More

    HomeNotiziePoliticaPd Cerignola, domenica pubblico comizio. Al centro il risultato elettorale

    Pd Cerignola, domenica pubblico comizio. Al centro il risultato elettorale

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota stampa del Partito Democratico Cerignola, nella quale si comunica che domenica 10 marzo, davanti alla villa comunale, si terrà un pubblico comizio per parlare del risultato elettorale. Ecco il documento completo.

    I risultati delle elezioni politiche hanno fornito l’immagine di un Paese dilaniato dalla crisi economica e dalle conseguenti criticità sociali. La politica è parsa non aver fornito le giuste risposte alle istanze soprattutto di rinnovamento. Le aspettative del Partito non si sono concretizzate nonostante l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi che hanno dedicato le loro migliori energie per questa singolare campagna elettorale. Abbiamo inteso non affannarci nell’utile gara del commento post-elettorale e ragionare sui dati con più calma, per evitare di uscire “fuori traccia” così come è capitato a tanti “analisti del giorno dopo”. Sabato 9 marzo avremo modo di confrontarci all’interno del partito nel coordinamento monotematico sul voto, mentre avremo modo di parlare ai cittadini, e coglieremo così anche l’occasione per poter ringraziare tutti i nostri elettori, Domenica 10 marzo, alle ore 12.00, davanti alla Villa Comunale in un pubblico comizio. Condividiamo l’impegno di Bersani che procede convinto per la sua strada, fornendo anche agli altri la possibilità di essere responsabili, assumendosi l’impegno di condividere le misure più utili per l’Italia in questo momento.

    67 COMMENTS

    1. Spero si tratti di comunicazioni di dimissioni da parte di tutta la dirigenza PD. Largo ai giovani.

      • FRANK: se sei buono vai tu…. VDEM CHE SI BUN D Fèèèè!!!!! AVAST BASTAAAAAAA CON QUESTI COMMENTATORI DA BAGNI PUBBLICI (CON TUTTO IL RISPETTO PER I CESSI)

    2. Il PD aveva il jolly nella manica, e che jolly (Renzi) e non si può dire che non hanno saputo giocarlo, no…non hanno voluto giocarlo! Difesa dei propri status quo, presunzione, incapacità di capire che per vincere le elezioni bisogna conquistare l’elettorato giovane, l’elettorato moderato e, sarà un paradosso, anche l’elettorato che non ti ha mai votato. Questi sono i veri motivi per cui il Partito non ha voluto il cambiamento. E invece… Mi vien da piangere, lo dico davvero. Oggi avremmo avuto un solido e forte governo di sinistra, con un leader giovane, esperto (uno che ha fatto il Presidente della provincia di Firenze e poi il sindaco di Firenze non è un fesso!). Renzi stravinceva, sarebbe stato un successo elettorale! Sono dispiaciuto, arrabbiato, preoccupato. Il PD aveva un’occasione incredibile per darci stabilità e governabilità! E la si è persa in modo sciocco, quasi infantile. Una cecità politica e strategica di tal fatta è davvero una cosa rara. Uno sbaglio grande che ricade su noi Italiani. Una colpa grave. Non lo perdonerò mai. Sono deluso e amareggiato. E molto preoccupato. E vi prego…che non si dica che la colpa di quanto accaduto (perdere “vincendo” le elezioni) è degli Italiani che hanno votato PDL e M5S. No! La colpa è solo di coloro, capi del PD, che non hanno saputo capire che era arrivato il momento di far largo ad una nuova generazione e non hanno dunque saputo guardare al di là del loro naso e intercettare il cambiamento in atto. Per ciò che riguarda Cerignola….non ho parole. Una città amministrata così male, ma che poi premia il partito che governa! Bà..! Sembra incredibile. E allora anche qui occorre un grande, grandissimo esame di coscienza affinchè il PD cerignolano possa, attraverso una profonda autocritica, capire perchè ha subito una sconfitta di tal fatta. Ricordatevi solo di non dare la colpa agli altri! E ricordatevi anche che esiste una parola, coniata da Renzi, che ha spaventato non pochi politici, grandi e piccoli: rottamazione. Forse è arrivato il tempo!

      • …si, ma se chiedi a qualche elettore cocciuto del PD (di quelli che hanno votato Bersani, pur rendendosi conto che era la scelta sbagliata…), ti dirà che Renzi è un uomo di Berlusconi…
        Spero che al comizio che terranno, vorranno limitarsi ad osservare un minuto di raccoglimento e poi…tutti a casa…

    3. Infatti la dottoressa confermera’ che sara’ solo assessora e cheal termine del mandato tornera’ al suo lavoro di sempre.

    4. solidale
      le stesse cose che hai scritto le ha dette da Santoro, Cacciari, grande filosofo di sinistra.
      Ma son parole sprecate, l’elettorato del Pd è abituato a seguire alla lettera ciò che gli viene impostato dai loro dirigenti, che non vedono come dirigenti di partito, ma come divinità.
      Non c’è solo Renzi, ce ne sono a decine di personalità nuove, giovani, fresche, con idee innovative, che avevano capito che bisognava studiare e provare alcune iniziative del M5S,
      per andare vicini alle idee dei giovani elettori.
      Ma per il Pd, la parola innovazione è vista come blasfemità.

      • SE ti leggesse Very o Vult ,avresti il contraddittorio .
        Ti piace vincere facile?ponci ponci pom pom 🙂

    5. Giuro di non aver visto la trasmissione con Cacciari.. :):) Davvero sento di essere molto arrabbiato con certa parte del PD che non vuole “guardare” nè “sentire” il cambiamento in atto e le richieste di una grande quantità di Italiani stanchi e delusi da tanti anni di cattiva politica. Ora si faccia mea-culpa e si cerchino le causa di questa disfatta. Io politicamente sono democratico, libero e condivido le idee di chi politicamente è vicino ai più deboli. Mi aspetto qualcosa di nuovo.

    6. Il Partito Democratico – o meglio, la sinistra – necessita di un rinnovamento al suo interno. Deve far respirare aria di cambiamento, una ventata di freschezza… Deve ringiovanirsi (e questo non è solo un problema della sinistra, ma dell’intera classe politica italiana). Altrimenti, non riuscirà mai ad ottenere un risultato tale da permetterle di governare. Se il PD ha perso, lo deve anche a se stesso.

    7. Prof,mi invita a nozze,peggio dell’inter non c’è niente.
      La juve di Moggi era la più forte di tutti i tempi,altro che arbitri e cavolate varie,si finivano i campionati con 12-14 punti di distacco.
      Moggi è stato epurato per altri motivi.G:E:A:

      • Ciro lascia stare la Juve,che faccio come Vult, ti pubblico tutte le motivazioni delle sentenze della giustizia sportiva.Se la magistratura ordinaria ha una sparuta fazione di parte,in quella sportiva, la faziosità è completa. 🙂
        A dopo ora vado dal babbo…..

    8. se se Biancardi…e quando chiudevate arbitri negli spogliatoi?
      la Juve vera era quella di Trapattoni, di Vicpalec, di Picchi, dei Causio dei Furino..
      a proposito Biancardi, mio fratello era a Torino mercoledi sera a vederla, e giovedi mattina ha visitato il museo all’interno dello stadio. Ho visto foto e filmati, strabiliante!! ti consiglio di andarci, poi ti racconto a voce com’è..

    9. Moggi o non Moggi, storicamente a Milano, sponda nerazzurra, la storia insegna che sono da sempre degli INCAPACI nel conseguire anche la più scontata delle vittorie…… Il PD ne segue le orme, con la sua autolesionistica gestione….

      • del pd mi frega poco quanto nulla, ma non so se hai hai vissuto su Plutone negli ultimi 8 anni: l’Inter ha vinto 5 scudetti, una champions, una intercontinentale, 3 coppe Italia.

        • Eviterei che il discorso scivoli in ambito calcistico….. Rischieremmo di essere “messi in galera” dalla Redazione come successo a Vult e Rita….. Comunque l’incapacita manageriale di Moratti in ambito calcistico e’ seconda, forse, solo a quella dei vertici del PD in ambito politico.

            • Devo iniziare a preoccuparmi???? Dopo mesi….. Concordi per una volta con un “cretino”……. Cmq….almeno ho fatto “resuscitare” l’amabile Signora Rita….-)

    10. Praticamente ci volete informare di chèè!! del risultato elettorale.
      E sè noi abitiamo sulla luna giustamente.
      Lo sappiamo, sappiamo tutto, abbiamo APPURATO CHE BEPPE GRILLO VI STA ROMPENDO I CARONI A TUTTI, COMPRESA LA PDL CHE SI VA A RICOVERARE NEGLI OSPEDALI, meno male che la visita fiscale l’ha trovato dentro a SILVIO, siete una barzelletta, ma perchè non vi associate tutti a MUDU’, ci parlo io, ho buoni rapporti con UCCIO.
      DA’L DA’L SPARE’T DALLA CRCULAZIO’N.

      MOVIMENTO 5 STELLE VI MASSACRERA’ SE CI SARANNO LE PROSSIME.

      AMMANDNE’TV A QUALCHE RAMAGHIO” SCADO’T.

      STI PE’L E PE’L.

    11. hahaha…..pubblico comizio de chè?????? essendo domenica, dopo la messa, si recita il deprofundis!!!!!!! una prece……………….. rottamazione e basta.

    12. L a juve è grande punto, su questo non si discute.

      Riguardo al Pd, effettivamente ci mette del suo per mancare vittorie che sembravano sicure.

      La congiuntivite di Berlusconi,sarebbe peggiorata molto alla vista di ILDA.

      Comunque dalle ultime indiscrezioni ho saputo che si recherà in tribunale con il cane per non vedenti…….

      Ciao a tutti

      ps Per Ciro ;che Grillo non abbia colpe sul passato non ci piove,però ora comincia ad avere un suo ruolo sul presente,assieme al pd e al pdl,riguardo ad esempio all’ultimo declassamento,bbb Più.Infatti anche lui contribuisce a fornire ai mercati un immagine poco rassicurante del paese.

    13. ANSA) – ROMA, 9 MAR – “Se Bersani agli 8 punti aggiungesse l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti non farebbe alcun atto di demagogia ma di serietà”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi nel corso della registrazione del programma ‘Che tempo che fa’ in onda questa sera su Raitre.

      Perchè il PD non vuol capire che la assoluta maggioranza degli Italiani vuole l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti?

    14. solidale 🙂
      l’ho sentito poco fa da Fazio quello che hai scritto.
      pensa che, Renzi mesi fa disse che se il Pd prendesse i primi 5 punti del programma di Grillo, primo dei quali l’eliminazione dei soldi ai partiti, Grillo sarebbe scomparso dalle scene.
      La cosa buffa, è stato l’impedimento di persone al di fuori del Pd, nelle loro primarie.
      Molti dei quali, io tra tutti, avrebbe votato Renzi, il quale, se avesse fatto ciò che aveva detto sui 5 punti del M5S, avrebbe non vinto ma stravinto le elezioni col Pd. Tra l’altro, conosco personalmente tantissime persone di destra, stanche di berlusconi, che il pensierino a Renzi ce l’avevano fatto, se avesse vinto lui.
      Quindi se non ricordo male, alle primarie a Cerignola, furono allontanati personaggi iscritti ad altri partiti o solo perchè appartenenti all’ala Mettiana, che avrebbero votato anche loro sicuramente Renzi.
      Quindi il Pd locale, (come sicuramente sarà successo anche in altre realtà), ce l’ha messa tutta per arrivare dov’è arrivata.
      ti saluto a presto

      • Ahimè… Ahi noi…caro Ciro! per tutto quanto accaduto, mi viene ancora da piangere. Sarebbe stata vittoria certa, avremmo avuto un governo solido e moderno, giovane e progressista e invece NO! Sai, mi vien da pensare a quei bimbi cocciuti, che pur avvisati, continuano a sbagliare e a essere rimproverati. Ma non cambiano idea. vanno avanti fino a quando si prendono due sonore sberle. Ecco, così vedo il PD di oggi.
        La cosa che mi preoccupa è: ma sarà poi possibile recuperare Renzi? E il partito, avrà l’umiltà per ammettere l’incredibile errore strategico e politico commesso? Io lo spero.

    15. Biancardi che la Juve sia sempre stata una “grande” questo è sicuro.
      Sulla situazione a 3 del pdl – pd – M5S, mi ricorda il duello finale del “Il buono il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, duello finale a 3, solo che stavolta chi muore siamo noi.
      Ma il bipolarismo con coalizioni l’hanno inventato pd e pdl, vaglielo a spiegare a Grillo che esistevano solo premi per i primi due arrivati

    16. solidale
      io penso che l’effetto Grillo si sia fatto sentire parecchio. E meno male che ci sia stato.
      ora il problema è trovare un vero leader, il Paese ha davvero bisogno di una figura carismatica, soprattutto credibile. Il M5S non credo proprio ne abbia uno.
      Il Pdl è solo berlusconi, o lui o nulla.
      L’unico che vedo all’altezza è Renzi, il quale mette d’accordo moltissimi tra destra e sinistra.
      Sicuramente piace a 3/4 dell’elettorato di Grillo.
      Sta succedendo come quando certi allenatori della Nazionale di calcio, non han portato ai mondiali dei fuoriclasse giudicati ancora troppo giovani ed inesperti.
      Spero quanto prima, tanto è sicuro che accadrà, Renzi sia collocato dove merita, non tanto perchè è o non è un fuoriclasse, ma sicuramente porta fiducia in tutti.
      A me personalmente ricorda il primo Tony Blair.

    17. Giusto per la precisione, a me in galera non mi ci ha messo nessuno. E deve ancora nascere chi possa farlo…. Buongiorno 🙂

    18. Bentornata a Rita;Bellissimo e interessantissimo il comizio della Gentile oggi.
      Anzi illuminante.

        • Professore buonasera , il mio commento era ”super ironico”,di illuminante stamane c’era solo il sole….e gli occhi di mia moglie e mia figlia:-)
          Il comizio per quel poco che ho ascoltato ,era la solita tiritera sui ringraziamenti per ”l’eccelso”risultato conseguito dal Pd.

          • A me, invece, ha provocato l’effetto opposto…..ha inaridito la mia “vena ironica”…..

            • è stato un vero disastro! hanno parlato contro il loro stesso partito! Mi chiedo ora quale credito possono avere in future alleanze, chi può fidarsi di loro. Si sono isolati, chiusi nel loro Fort Alamo aspettando la fine. Quale formazione politica può dare loro credito se si permettono di parlane male in pubblico quando le cose non vanno come loro vogliono? Sono politicamente inaffidabili!

            • bella disamina…..condivido il banditore………devono prendere atto che il tempo per loro è finito. Via tutti………… è iniziata l’incentivazione alla rottamazione

            • è un vero peccato dissolvere l’esperienza di un partito per le ambizioni personali di una sola persona! Un pò di senso di responsabilità darebbe dignità ad una carriera politica sino ad ora tutto sommato discreta. Non sono i pugliesi che non li hanno capiti, sono loro che non hanno capito i pugliesi Anche se tanto è stato fatto, se non c’è il ritorno politico vuol dire che non hanno intercettato la testa ed il cuore degli elettori.E la crisi non può essere un alibi, un paravento dietro cui nascondersi.

            • …e dare la caccia ai colpevoli vuol dire fare come la caccia agli untori di manzoniana memoria : cercare capri espiatori senza capire la causa della peste. Sono fuori di tutto….! Buona notte.

    19. vero, non mi son perso una parola, solo che non han fatto il “minuto di raccoglimento” come qualcuno qui aveva giustamente proposto.

    20. Quanto astio.. mi sembra che criticare il PD sia diventato
      lo sport nazionale.. parlo a livello nazionale e non locale.. dove forse
      dovrebbero guardare un po’ di più al futuro e meno al passato.
      Poi tutte critiche costruttive.. motivate.. mica affermazioni apoditticamanete
      buttate su una tastiera.. no.. c’è costrutto! Addirittura parallelismi
      calcistici.. Pangenesi politica di elevato spessore..
      E questo oggi mentre avviene una tra le più grandi vergogne di
      questo paese..
      Diderot insegna..

      • L’astio (forse sarebbe più appropriato chiamarlo ODIO) verso tutti coloro che non seguono i diktat del Partito (non) Democratico e’ stato “vomitato” addosso ai presenti anche domenica scorsa da chi, pur essendo “politico di professione” avrebbe dovuto spiegare ai suoi elettori, facendo una “autocritica costruttiva e motivata”, le cause di un risultato elettorale inatteso e preoccupante.
        Anziché lanciare “scomuniche” da un palco, mettano a disposizione la loro esperienza per rendere possibili e realizzabili le indicazioni che il LORO ELETTORATO, a volte apoditticamente dietro una tastiera, lancia come un SOS durante un naufragio.
        L’unica grande vergogna di questo paese e’ che la classe politica attuale non riesce a governarlo …….E non ci spiega il perché ……….

        • La sua risposta merita precisazioni: – nel mio intervento favevo riferimento al PD a livello nazionale. Il PD locale deve “ammodernarsi” e questo è un dato di fatto. Tra l’altro non essendo presente al “pubblico comizio” non ho effettuato alcuna considerazione in merito, ma non si riscontra da parte di alcuno nel direttivo niente di quanto lamentato nel blog, in particolare da parte di Bersani (unico rappresentante che considero), che, anzi, ha da subito rappresentato la giusta fotografia del risultato di queste elezioni…;
          – Dubito fortemente che l’astio letto nei commenti di questo giornale venga dal “loro elettorato”.. anzi.. molto più probabilmente è solo partigianeria di basso profilo..fermo il fatto che è caratteristica dimostrata ormai di molti movimenti una certa “sordità” verso la base, di cui massimamente proprio il più liberal sta dando una ‘pentastellata’ evidenza..
          -Posso condividere che la classe politica in questo momento sia vergognosamente staccata dal suo ‘popolo sovrano’, solo se mi inserisce questa debacle molte distanze dopo lo spettacolo indecoroso, ignobile e.. incostituzionale di deputati e senatori presso il tribunale di Milano… che potevano cantare qualunque canzonetta di borgata, tranne l’inno di Mameli…
          Concludo sperando in una presa di responsabilità di chi finora non ne ha dimostrata tantissima…

    21. Redazione
      è la prima volta che tutti i commenti sono inerenti all’articolo.
      Certa una cosa, ci sono più commenti qui che persone Domenica mattina al comizio.

    22. Ma come ci si può astenere dal criticare il Pd sia a livello nazionale che locale.

      Entrambi non stati mai capaci di rappresentare l’unica vera alternativa al Pdl.

      A livello nazionale il centro sinistra non ha stravinto causa Grillo ,la cui ascesa è anche da imputare al PD che non ha dato una spallata definitiva alla vecchia nomenclatura,caso Renzi docet,a livello locale peggio che andar di notte,ectoplasmi allo stato puro,sostituiti come alternativa al Pdl dalla Cicogna,la quale rappresenta ,ormai,l’unica realtà che potrebbe ambire al governo cittadino.La lezione delle urne però,non è bastata,infatti Bersani e compagni hanno perso definitivamente la lucidità di analisi,intestardirsi con l’accordo con M5S a cosa porterà?Bene che vada,ad un governo che qualora approvasse diversi punti di un programma ,darà ulteriore consenso e meriti a Grillo,infatti molti riterranno che ,quelle poche riforme che saranno approvate,saranno promulgate solo dopo il ”vaglio”del M5S e,solo grazie ai lori voti.

      Vorrei tanto conoscere ”i responsabili delle strategie politiche del PD”,consiglierei loro di rileggere IL Principe di Machiavelli,perchè hanno proprio bisogno di ricominciare dall’abc.

      Nel frattempo non vi rimane che lanciare confetti sui palchi e,intonare Bella ciao alla conclusione dei comizi.(E’ stata la cosa più sconvolgente che abbia visto durante queste elezioni,poi accennano al rinnovamento….)Mah!!!!!!

      Saluti

    23. ecco.. ‘appunto’.. (il secondo.. del mio intervento..).
      Siamo al paradosso.. (fermo il fatto che in questa città il pd è meglio che cambi, presto e molto..per se!), la critica è.. da punto 2… ci si scandalizza di confetti (antichi ed estemporanei per quanto innocenti e inutili..) ma non di compravendite di parlamentari.. di onorevoli a fare i pagliacci nei tribunali… di parlamenti incaricati di votare (a scrutinio segreto..tanta la vergogna) che peripatetiche minorenni siano rappresentanti ‘diplomatiche’ di paesi esteri.. di membri di commissione regionale che comprano lauree a buon mercato (senza saper nemmeno parlare..)… di ammalianti promesse di cancellazione di tasse che sono il vero motivo di tanti voti (insieme alla svendita della lombardia alla lega e della campania a qualcosa di peggio..) e non annoio oltre.. Crosetto uno dei pochi rappresentanti seri della destra è rimasto a casa.. Ma di che parliamo? Meglio andare al mare..

      • Ma chi ti assicura che l’elettore di centro-destra non si scandalizza per le vergogne da te elencate?? Questa corsa al titolo di “Partito meno peggiore della nazione Italia” e’ una cosa deprimente…. Specie quando a correrla sono gli elettori anziché gli eletti…

        • e chi dice questo? certo che, scandalizzati, continuare a votare lo scandalo… mi sembra proprio coerente..
          Poi lascio a chi appartiene la considerazione di “corsa come partito meno peggiore… ” che è davvero minuscola..

          • Conosco molte persone che, prima di entrare nella cabina elettorale, si turano il naso,mettono velocemente una croce ed escono per riprendere aria……..ma non sono solo di centrodestra …….
            Se non Le chiedo troppo gradirei capire meglio la seconda parte della sua risposta…..sarà la stanchezza di fine giornata ma non l’ho ancora compresa del tutto…

            • No problem.. Sono sicuramente stato io troppo criptico.
              Le persone che votano ‘controvoglia’, fanno male.. io non lo farei. se la sinistra (in genere) dovesse deludermi non avrei difficoltà a votare un partito di destra onesto, coerente e con buone idee (cosa che adesso non è! almeno fino a quando non dovessi tesserarmi da qualche parte cosa che anche questa ad ora non è!). Nel secondo punto rispondo al suo riferimento di una corsa al partito meno peggiore (meno peggiore per la verità non è da prof.. non si può sentire.. ma è certamente stanchezza..)fatta dagli elettori più che dagli eletti… come se il PD voglia vivere di rendita, o accontentarsi di un buon piazzamento.. non è così (almeno a mio avviso). Credo che, come ha fatto nel 2006 senza averne molto i numeri, e diversamente da quanto abbia fatto in un passato più remoto, questo pd possa far bene. E, a dimostrazione di uno spirito critico importante, sottolineo che questa convinzione non ce l’ho a livello locale.. almeno per il momento..). Per questo non me ne voglia, ma certificare come elettori di un dio minore chi vota pd mi sembra, oltre che solo una sua affermazione, anche un ‘complimento’ che non accetto. Cmq mi congratulo per il suo porsi ‘nel’ dialogo anzichè come in passato ‘sul’ dialogo. Magari tra un po’ possono sparire i puntini..
              buonasera

            • La corsa al titolo di partito “meno peggiore” ( non era stanchezza, ma solo una ben riuscita volontà di rimarcare ai piu distratti l’oggetto della disputa tra i contendenti) non era rivolta a nessun partito o movimento civile in particolare…..
              Se gli eletti hanno interessi personali da difendere, equilibri seppur instabili da garantire, tradizioni mediatiche da rispettare, elettorato da conquistare…….. Noi semplici elettori abbiamo solo la nostra coscienza, la nostra intelligenza e la nostra educazione cui dar conto, per cui, ripeto, “mi deprime” assistere a dispute dialettiche tese a screditare “in misura maggiore” il partito politico dell’opposta fazione……
              I nostri rappresentanti politici dovrebbero essere le “eccellenze” del nostro paese e noi elettori dovremmo trovarci nell’imbarazzo della scelta tra tanta “bontà”……. Invece…….il dibattito tra le diverse fazioni si riduce sempre e soltanto ad evidenziare le cose negative dell’avversario politico e mai a mettere in risalto le cose positive fatte dalla propria fazione politica ( forse perché non c’è nulla di positivo da evidenziare…).
              P.S.: Nonostante i puntini…….il suo stile e’ inconfondibile, per cui se ritiene può continuare a “vestirsi” a pois….

            • Non le sembra tanto che a deprimerla sia lo specchio della critica che lei adotta nei confronti del partito politico che, ritengo, si colloca all’opposta fazione? calcisticamente… (sebbene il calcio non mi appartenga per niente..) lei critica giocatori, allenatore e tattica della squadra per cui non tiene, ma se qualcuno le comunica che non è d’accordo con quanto da lei affermato e argomentando sulla sua squadra e, magari in più gioca anche sporco, lo trova deprimente… non mi sembra proprio lineare..
              Il mio, cmq, non è un giudizio.. è solo una riflessione..
              Aggiungo che condivido la necessità di un “condottiero” alla Wallace che con fervore e coraggio spinga il popolo verso obiettivi ambiziosi..(al di là dell’esempio di grande spettacolarità e di facile suggestione…) ma poi, raggiunti i quali, deve governare con saggezza e giustizia…altrimenti sostituire una tirannìa con un regìme non porta a nulla. 😉

    24. Buonasera;in parte le ha risposto saggiamente il Prof,alcune faccende del centro destra sono biasimevoli,ma la pagina era dedicata al centro sinistra…..
      Però mi preme sottolineare che, la promessa sulla restituzione ed eliminazione dell’imu,a cui lei faceva riferimento,rappresenta una strategia politica che se pur di carattere populista è risultata vincente.
      AL Pd è mancato anche questo (oltre alla questione Renzi),hanno di proposito mantenuto un profilo basso in campagna elettorale,senza esporsi con proposte nette ed ”ATTRAENTI”.
      Troppo superiori per proporre un qualcosa di vagamente propagantistico,troppo sicuri del risultato,hanno preferito rivolgersi esclusivamente al loro elettorato classico,senza tentar di polarizzare interessi da altre ”aree”.
      Sono così critico nei confronti del Pd ,perchè, (da italiano)e non da uomo di destra,avrei preferito una vittoria più netta di Bersani,che avrebbe fornito le basi per un governo stabile e duraturo.
      Riguardo ai ”confetti” e alla canzone ;mi permetta di insistere ;se pur innocenti ,mi hanno urtato da cerignolano,non si può venire nel ”mio”paese e pretendere di ”incantare”i miei concittadini con manifestazioni di attaccamento al partito,vetuste e ,appartenenti ad un passato remoto,in un contesto nazionale che invoca rinnovamento e aria nuova.
      Mah!Comunque acqua passata,pensiamo allo scenario futuro ,che si prospetta molto più complicato del previsto.

      Saluto tutti

      • Salve. Alla risposta ho risposto. Lo faccio anche con lei.
        Definire “biasimevoli” le vergognose faccende viste in questi anni è perfettamente in linea con la definizione di “populista” alla promessa di restituzione dell’IMU= .*.*.*. (mi permetta di non inserire l’aggettivo.. ho troppo rispetto verso il mio prossimo..).
        In realtà il PD ed in misura ancora maggiore il PDL (nonostante l’IMU) hanno a mio avviso perso perchè entrambi appartengono al “passato” in un momento in cui tutto ciò che è nuovo è vincente (sebbene la storia ci abbia insegnato che non sia proprio così..)
        Da italiano mi auguro che questo “nuovo che avanza” porti davvero ad un cambiamento e non solo a facce nuove. Non tutto ciò che è vecchio va in aceto, così come non tutto il vino novello viene bene..
        Lasciando perdere i confetti (che da cerignolano non condivido e infatti mi auguro qui più che altrove un rinnovamento vero..), mi viene da dire, da italiano, che se preferiva una vittoria più netta di Bersani (e se è inorridito dalle cose della destra..) perchè non lo ha votato???
        saluti

        • Gentile Signore ,ora pretende troppo:-)….
          Io votare Pd?Rimanesse l’ultimo partito,non andrei alle urne.
          Non ho mai usato la parola ”inorridito”,ci sono parecchie cose che non mi sono andate giù in questi anni, questo si.
          Riguardo al ”Nuovo”sono in sintonia con quello che lei ha scritto.
          Proprio perchè troppo legati al passato, PD e PDL non faranno il cosiddetto governissimo,al contrario in Germania ciò è stato fatto e anche con risultati eccellenti,qui però da noi le premesse sono diverse,si respira costantemente un’aria da derby ,che non permette di andare oltre le solite beghe tra partiti.
          Vedremo l’evoluzione e che il Signore ci assista.
          Cordialmente la saluto.

          • Lei ha ragione, inorridito l’ho usato io.. se per lei non è così vuol dire che ha lo stomaco che regge bene..
            In Germania hanno fatto governissimi che funzionano è vero, ma lì i ministri si dimettono perchè hanno copiato la tesi di laurea.. non trova che ci sia qualche differenza con “noi”? (apprezzi il coinvolgimento..mi costa ..sic!)
            Sinceramente lo stesso “malore” che lei prova a votare PD, io lo provo all’idea di una alleanza con ‘questo’ PdL.. no, di più.. dopo lo spettacolo di ieri al tribunale di Milano mi è venuta l’orticaria..:-) Comunque, come Lei, ci auguro ogni bene e, soprattutto, spero che Beppino rinsavisca..
            (mi scusi, ma se sperava che vincesse Bersani ed ha votato altrove, non trova che è un po’ come grillo che vuole il bene dell’Italia ma non si siede al tavolo???)
            con simpatia

            • Se non ci fosse stato Fini e casini ,avrei votato Monti…
              Comunque è appena stato eletto il Papa,almeno questa è fatta.

              a dopo ,la saluto

    25. Interessanti scambi…
      Un appello: VULT E GER dove sei???? Se ci leggi batti un colpo!! (a salve mi raccomando…;)))
      Ciao a tutti..

    26. Ciao Very bentornato:-)

      Sono innanzi alla tv, per conoscere il nome del nuovo Papa.

      Speriamo non sia nero…..(profezia di Nostradamus )per non essere frainteso…..

    27. Delle colpe del pd (nessun rinnovamento ai vertici di partito), ne abbiamo già discusso fino alla nausea, Bersani non sarà un buon venditore di prodotti come berlusconi, ma perlomeno non ha raccontato favole agli Italiani.
      La situazione è quella che è, la balla dell’imu l’aveva capita anche il più stolto degli stolti, avrebbero restituito soldi nostri, da casse che avremmo dovuto noi stessi poi rimpinguare in seguito, con altre tasse.
      Gli Italiani sono abituati a volersi sentire far promesse su promesse nelle campagne elettorali, io sento ancora gente che dice di berlusconi:almeno lui ci ha tolto l’ici..
      La stima che ho di Bersani è proprio questa, sta coi piedi per terra e non racconta storielle a nessuno, ma questo io non lo giudico un errore, tatticamente non vince una guerra, ma almeno rispettava le regole, durante la stessa.

      • « Certo, chi combatte può morire.. chi fugge resta vivo, almeno per un po’.. agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare, tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere un’occasione, solo un’altra occasione, di tornare qui sul campo a urlare ai nostri nemici, che possono toglierci la vita; ma non ci toglieranno mai… la libertà! »
        (William Wallace, interpretato da Mel Gibson, arringando il suo esercito prima della battaglia di Stirling Bridge)

        Il popolo ha bisogno di condottieri alla Williams Wallace che, sprezzanti del pericolo, sono capaci di trasmettere fiducia ed entusiasmo nella realizzazione delle imprese più disperate.
        Il popolo ha bisogno non solo di “solide realtà”, ma anche di “sogni da cullare”….
        Se vuoi vincere in politica non puoi andar contro la volontà popolare, ma questo il PD ed il suo condottiero Bersani, non l’hanno capito…..

    28. Buongiorno a tutti;non penso che Il cavaliere avrebbe disatteso le promesse sull’IMu e sulla riforma Equitalia ,sarebbero stati due provvedimenti che avrebbero inciso in meglio sulla vita degli italiani.

      Faccio un esempio concreto;un cliente dello studio di mia moglie,ha un debito con l’inps di 16.000 euro,per contributi non versati(per ”causa di forza maggiore”),se vuole rateizzare ,con equitalia,deve versare almeno 1 terzo della sorte capitale,circa 5000 euro.

      Lo stesso non avendo liquidità necessaria (per i 5000 euro)sarà costretto a chiudere e riscuotere un assicurazione che aveva stipulato 10 anni fa,con sacrificio e sudore.

      Lui è uno ”fortunato” ha l’assicurazione che gli para il il cu lo,anche se la stessa era destinata per gli studi dei figli…..

      Fosse stata promulgata la legge sulla riforma dell’Equitalia,starebbe ancora nei tempi per risolvere l’intera vicenda ,senza ricorrere ”all’espediente ”da me prima citato.

      Questo per dire che, alcune proposte del Pdl ,hanno portato parecchi voti perchè avrebbero inciso direttamente (in meglio)sulla vita dei cittadini.

      Il centro sinistra è rimasto sul vago e su discorsi a lungo termine,che se pur giusti,non avrebbero portato nell’immediato nessuna boccata d’ossigeno,perchè in questo periodo è proprio quello che manca:l’aria(tradotto gli ”euri”).

      Speriamo che Bersani ,qualora dovesse riuscire a formare un governo,possa prendere in esame soluzioni del genere.

      Un saluto a tuttti.

      ps Professore simpatico il riferimento al discorso di Wallace.

      • Biancardi ok, ma l’Equitalia e Imu, chi le ha inventate? E’ come se io riempissi di botte qualcuno, poi gli prometto che lo farò curare da un medico che deve pagare lui.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...