More

    HomeSportBasketMonumentale Solenergy Udas: domina la Diamond e dopo una lunga rincorsa è...

    Monumentale Solenergy Udas: domina la Diamond e dopo una lunga rincorsa è primato

    Pubblicato il

    Quaranta minuti di grande pallacanestro, due grandi squadre in campo, una cornice di pubblico impressionante. Sono questi gli elementi che hanno fatto della sfida al vertice del Campionato di Serie D, uno spettacolo dello sport. Tantissimi i bambini accorsi al Palabasket “Dileo” per assistere ad una gara mozzafiato e vedere da vicino i beniamini Sierra e Susbielles. Spettatori assiepati sulle colme tribune già un’ora prima della palla a due, poi grande emozionante coreografia e finalmente la supersfida della 23esima giornata inizia.

    Primo possesso per la Solenergy Udas che mette in chiaro subito una cosa: “Rispetto per tutti, paura per nessuno!” come scritto sul mega-striscione esposto dal gruppo dei tifosissimi “I Soliti Idioti”. Il primo quarto vede una partenza sprint del quintetto cerignolano che, spinto dal tifo assordante della torcida biancazzurra, manda a canestro quasi tutti i suoi giocatori sorprendendo la capolista Diamond (reduce da 19 vittorie consecutive) e infliggendogli un pesante 27-15, contenuto solo in parte dalla bella prestazione di Chiappinelli. Nel secondo quarto i foggiani, storditi, provano a prendere le giuste contromisure alla corazzata udassina e riescono ad arrivare all’intervallo lungo sul 41-34. Nel terzo quarto la Diamond mostra le doti da “prima della classe” e complice un po’ di nervosismo, che porta al “tecnico” di Sierra, e il piccolo infortunio di Procacci si arriva sul 53-52 per i padroni di casa.

    Nell’ultimo quarto salgono in cattedra i gioielli della Solenergy: Hugo Sierra fa il fenomeno e macina una serie impressionanti di punti mentre il talento di Bahìa Blanca, Seba Susbielles (sempre più beniamino della tifoseria), mette in mostra le sue doti da leader infilando la difesa avversaria con facilità assoluta (26 punti alla fine del match). Alla travolgente manovra offensiva dei ragazzi di coach Saracino si unisce la solidità della difesa guidata dal capitano Totaro che ruggisce da vero leone su ogni pallone. La sirena che decreta il 78-66 finale fa esplodere di gioia la bolgia cerignolana, letteralmente in delirio per questa vittoria, che ha incitato per tutta la gara i ragazzi del coach Rosario Saracino, quest’ultimo emozionato a fine gara: «I ragazzi hanno fatto davvero una bella partita sacrificandosi in difesa, sempre pronti a ripartire! Ringrazio tantissimo il pubblico, commovente…nella speranza di vederli al nostro fianco sabato prossimo ad Altamura. Ringrazio pubblicamente anche Lello Bufo, che con me soffre in panchina da 23 giornate e mi dispensa sempre utili consigli che spesso ascolto; siamo un bel gruppo e vogliamo andare lontano». Dopo dieci vittorie consecutive, la Solenergy Udas aggancia in vetta proprio la Diamond Foggia e la Cest Bari, in ritardo di due punti insegue l’Altamura. Quest’ultima ospiterà la compagine bianco-azzurra sabato 10 marzo alle ore 18.30 in una partita assai importante per la squadra del presidente Di Giorgio che invita tutti i tifosi a seguire la Solenergy nella difficilissima trasferta.

    Tabellini:

    SOLENERGY UDAS 78: Sierra 43, Susbielles 26, Procacci 5, Visaggio 4, Ricco, Totaro, Mancini, Rizzi, Curci, Marinelli.

    DIAMOND FOGGIA 66: Chiappinelli 22, Ciccone 14, Ruuiii 9, Patt 17, Giuliani 2, Matella, Difranco, Papa, Di Gregorio.

    Clicca qui per il video delle interviste di fine gara

    20 COMMENTS

    1. Grande pomeiriggio di sport vissuto al palazzetto!!!!!!

      Ragazzi non mollate ora, noi di certo non vi faremo mancare il nostro supporto.

      FORZA SOLENERGY UDAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    2. Ci mancava lello bufo…..che da consigli…..ma fatemi il piacere……state proprio messi bene …tra lello bufo ed uno che si sente allenatore di serie A ……

    3. Caro “Allenatore”: se proprio ti infastidisce tanto………non leggere articoli che riguardano l’UDAS……e, per curiosità……cosa alleni? Mio nonno alla bocciofila dice diu avere un “Allenatore” che non ci capisce nulla………..parenti? Buona vita a tutti!!

    4. Un sogno. Un bel sogno. GRANDE UDAS e viva lo sport bello. Non rispondete alle malelingue, fareste il loro gioco. Noi, tifosi UDASSINI e tifosi dello sport bello pensiamo solo a quanto abbiamo visto dall’inizio del campionato: dei GLADIATORI. Una società che fa sport pulito. GRAZIE UDAS.

    5. Non fate critiche inutili, siamo tutti cerignolani, percio’ dobbiamo tifare in modo sano per qualsiasi squadra del nostro paese.
      Forza Udas e Mediterranea.

    6. grazie Rosario SARaCINO che hai portato a CERIGNOLA un Pò di vero basket,non ascoltare le critiche ,continua cosi …..

    7. Oh mama mama mama,
      Oh mama mama mama…sai perchè mi batte il corazon…
      ho visto giocar l’UDAS,
      ho visto giocar l’UDAS…
      uè mama innamorato son!!!!

    8. gran bella partita , era la prima volta che andavo a vedere l’udas.ù
      mi avevano parlato dei “fenomeni” stranieri. e cosi’ è stato.
      Sierra veramente di categoria superiore, con tiri in sospensione da all star game.
      e Seba…..bè che dire ? se fosse anche figo, avrebbe decine di ragazze sotto casa sua ad aspettarlo.
      solo un appunto: 69 punti in due , sui 78 totali.
      non sarebbe il caso di giocare “almeno” in tre ?

      • In tutti gli sport di squadra, c’è sempre chi ha la ribalta e chi fa il lavoro sporco… Diciamo che nella Solenergy gli altri, anche se non fanno tanti punti, evitano che si facciano. Comunque non preoccuparti e continua a venire al palazzetto… Di solito segnano anche gli altri!! Grazie del commento; per gli appassionati e per chi segue da vicino la società i commenti come i tuoi fanno bene!!

    9. Alcuni sparlatori, quelli che sempre blà, blà, non vi fate ogni tanto un esame di coscenza, la squadra di rosario saracino è in testa 8 o 10 gare vinte consecutivamente, ha le capacità per vincere il campionato, ma chè volete?, chi siete? continuate a blà, blà, blà
      volete continuare? andatevi a vedere il calcio che forse è meglio.
      quello è lo sport che vi meritate!!! non vi chiedete xchè al palazzetto non c’è più posto per vedere le partite, un merito ci deve pur essere, è questo è merito di un GRANDE, appunto di Rosario!!

    10. Ragazzi è da poco che vi seguo, domenica ho visto davvero una bella partita, continuate così. In bocca al lupo……………..

    11. sono minguccio il pecoraro vorrei un posto prenotato per la prox partita….. posso fare una richiesta???? siccome io ho sempre praticato sport singoli, mi hanno detto che al palazzetto la domenica praticate questi sport???? mi dite a che ora devo venire??? grazie un abbraccio minguccio

    12. Da grand.mo appassionato ed ex praticante di questo sport vorrei fare alcune considerazioni:
      – innanzitutto vorrei ringraziare e sottolineare i grandi meriti di Rosario Saracino e di Lello Bufo: il primo perchè mediante la sua preziosa opera, sia come allenatore che come dirigente, è stato uno dei principali fautori dell’incredibile ascesa che la pallacanestro ha avuto a Cerignola (sia in termini di coinvolgimento del pubblico e diffusione del movimento, sia per via degli ottimi e forse insperati risultati, sia, inoltre, per aver creato finalmente una mentalità vincente o quantomeno competitiva); il secondo perchè, grazie alla propria serietà, passione e competenza, da almeno una quindicina di anni è un esempio per il suo impegno indirizzato a diffondere questo sport tra i più giovani e nelle scuole.
      – inoltre vorrei ringraziare tutti i tifosi e tutto il pubblico che ogni partita casalinga riempie il palazzetto…non è, infatti, mai troppo tardi accorgersi che a cerignola esistono sport belli ed emozionati oltre al calcio.
      – infine, sperando di non essermi eccessivamente dilungato, vorrei invitare ad evitare contrasti e differenziazioni tra le due società…ogni vittoria, indipendentemente se conquistata dall’udas o dalla mediterranea, è un passo avanti per il nostro sport cittadino.
      Saluti
      MR

    13. mi associo all’amico mario, ben vengano le vittorie dell’udas. spiace solo che alcuni del tifo avversario a volte facciano degli attacchi. a me personalmente piace seguire dopo aver visto l’udas, pure la mediterranea

    14. salve sono TEODORO ma per gli amici doroteo…… io faccio cm i finanzieri che controllano che tutti hanno i documenti al loro posto, le prox partite in casa sono la prox settimana quindi….. visto che tutti vantano questo coach super preparato (SARACINO) io ti chiedo, ma sei pure super attrezzato per stare in panchina???? parlo di corsi di allenatore, patentino x allenare? mah speriamo…..
      ciao…..
      teo o doroteo

    15. Mario r “vu ghes b n di t…..”finalmente dopo tanti mesi uno che dice davvero le cose come stanno realmente, mizz a tanta quaquaraqua….di la e di qua..

    16. Per doroteo…..guarda per ciò che ha mostrato al palazzetto potrebbe avere anche la licenza elementare…

      Uno spettacolo così non si era mai visto a ceriggnola ne nel basket ne nel calcio. ma tu sei solo un finanziere che ne vuoi sapere….o forse sei un poliziotto..

      O forse………capisco che vi r o d e che in due anni ha fatto ciò che voi in quindici anni non avete nemmeno sfiorato…pur disponendo di ingenti somme. dovresti stare zitto e applaudire

    17. ciao poliziotto prima di scrivere cazzate informati bene sui fatti.
      2 campionati fa la mediterranea vinse un campionato senza essere mai battuta neanche una volta, scusa parlo di 24vinte su 24 partite quindi signor cm ti chiami…. poliziotto……. voi queste numeri nn li vedrete neanche nei sogni

      • Bravo TEO-DORO-TEO!!! Se non ricordo male era il campionato che sponsorizzò la bocciofila di mio nonno…….Però, detto sempre da quel sant’uomo…qualche sveglia contro quelli in carrozzina rischiarono anche di prenderla!!
        P.S. Senza scherzi…Smettila di sentirti così frustrato; anche voi state facendo un buon campionato, non c’è bisogno di sentirsi così inferiori….e non mi venire a dire del derby perchè nel campionato ce ne sono due, e il secondo è ancora da giocare!! Buona vita!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...