More

    HomeEvidenzaBiblionav sarà "il palazzo della cultura e dei saperi" per l'assessore Dercole

    Biblionav sarà “il palazzo della cultura e dei saperi” per l’assessore Dercole

    Pubblicato il

    Si chiama Biblionav ed è il progetto con cui Carlo Dercole, assessore alle Politiche giovanili e Sport del Comune di Cerignola, vuole realizzare un vero e proprio “palazzo della cultura e dei saperi”, su finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – per il tramite dell’ANCI. Troverá posto nell’ex Tribunale cittadino ormai in disuso, sarà uno spazio dedicato ai giovani e alle politiche giovanili e ospiterà la sede della nuova biblioteca civica di Cerignola: moderna, capace di valorizzare il patrimonio librario comunale, informatizzata e connessa al circuito bibliotecario provinciale. Biblionav sarà anche qualcosa in più. Non solo una biblioteca ma un vero e proprio centro culturale per i giovani, aperto alla comunità. Impact Hub Bari porta l’esperienza nella gestione e attivazione degli spazi.

    Noi di Impact Hub porteremo a questo progetto la nostra esperienza nel campo della gestione e dell’attivazione degli spazi, del coinvolgimento del territorio in tutte le sue reti e della rivalutazione dei luoghi attraverso processi di co-creazione comunitaria, per fare di Biblionav un polo culturale attivo, dinamico e aperto a tutti. Struttureremo l’attività in diverse fasi, complementari l’una all’altra, che hanno l’obiettivo di costituire uno spazio fisico e virtuale orientato alla cultura, all’incontro tra saperi. Chiederemo agli stessi giovani di animarlo, moderarlo e gestirlo, insomma di essere protagonisti dei loro spazi.

    Prima fase di Biblionav: l’ascolto.

    Lo faremo partendo dall’ascolto della comunità attraverso incontri dedicati alla condivisione di proposte, esigenze e desideri del territorio; e faremo di queste proposte obiettivi specifici per cui lavoreremo insieme a cittadini e realtà associative. Cercheremo giovani interessati a pensare e realizzare uno spazio destinato a loro. Li incontreremo e ascolteremo i progetti che vorrebbero realizzare, i bisogni che esprimono, le opportunità e le competenze che vorrebbero mettere in campo. Coinvolgeremo le scuole attraverso un ciclo di lezioni basate sulla creazione di valore attorno alla propria comunità, sull’identità digitale, sulla condivisione e sugli stimoli creativi dell’imparare facendo.

    Dopo l’ascolto, per Biblionav, sarà il momento della partecipazione e dell’autocostruzione.

    Vogliamo co-progettare, insieme a tutte le persone interessate, lo spazio e i contenuti che dovranno animare l’ex tribunale. Con questa attività puntiamo a creare un’alleanza progettuale per costruire un nuovo modello organizzativo delle politiche rivolte ai giovani, delineando elementi innovativi, sperimentali e di qualità che indichino anche modalità di gestione delle attività e dei luoghi. L’autocostruzione invece, riguarda gli oggetti dello spazio che potranno, appunto, essere auto costruiti, così da avere un luogo subito funzionale e sostenibile. La fase di accompagnamento infine, consisterà in una sorta di supervisione dei progetti selezionati, anche immaginando che gli stessi proponenti possano trascorrere un periodo all’interno di Impact Hub Bari e comprendere al meglio il funzionamento di uno spazio di persone. Sono strumenti e processi in cui crediamo, alla base del nostro lavoro come Impact Hub Bari e ormai perfezionati in anni di esperienza nella gestione e attivazione di comunità intorno ai temi della condivisione e della co-creazione di spazi e progetti.

    Non vediamo l’ora di iniziare!

    Ci vediamo a Cerignola il 4 e il 7 aprile dalle ore 17 alle 19: tutti avranno la possibilità di ricevere maggiori informazioni sul progetto e su come prenderne parte.

    Ultimora

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...