More

    HomeEvidenzaIndagato Vendola: accusato da Lea Cosentino «animata da forte risentimento, perchè licenziata»

    Indagato Vendola: accusato da Lea Cosentino «animata da forte risentimento, perchè licenziata»

    Pubblicato il

    Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha ricevuto un avviso di conclusione indagini di un’inchiesta sul concorso per primario di chirurgia toracica all’ospedale S. Paolo di Bari e gli si addebita di aver favorito la nomina del professore Sardelli con la contestazione di concorso in abuso d’ufficio. A renderlo noto è stato, nel corso di una conferenza stampa, lo stesso Nichi Vendola. «Sono anni di attività investigative, di ascolto di intercettazioni, credo di potermi dichiarare assolutamente sereno come in passato, sempre, perchè credo se c’è un tratto che ha contraddistinto in tutti questi anni la mia azione è stato sempre quello di garantire la tutela dell’interesse pubblico, la tutela del diritto alla salute, la tutela della trasparenza, la tutela del buon andamento della Pubblica Amministrazione». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola spiegando, dopo aver reso noto dell’avviso di conclusione delle indagini, di aver ritenuto «importante, essendo stato depositario di questo atto, darne conto alla stampa». Come ha dichiarato ieri in Tv l’onorevole Di Pietro: «tutto un altro stile rispetto ad altri noti».

    «Vorrei ringraziare il professore Sardelli, che conoscevo per chiara fama, per essere una vera promessa nell’ambito della scienza medica, non solo per essere una delle più autorevoli eccellenze sanitarie nella nostra Regione – ha aggiunto – ma per aver portato nell’ospedale San Paolo, territorio di frontiera, il suo talento, per aver sperimentato tecnologie di avanguardia, per essere diventato un punto di riferimento internazionale». «Questa mattina – ha detto il governatore – ho ricevuto dalle mani di alcuni finanzieri l’avviso di conclusione delle indagini su un filone d’inchiesta che riguarda il concorso per primario di chirurgia toracica nell’ospedale S. Paolo di Bari che è stato vinto dal professore Paolo Sardelli e mi si addebita di aver favorito la sua nomina. Questa accusa – ha precisato ancora Vendola – nasce soltanto dalle dichiarazioni di Lea Cosentino (ex-direttore generale della Asl di Bari, già coinvolta in altre inchieste sulla sanità in Puglia, ndr) che asserisce che all’origine di questa mia interferenza ci sarebbe la mia amicizia con Sardelli elemento già da questi smentito mesi fa. A questo concorso, come a tutti i concorsi – ha spiegato Vendola – mi sono interessato nella misura di chiedere che fossero concorsi veri, che avessero una platea credibile di partecipanti e che potesse vincere il migliore». (Agi News)

    «Chiunque, qualunque direttore generale sa che i miei unici interventi rari, relativamente ai concorsi, sono stati sempre mirati alla raccomandazione che potesse vincere il migliore – ha aggiunto – nell’ambito di questa indagine si appura ovviamente che il professore Sardelli era comunque il migliore, cioè non viene messa in dubbio la qualità». «Mi accusa la dottoressa Cosentino, mi accusa sulla base di sue dichiarazioni rese tre mesi fa, non suffragate da nessun altra prova, nessun altra documentazione, mi accusa una persona che è animata da forte risentimento nei miei confronti, avendola io licenziata al momento del suo coinvolgimento nelle inchieste sulla malasanità – ha precisato ancora – la dottoressa Cosentino è comprensibilmente animata da rancore nei miei confronti, tanto animata da rancore che ha fatto causa recentemente alla Regione chiedendo un risarcimento di tre milioni di euro». «Nell’atto di chiusura delle indagini ci sono dei virgolettati – ha raccontato nel corso della conferenza stampa Vendola – virgolettati che più o meno sono questi: “non preoccuparti ti copro io” e “questa cosa la devi fare a tutti i costi…deve vincere per forza Sardelli”. Questi virgolettati non sono attribuibili a me ma sono attribuibili alla dottoressa Consentino che liberamente descrive i fatti secondo la sua memoria”.

    «Non sono intercettazioni – ha precisato – sono frasi che la Cosentino dice nell’interrogatorio che ha reso a gennaio scorso, due-tre mesi fa». Nelle indagini, ha aggiunto, «siamo soltanto io e la Cosentino, la Cosentino come autrice di abuso d’ufficio e io come istigatore dell’abuso d’ufficio. Senza le frasi specifiche che dice la Cosentino nell’interrogatorio non si sarebbe potuto prefigurare un capo d’imputazione nei miei confronti». «Ricordo una frase molto significativa confermata dal principale imputato nelle indagini sulla malasanità, cioè Gianpaolo Tarantini. La frase diceva così: “la dottoressa Cosentino era terrorizzata dal fatto che Vendola potesse sapere che commetteva illeciti“. Questo è il quadro reale». Ha sottolineato ancora Vendola. «Permettete che io legga quello che scriveva un gip in una richiesta di archiviazione: “quanto alla posizione del presidente Vendola, gli stessi commenti che formulano i soggetti interessati, Tedesco e Lea Cosentino, dimostrano l’assenza non solo di condotte ma ancor prima di finalità e obiettivi dell’azione politica che possano in qualche modo dimostrare l’esercizio di pressioni e condizionamenti dell’attività istituzionale’». Tutto ciò a margine delle dichiarazioni, pubblicate da ‘il Giornale’, esclusivamente nominative, che Lea Cosentino rilasciò mesi fa, nelle quali coinvolgeva, guarda caso, tutti esponenti del Pd (chissà perché?) rispetto alle nomine dei direttori Asl: «Su Bari Tedesco, Minervini e Loizzo, per Lecce Frisullo, per Taranto Pelillo, per Brindisi Saponaro, per Foggia Gentile. Anche l’onorevole Grassi, parlamentare della Margherita interloquiva per le nomine».

    1 COMMENT

    1. Ma come si può credere ad un filosofo
      LA FILOSOFIA è MAESTRA DI VITA?
      Quella stessa che fino ad ieri avrebbe dovuto condannare in prima battuta il Cav. che scoppiando di salute, che sbrodolava escort e lunghe file di macrò,i quali si affannavano a portare in dono al Re Nudo la propria perla. Il giudizio dei tanti filosofi d’eccasione era:
      Lui è colpevole di tutto, dello Spred, degli aerei che non decollano, del mancato arrivo della badante per chi ne avesse fatto richiesta, ecc.ecc……………………………………………………………
      Oggi dinanzi a due inchieste che coinvolgono il filosofo, lo stesso scimiottando le iniziative risponde, così come hanno fatto altri ed il pincer in calore: sono tranquillo perchè la colpa è del fato, della pioggia che cadfeva, di chi ha buttato la buccia di banana per farmi scivolare…………..ed altre amenità di circostanza…………..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...