More

    HomeEvidenzaUna Lapige dai due volti lascia un set all'Apulia Monopoli

    Una Lapige dai due volti lascia un set all’Apulia Monopoli

    Pubblicato il

    La Lapige Cerignola consegue l’ottava vittoria consecutiva in questo scorcio di stagione, battendo 1-3 a domicilio l’Apulia Monopoli (11-25; 17-25; 28-26; 20-25 i parziali): affermazione arrivata con alcune defezioni per malanni di stagione e con altri elementi in campo non al meglio. Coach Drago manda sul parquet il 6+1 formato da Doronzo al palleggio e Brattoli fuorimano; laterali Binetti e Montenegro; centrali Scarale e Maffei; libero Fortunato. In avvio, bene la formazione ospite, che si porta sul 4-8 e, nonostante Monopoli riesca a rispondere abbastanza bene sulle sollecitazioni offensive cerignolane, sul 5-12 il tecnico di casa chiama il primo timeout. Il servizio di Doronzo è utile per allungare ancora (5-15), così arrivano i primi avvicendamenti dalla panchina, con il cambio in regia fra la barlettana e Debora Fagnillo; la differenza di valori è lampante, così Zazzera interrompe per la seconda volta il gioco (7-18). Entra in campo anche Valentina Sisto, in tempo per chiudere in scioltezza il primo set. Nella seconda frazione, Fagnillo è pulita e sicura in regia, con il copione di gara che resta immutato (2-9): il muro ofantino si oppone ai colpi baresi (anche se complessivamente male la squadra in questo fondamentale) ed il capitano Scarale è prolifica dal centro. L’Apulia riesce a recuperare qualche lunghezza perché Cerignola cala d’intensità, non riuscendo stavolta a scappare via: con le avversarie a meno quattro, la Lapige torna ad essere concreta e, seppur con altre piccole incertezze, si porta sul doppio vantaggio. Terzo parziale: Drago mescola ancora le carte, inserendo Sisto in banda al posto di Binetti: il numero 8 gialloblu si presenta con due aces, ma le biancoverdi giungono al pari (3-3). Sul 7-5, le adriatiche mettono per la prima volta nel match il naso avanti, approfittando di errori da parte virtussina, in alcuni casi abbastanza vistosi; anche se arriva la parità a quota 13, in questa fase le padrone di casa si esprimono meglio, con un sestetto molto giovane in campo e con una ragazza del 2000 a non sfigurare con le compagne di fronte alle più esperte foggiane. Quando Monopoli conduce 22-17 -e con Drago che rigetta nella mischia Doronzo e Binetti-, quest’ultima dalla linea dei nove metri dà il la alla rimonta, che trova l’apice nel sorpasso (22-23). Si va però ai vantaggi, e nonostante Montenegro trovi varchi nelle zone di conflitto, Cerignola spreca due match point: l’Apulia (cui va riconosciuto il merito di averci creduto) ringrazia ed accorcia il divario.

    La partenza del quarto periodo è tremenda per le ospiti (3-0), con delle palle cadute nel proprio campo per evidente confusione: l’opposto Brattoli (molto positiva) tiene su la Libera Virtus con tre attacchi a segno, tuttavia c’è poco ordine fra le linee: Monopoli si galvanizza ed arriva il 6 pari. L’incontro resta equilibrato, la Lapige passa al comando (11-15) ma il gioco espresso non è lo stesso dei due set iniziali: le babies del Monopoli tornano a concedere qualcosa in attacco e sono punti vitali per chiudere il match sull’1-3. Un risultato che mantiene la compagine cerignolana in vetta alla classifica, malgrado ci sia stato un passo indietro a livello di concentrazione rispetto alle ultime uscite: anche se vanno ribadite le assenze che hanno caratterizzato la settimana di allenamenti, sono tre punti conquistati in una situazione non facile. Nella prossima giornata, al pala “Dileo” è atteso il Modugno, per una nuova stimolante ed influente sfida in ottica playoff.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 12, Doronzo 3, Brattoli 13, Binetti 5, Montenegro 14, Maffei 4, Fagnillo 2, Sisto 2, Fortunato (libero) 1.

    CLASSIFICA ALLA DICIANNOVESIMA GIORNATA

    Youngapulians.net Gioia del Colle, Lapige Cerignola 48; Up Modugno 47; Prisma Volley Bari 41; Tania Gentile Volley 38; Sportilia Volley Bisceglie 35; Zeta System Santeramo 33; Pharma Volley Giuliani Triggiano 29; Ga.El. ascensori Terlizzi 24; Volley Castellana 18; Istituto Margherita Bari Volley 17; Asdam Pegaso 93 Molfetta 11; Apulia Monopoli 9; Orsa Capurso 1.

    1 COMMENT

    1. Grandi i mister Drago e Dilucia!!!!..la Binetti è la migliore!!!! ……ma Sisto non sa attaccare? ha fatto gli stessi punti delle alzatrici…e quasi il libero ne ha fatti quanti lei.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...