto e vecchia sede dell’ordine dei domenicani.
  • Il Museo Etnografico Cerignolano, ideato e realizzato nel 1979 dal professor Matteo Stuppiello, conserva oggetti legati alle tradizioni religiose e agli antichi mestieri; la collezione è composta da circa 2.000 pezzi tra manufatti di arte sacra minore, attrezzi da lavoro e costumi della civiltà contadina.

Un terzo museo, dedicato alla ceramica, dovrebbe essere realizzato presso il complesso monumentale di Torre Alemanna al termine dei lavori di restauro.

(Tratto da Wikipedia)