More

    HomeEvidenzaCerignola, Franco Metta condannato ad un anno

    Cerignola, Franco Metta condannato ad un anno

    Pubblicato il

    Franco Metta condannato. Questa la notizia che sta facendo parlare la città dopo che lo stesso leader del MP La Cicogna l’ha resa nota nella serata di domenica scorsa durante il comizio del movimento e dopo che diverse indiscrezioni sulla sentenza sono state diffuse sul web. Un racconto edulcorato quello che Metta ha offerto agli ascoltatori, rendendo noto di esser stato giudicato per aver detto («credo fosse il 1993/1994» afferma Metta, invece si tratta del 2009, ndr) ad un magistrato di non esser disposto a prendere da lui lezioni di diritto. La sentenza però, la n. 1165 del 17 dicembre 2013, dice altro. E precisamente condanna ad un anno di carcere (con pena sospesa) più pagamento delle spese processuali, il leader cicognino per «comportamento intemperante nei confronti del Presidente del Collegio e del P.M. (si tratta di Elena Carusillo e Giuseppe Gatti, ndr)» perché ha offeso «l’onore e il prestigio degli stessi, alzando la voce in tono particolarmente aggressivo e sovrapponendo la propria voce a quella degli altri; in particolare rivolgendosi al presidente affermava “lei ha consentito al Pubblico Ministero di fare tante volte la domanda fino a quando quel signore (l’assistito dell’avv. Metta, ndr) non ha detto il nome di [] e io ho avuto la fortuna di anticiparlo».

    I FATTI Pomo della discordia sarebbe il modus di condurre l’interrogatorio, per Metta «inteso a favorire il Pubblico Ministero», «tutt’altro che irrituale» a leggere la sentenza. L’avvocato cerignolano incalza: «Presidente non intendo essere svillaneggiato da questo modo di condurre il dibattimento. Veramente mi oppongo a questa cosa. Faccio tutte le proteste di questo mondo, il Pubblico ministero ci sta provocando». Il P.M. invece, a legger la sentenza, ha semplicemente svolto, come da prassi, il suo compito. «L’aver poi rivolto il P.M. al teste più volte la domanda sino ad ottenere il nome del Omissis quale implicato, integra una condotta processuale tutt’altro che irrituale, essendo certamente consentito alle parti di soffermarsi a stimolare la memoria dei testi, con il solito limite, qui certamente non violato, della suggestività». Ma i fatti non terminano qui. Metta aggiunge: «se Lei – all’indirizzo del Giudice – rifiuta di rimproverare e mettere al suo posto il Pubblico Ministero perché ha dei problemi particolari, me lo deve dire. Io la ricuso. Va bene? Se lei non è in grado di dire al P.M. di rispettare il codice io le chiedo di abbandonare questo dibattimento». A far da corollario poi tutto quanto accaduto in quegli istanti. «Dapprima – sempre Metta – invitava urlando […] tutti i difensori ad abbandonare l’aula in segno di protesta e successivamente non avendo sortito tale effetto offendeva gravemente gli avvocati presenti, accusandoli di non svolgere in modo adeguato il loro compito, di non ribellarsi affermando, in modo da essere udito dagli imputati e dai loro familiari, “se non ci sto io qua fanno quello che vogliono”». Il secondo tempo della partita è rappresentato da ciò che afferma Metta davanti al giudice: «L’odierno imputato, nel corso del proprio esame in questo dibattimento, ha esplicitamente ammesso tali circostanze riconoscendo espressamente di aver in tal frangente perso la padronanza del linguaggio, di aver avuto torto marcio nel modo di esprimersi e di aver avuto una reazione eccessiva rispetto all’andamento di quel dibattimento», mentre il 3 settembre scriveva in una nota comparsa sul sito web del movimento «sono tuttora convinto di non averlo offeso, ma di aver espresso una mia convinzione».

    IL PERCHE’ DELLA CONDANNA Si legge: «Egli insultò in primo luogo le funzioni, la professionalità e la persona del Magistrato e del P.M. presente in aula, tacciato di agire al di fuori e contro le norme del codice di rito e, per di più, di adottare una condotta deliberatamente provocatoria nei confronti dei difensori, nonché trattato come una sorta di domestico ‘da mettere al suo posto’. Tali offese, inoltre, furono ulteriormente aggravate dal menzionato espresso riferimento effettuato nell’occasione dal Metta all’asserita villaneria della condotta dei magistrati di quel dibattimento, così da coinvolgere anche la stessa educazione personale. In secondo luogo, egli insultò le funzioni, la professionalità e la persona del Presidente del Collegio giudicante, tacciato espressamente di vera e propria incompetenza ed incapacità di gestione dell’udienza, con esplicito riferimento ad eventuali e non meglio specificati “problemi particolari” ostativi in tal senso, nonché tacciato esplicitamente di avallare la succitata condotta del P.M. di asserita violazione del codice di rito e, per conseguenza, invitato expressis verbis dal Metta addirittura ad abbandonare il dibattimento». Inoltre si fa riferimento all’inizio dei fatti «allorquando il Pm, lungi dal rivolgere più volte la medesima domanda al teste, gli aveva semplicemente chiesto un chiarimento: ciò dimostra la gratuità e l’infondatezza della sterile polemica del Metta sin dal suo inizio». E si definisce «sceneggiata» e «sfuriata» quanto messo in scena dall’avvocato: «un chiaro, consapevole e deliberato tentativo di mettersi in mostra, davanti ai vari imputati detenuti, come unico avvocato agguerrito e capace a scapito di colleghi e magistrati».

    LA REPLICA DI METTA «Racconto pubblicamente questo fatto, del tutto privato – scriveva Metta lo scorso 3 settembre -, perché un importante (im)prenditore di Cerignola e alcuni suoi servitorelli sciocchi del centrodestra sperano che questa vicenda porti alla mia incandidabilità a Sindaco. La legge, se sapessero leggere, non prevede una conseguenza del genere e, dunque, io mi candiderò a Sindaco […]. Non mi pare che questa disavventura del tutto personale e professionale mi neghi agli occhi dei Cittadini della mia Città la dignità di rappresentarli, se lo vorranno, quale Sindaco. Non ho rubato, nè truffato, nè imbrogliato, nè tenuto condotte che mi rendano indegno. Ho semplicemente polemizzato con un Giudice. Sono tuttora convinto di non averlo offeso, ma di aver espresso una mia convinzione. Porto a pubblica conoscenza questo evento, perché non credo di aver nulla da nascondere e tanto meno di cui vergognarmi».

    LA ‘VANA’ TEORIA DELL’INCANDIDABILITA’ Una teoria piuttosto fantasiosa quella che vorrebbe Franco Metta, a seguito di tale sentenza, incandidabile. Nessuna connessione con la Legge Severino, né tantomeno la presenza di un reato strettamente legato alla politica. Ha ragione Metta quando afferma di non aver «tenuto condotte che mi rendano indegno» nel svolgere il ruolo il Sindaco. Di contro però viene da chiedersi come mai l’avvocato non racconta dal palco e dal web tutta la verità sulla sentenza. Così come è giusta pratica per Metta mostrare i documenti ufficiali a prova di quanto dice, sarebbe stato forse il caso di raccontare i fatti realmente accaduti (o di pubblicare la sentenza o parte di essa, ndr) e non sminuire l’accaduto nascondendosi dietro la storia delle ‘lezioni di diritto’.

    12 COMMENTS

      • Perché tu ti lavi? Eda quando? Poi stolto Ella e’ un eccellente medico e non un magistrato, ma con uno come te di cosa vogliamo parlare?

    1. Noi spettatori indigeni, siamo ben abituati a questi spettacolini domenicali che questo “guitto” ed i suoi giullari ci propinano senza vergogna. Le intemperanze false e spocchiose di questo “grillo dei poveri” evidentemente, hanno urtato la sensibilità dal Presidente del Collegio e del P.M. infrangendo la sensibilità di un ruolo proprio di una funzione come quella di un organo giudicante di un Tribunale Penale.
      Immaginate “franguccio sindaco” negli incontri istituzionali non confacenti le proprie elucubrazioni e masturbazioni cerebrali, cosa può combinare.
      Comunque avrei dato il mio dito mignolo per essere presente, sia quando è avvenuto il “fattaccio” che alle pietose e lagnose scuse di questo esilarante “colosso di rodi”.

    2. Ora con questa sua condanna può, invece che candidarsi sindaco in un paesino come questo ed in una partitino come il suo, candidarsi nel PD nazionale ed aspirare anche ad una poltrona del parlamento… se non anche della presidenza del consiglio…. e cominciare una carriera rinomata… solo che non deve fermarsi qui… deve cominciare anche a rubare, come fanno i “veri” politici della nostra cara itaglia

      • Non sono un grande, ho esplicitato una riflessione che da tempo frulla nella testa di tutti….. anche i candidati e candidabili dell’avvocato. Comunque sarà dura farsi assolvere in appello prima dell’evento elettorale di primavera. (Sindaco) De Magistris docet.

        • Viva la Democrazia, ognuno puo’ dire la sua!!!! Il Signor Tuccill ha espresso la sua opinione, io non sono d’accordo, ma rispetto !!!!!
          Signor Tuccill un consiglio, si informi meglio sulla Magistratura Italiana, sui Giudici e sulle loro ultime tristi vicende!!!! Il popolo Italiano ne fa le spese di questi “personaggi” in cerca di fama e successo!!!!! Spero di rileggerla presto, buona giornata.

    3. Avvocato non preoccuparti, é evidente che il Magistrato ha la coda di paglia!!!!! Magistratura di parte, corrotta, collusa ed inetta!!!!! Verità e giustizia trionferanno!!!!! Noi siamo con Te!!!!!!

    4. tanto perdi lo stesso anche stavolta, anzi meglio se ti stai a casa o allo studio, farai meno danni. tante accuse, ne avesse indovinata una

      • Signor Rino, chiedo scusa se la disturbo, sarei curioso di sapere Lei a chi darà la sua preferenza e perché!!!! Grazie sin d’ora per la sua gentile risposta!!!! Vito.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...