More

    HomeEvidenzaInnovabilia 2012. Zero barriere, pari opportunità

    Innovabilia 2012. Zero barriere, pari opportunità

    Pubblicato il

    Coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, progettare e realizzare efficaci politiche assistenziali e sociali con un’attenzione particolare alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo economico, stimolare la nascita di imprese e sviluppo economico al servizio di un mercato crescente di persone con diverse abilità e di anziani. Sono questi gli obiettivi principali della seconda edizione di InnovAbilia, il Festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, in programma in Puglia, nel quartiere fieristico di Foggia, dal 17 al 19 maggio. Tre giorni ricchi di appuntamenti, tra convegni, workshop, stand e spettacoli all’insegna dello slogan “Zero barriere, pari opportunità”. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall’ARTI-Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico e innovazione tecnologica, nell’ambito del “Programma regionale di promozione delle innovazioni per la qualità della vita delle persone diversamente abili”.

    InnovAbilia è l’unico evento nel Mezzogiorno dedicato al mondo delle innovazioni per le diverse abilità. Operatori sociali, imprenditori, ricercatori, decisori politici locali, nazionali ed europei metteranno in rete le proprie competenze più avanzate per aprire un confronto sulle tecnologie, i servizi e le politiche innovative che facilitano la vita alle persone con diversa abilità anche temporanea e agli anziani. L’idea è quella di superare definitivamente una dimensione di welfare assistenziale e “caritatevole” e accedere a una reale promozione della qualità della vita delle persone diversamente abili, degli anziani e in generale dei soggetti più deboli.

    Gli appuntamenti di InnovAbilia 2012 “Accessibilità”, “partecipazione”, “pari opportunità” sono tra le parole chiave dell’edizione 2012 che ha l’obiettivo di dare visibilità alle best practice locali, nazionali ed europee di produttori di conoscenza, tecnologie e politiche, con uno sguardo ravvicinato alle esperienze innovative che fanno della Puglia non solo un interlocutore autorevole a livello nazionale ed europeo, ma anche il catalizzatore di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio. Infatti la Regione è, tra l’altro, partner della Piattaforma tecnologica italiana “Innovazione sociale e qualità della vita” e del Forum europeo per l’Ambient Assisted Living, di cui ha ospitato l’evento annuale 2011 a Lecce lo scorso settembre. InnovAbilia si articola in percorsi di visita che abbracceranno sette aree tematiche: innovazioni e tecnologie per terapia e assistenza, domotica, mobilità, educazione e inclusione scolastica, inclusione lavorativa, comunicazione e inclusione sociale, tempo libero (sport, cultura, turismo). Tra gli eventi in programma, iI convegno inaugurale Nuove tecnologie per l’assistenza e la cura: percorsi integrati nell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo (17 maggio a.m.); il dibattito Ricerca, innovazione e domotica sociale: regioni a confronto, (17 maggio p.m.) sulle politiche e le best practice realizzate dalle amministrazioni regionali italiane; l’Insolita Puglia Camp (18 maggio a.m.), una non-conferenza su beni, servizi e tecnologie innovative per la terapia e l’assistenza, con la partecipazione di produttori e utilizzatori. E ancora: la mostra DIVERSO DESIGN-oggetti diversamente utili, con prototipi e oggetti che integrano tecnologie sensibili e interattive, realizzati da progettisti e designer, e la Vetrina delle buone pratiche che permetterà agli espositori di presentare e testare direttamente con il pubblico prodotti e servizi innovativi. Nel videocontest Zero barriere, pari opportunità, che viene lanciato in queste ore, gli studenti delle scuole medie superiori offriranno la propria personale interpretazione del concetto di inclusione sociale e scolastica di persone con diverse abilità. La premiazione è in calendario per la mattina del 19 maggio.

    A InnovAbilia 2012 non mancheranno momenti dedicati al divertimento e allo spettacolo: il festival, infatti, proporrà una serie di eventi gratuiti con ospiti di grande richiamo. Informazioni e novità sul festival sono disponibili online sul sito www.innovabilia.puglia.it, interattivo, accessibile e aggiornato in tempo reale, e su alcuni social network (Facebook e YouTube). Tutti gli eventi pubblici, i seminari e le demo saranno tradotti nella LIS – lingua italiana dei segni.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...