More

    HomeNotizieAttualitàNasce lo Sportello di Counseling e Consulenza psicologica al Tatarella

    Nasce lo Sportello di Counseling e Consulenza psicologica al Tatarella

    Pubblicato il

    L’ospedale “G.Tatarella” di Cerignola ha aperto le sue porte all’innovazione sociale e diventa partner di un progetto innovativo che mira alla cura e al benessere dei cittadini e degli operatori dell’ambiente sanitario. E’ stato inaugurato, oggi, il nuovissimo Sportello di Counseling e Consulenza Psicologica, uno strumento di ascolto del cittadino e di promozione del benessere psicofisico dello stesso. A fare gli onori di casa, nella sala conferenze del nosocomio cittadino, il sindaco Antonio Giannatempo, il direttore sanitario, Rocco Dalessandro, l’assessore regionale Elena Gentile e il dottor Annibale D’Elia, dello staff di Bollenti Spiriti, programma per le Politiche Giovanili della Regione Puglia. A presentare il progetto, la dottoressa Antonella Alò, presidente di AS-Culto, associazione vincitrice del concorso regionale “Principi Attivi 2010” con il progetto “L’ascolto, l’aiuto, la rete, Counselling, helping, networking”.

    La sanità incontra i cittadini «La Regione Puglia ha dimostrato oggi di puntare all’umanizzazione di molti settori – spiega la dottoressa Antonella Alò – , in primis quello della sanità. L’osservatorio per il benessere psicosociale del territorio avrà lo scopo di ascoltare il paziente per capire le sue paure e dare una risposta alle sue incertezze. Il sostegno non verrà offerto solo ai pazienti-utenti ma anche al personale ospedaliero, intervenendo sull’efficacia della comunicazione nel rapporto di equipe. La scelta di aprire uno sportello di counseling e consulenza psicologica nell’ospedale Tatarella di Cerignola, utilizzando i fondi regionali, non è stata una scelta opportunistica. Noi crediamo in quello che facciamo e crediamo che questo servizio sia mirato al miglioramento dell’offerta sanitaria di questa città. Chi lavora nel sociale spesso si trova a parlare di scelte di vita e quasi mai di lavoro. Il progetto ci aiuta a sfruttare l’idea e siamo grati a tutti coloro che ci hanno dato questa grande possibilità».

    L’incoraggiamento della Regione «Il lavoro di Bollenti Spiriti ha gemmato una serie di esperienze positive – ha  dichiarato l’assessore Elena Gentile – . Alcune sono diventate delle vere e proprie eccellenze nel panorama sociale regionale e hanno dato luogo ad esperienze di impresa forti che hanno generato lavoro. L’apertura dello sportello di counseling e consulenza psicologica nel Tatarella di Cerignola, è un esperimento che si aggiunge alle tante altre ottime promesse in un settore molto particolare come è quello della sanità. Di sicuro apre un percorso validante per un nuovo profilo professionale, in vista di un rifacimento dell’organigramma delle competenze nella nostra struttura ospedaliera. Uno sguardo attento, quindi a quello che serve per migliorare le nuove esperienze sociosanitarie. Incoraggiamo queste iniziative perché le sperimentazioni sono alla base di una crescita».

    La Puglia guarda al futuro «Per vincere un concorso Principi Attivi, della Regione Puglia, non ci vuole molto – sostiene il dottor Annibale D’Elia di Bollenti Spiriti –. Servono almeno due persone, un’idea, venticinquemila euro a fondo perduto e un anno di sperimentazione. L’apertura dell’osservatorio appena inaugurato nell’ospedale di Cerignola è uno dei centonovanta progetti che la Regione sostiene attraverso i fondi messi a disposizione per le giovani idee per una Puglia migliore. Ad affiancarlo, tanti progetti culturali, sociali, di assistenza. Lo scopo principale è quello di essere maggiormente vicini ai cittadini, investendo sulle giovani idee, sul social innovation. La Regione punta sulla rivoluzione creativa delle nuove generazioni. E ci sta riuscendo».

    2 COMMENTS

    1. Niente male per un Ospedale del quale qualcuno aveva già decretato la morte. Complimenti per aver aperto questo nuovo servizio.

    2. chi gestirà questo servizio?ci saranno dei bandi o sarà un servizio interno?chi ne sa qualcosa mi faccia sapere,grazie

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...