More

    HomeEvidenzaGiannatempo: «il depuratore funziona bene. Palladino è inesperto»

    Giannatempo: «il depuratore funziona bene. Palladino è inesperto»

    Pubblicato il

    «A Bisceglie il depuratore è sotto sequestro, a Trani anche, come in altre città. Perché Cerignola no? Semplice, il depuratore funziona bene. L’ho detto e lo ribadisco». Così Antonio Giannatempo risponde alla richiesta di chiarimenti sullo stato del depuratore. L’assessore all’ambiente Stefano Palladino aveva sostenuto nei giorni scorsi che il depuratore non funzionava bene. Il Sindaco però smentisce e giustifica, situazione e assessore. «Se un bambino ha la febbre, – narra Giannatempo – un profano si preoccupa, io che sono medico no, perché so cosa significa quel sintomo. Allo stesso modo per il depuratore». Quindi Palladino non conosce il suo settore (l’ambiente, ndr)? «Il fatto che un filtro lascia sfuggire un germe o un metallo è un’anomalia, non una patologia. Perché si interviene e si aggiusta, anzi si tara il filtro stesso. Non sono in contrasto con Palladino che si allarma per un po’ di zolfo in più nell’acqua» Quindi? «Semplicemente ho più esperienza di Palladino, sopratutto in ambito sanitario (ambientale)».

    Per Cerignola nessuna anomalia «Tuttavia – prosegue il Primo Cittadino – i tanti enti che ci controllano come mai dovevano consentire la balneazione in condizioni di pericolo? Vuol dire che non c’è nulla e i dati di Aqp e Arpa lo dimostrano. Tanto che io, anche oggi, andrò nel pomeriggio a fare il bagno a Margherita». E chiosa riferendosi a stampa e opposizioni: «state facendo danno all’unica risorsa che è il turismo».

    49 COMMENTS

    1. grande Antonio…tutti al mare , tutti al mare a mostrar le chiappe chiare…e dove? naturalmente e rigorosamente alle saline…

    2. ah scusate dimenticavo…..
      e gli altri ? chi? i malpensanti!
      in piscina !

    3. quindi la schiuma che si vedeva che cosa era? panna montata? giannati’ sei un po’ bugiardino, gema eri tranquillo, ac foggia pure, e sappiamo kome stanno andando a finire

    4. Quante balle………..dimettiti che hai fatto tanti danni.
      Cerignola pagherà per i prossimi anni le inadempienze di questa amministrazione!!!!!!! vergogna……

    5. il mare a margherita è inquinato? è colpa di Giannatempo!
      la torre a Pisa si sta inclinando? è colpa di Giannatempo!
      il colosseo non può essere spostato a piazza 2 giuno a Cerignola? è colpa di Giannatempo!
      la nebbia fitta a Milano? é colpa di Giannatempo!
      non si costruisce il ponte sullo strtto di Messina? è colpa di Giannatempo!
      la pipì pisci’ u litt e u culett ghav i poppò

    6. Non sapevo dell’esistenza della “Ginecologia Ambientale”… come, da scettico, non credevo che un bancario fosse esperto di ambiente…. ma, tant’è, uno è sindaco (e non per la prima volta) e l’altro è assessore. Di ambiente non capisco molto, ma se un filtro perde….semplicemente non filtra più…. che ci sia pericolo o meno questo dovrebbe appurarlo chi è responsabile della tutela della salute dei cittadini…. Ops, ma la legge non dice che questa responsabilità è del sindaco?
      Sig. sindaco, se l’assessore è “inesperto” in quel ramo, perchè gli ha affidato proprio quella delega? E’ un suo modus operandi quello di assegnare deleghe a persone che non hanno esperienza in materia in modo che i dirigenti (digerenti) del comune possano continuare ad agire indisturbati?
      Mi sono sempre chiesto: cosa ci fa un commercialista all’urbanistica? Cosa ci fa un commerciante alla sicurezza? Cosa ci fa un bancario,per giunta “inesperto” come da lei affermato, all’ambiente, ?
      Se l’assessore è inesperto, perchè non togliergli la delega ed affidarla ad uno più addentro alla materia?
      Infine, mi preoccupa molto che, anche in questo caso, come con Gema e A.C. Foggia, lei sia tranquillo…..Mi ricordo che Tranquillo non sia stato molto fortunato, tanto che si dice che:”A Tranquillo gli hanno….. “di certo il detto lei lo conosce, come credo lo conoscano i nostri concittadini….
      Tiri le somme di ciò che ha detto e di ciò che ha fatto, e, se realmente ha “Cerignola nel cuore” così come ha giurato in campagna elettorale, passi la mano ai cittadini…..
      E’ ora di cambiare musica e musicisti….. L’orchestra che lei dirige non segue più ( se mai l’avesse fatto) lo spartito del bene comune.
      Torni a fare il medico a tempo pieno con l’orgoglio di aiutare a venire al mondo le future generazioni… la politica, quella vera, al servizio e a favore del cittadino, non è più affare che la riguardi. Ad majora!!

    7. armageddon! aspettare !dovete attendere! tu e i detrattori come te….pazientare ancora tre anni …ce la fate o morite?

      • toni, tu preferisci attendere e morire? io vorrei vedere più azione, più responsabilità e più senso civico. la china che cerignola sta seguendo porta, inevitabilmente al baratro; una futura amministrazione, di qualunque colore, dovrebbe avere almeno un po’ di materiale per ricominciare…. di questo passo non rimarrà altro che il nulla.

    8. Nel 1981/82 lavoravamo per l’ampliamento del depuratore,il progetto aveva già una decina d’anni. A Riccione,e dal depuratore uguale a quell di Cerignola si respira un’odore,a Cattolica stessa musica.Guardate le acque della zona.Sindaco si premunisca.

    9. Si ma dove sono pubblicati i dati delle analisi delle acque?
      Il Dott. Giannatempo le ha viste?
      E pechè non vengono diffuse agli organi di stampa o meglio si emette un comunicato ufficiale con tanto di firma?

    10. Gentile Toni ,da elettore del pdl, con rammarico devo ammettere che l’attuale maggioranza ha deluso le mie aspettative su tutti i fronti.Due anni e più per che cosa?Che benefici diretti hanno avuto i cittadini? Un regolamento per Torre Alemanna e 10.000 euro per i giochi alla villa e qualche altra quisquilia.Il tempo rimanente è stato impiegato per far rientrare i ”dissidenti” di turno e, per il disbrigo di altre faccende che non riguardano direttamente il benessere del paese .Ti sfido (in senso buono)a citarmi una sola cosa che attualmente funzioni bene a Cerignola,UNA! non DUE.
      Vogliamo sperare che il proseguo sarà migliore?MAH! Crediamoci ,sarei il primo ad esserne contento.

      saluti

    11. ASSESSORE STEFANO PALLANDINO considerando il fatto che sei inadempiente per il sindaco antonio giannatempo non puoi far altro che dimetterti , sindaco guidaci tu che sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    12. armageddon, io preferisco tutta la vita questa amministrazione, che quelle che potrebbero alternarsi e che mi fanno ancor prima di entrare “paura” …conoscendo i soggetti che si propongono quotidianamente, questa è meglio del peggio che potremmo ritrovarci tra 3 anni…

      • Toni, alle elezioni amministrative comunali abbiamo la grande arma delle preferenze…. ci sarà pure qualcuno….spero più di uno, tra i candidati futuri, che sia una persona seria e disinteressata.. che cerchi di fare il bene comune.
        Mi piace conservere l’ideale che non tutto sia marcio, che qualcosa di buono si possa ancora fare..
        Le persone capaci esistono, dobbiamo solo fare in modo che si mettano al servizio dei cittadini.
        Questi refusi della vecchia politica possono anche starsene a casa… destra, sinistra, centro e pseudo-volatili……… grazie.

          • Che t’ foich shcheif? Sei alquanto irritante nel tuo voler impersonare il cerignolano medio che parla solo dialetto ed è pure arrogante nellasua ignoranza. Scrivi almeno in italiano, perchè in cerignolano scrivi pure male.

    13. dove sono gli uomini che potrebbero cambiare la nostra città? prova a farmi qualche nome, abbiamo visto chi fa opposizione oggi, quelli sono i nomi di domani… e noi che dovremmo fare ? lasciare la strada vecchia ,per quella nuova, che sappiamo già quali personaggi dovrebbero farcela percorrere….no no arma, vado per la strada vecchia mi conviene….vuoi vedere che cambio per stare meglio e mi ritrovo peggio di adesso

      • Toni io voglio essere ottimista…. spero sempre che qualcuno buono sia rimasto fuori perchè l’ambiente così com’è fa troppo schifo…… Concordo, purtroppo, con te nell’affermare che, da qualunque lato vengano, i politici cerignolani di oggi fanno veramente schifo… ma voglio illudermi che qualche persona seria si sia tenuta fuori sinora e si faccia viva alle prossime elezioni.

    14. caro sindaco, il palladino non esperto dell’ambiente l’avete messo voi, allora anche voi non siete esperti, scusate ma si puo mettere un impiagato di banca come assessore all’ambiente? e come ben sappiamo il commercialista all’urbanistica cosi ci fa? Quanti errori commessi da questa amministrazione, Anche la gema era sotto controllo, ci siamo presi il bidone. PER ME L’AMMINISTRAZIONE E’ FALLITA AL 100%.
      A margherita ci andate voi tutti quelli dell’amministrazione e annegatevi.
      Ciao da Cerignolano che si è rotto di sentire le solite stron……. e tantissime bugie.

    15. Toni visto che secondo te non c’è un alternativa perchè non ti presenti candidato sindaco alle prossime elezioni o si bun schet a dec chiacchier!!!!!

      • farei meglio di te sicuramente…e sai perchè? perchè tu stai con i fantocci , lo si capisce esplicitamente…. by by cicognino

    16. Stefano dimettiti altrimenti questi ti fanno trovare in un mare di guai tra l’altro inquinato.

    17. Però somiglia a “cetto Antonio Albanese” il nostro sindaco ovvio solo fisicamente o NO??

    18. Nonostante le critiche,
      l’avv. Metta sta dimostrando di avere ragione.
      Il tempo è galantuomo.
      Tutti i nodi vengono al pettine.

    19. L’arpa può dire ciò che vuole ,io stasera ho saputo per certo che alcuni bambini sono tornati da Margherita con chiazze e bolle e,alcuni genitori PRIVATAMENTE hanno raccolto campioni d’acqua per farli esaminare.A presto
      il verdetto ORIGINALE ……

      PS PORCA MISERIA QUANTI SPAGHETTI E VONGOLE HO MANGIATO (LE VONGOLE FATTE A MARGHERITA DA MIO NIPOTE)

      saluti

    20. Praticamente il Sindaco ha detto che l’assessore Palladino
      è un incompetente !
      Allora perchè gli fa fare l’assessore all’ambiente a 3000 Euri al mese….?
      Allora lei Sindaco è altrettanto incompetente a nominare un assessore incompetente.

    21. Signor Sindaco, la fata Turchina del mio mondo dice che: le bugie hanno le gambe corte (senza offesa)! Ma perchè ha voluto pubblicamente offendere il Suo Assessore Palladino. Le analisi fatte per verificare il corretto funzionamento del depuratore sono di parte! Questo a Lei è ben noto. Inoltre anche le analisi riguardanti l’impatto ambientale e dei danni provocati dalla discarica sono di parte, quello dell’inquinamento delle falde acquifere sono di parte, potre continuare all’infinito. I suoi detrattori hanno ben ragione di dubitare delle “sue verità”, che sono locicamente false. Il nostro futuro è nel suo definitivo defenestramenbto politico, l’on.le Fitto le darà quella giusta possibilità di “andare altrove” (non è l’augurio, ma la speranza). In questi dieci anni di malgoverno abbiamo assistito a tutto e di più di tutto. La fede ed il credo non si manifestano palesamente, i momenti di fede si vivono con riservata intensità.
      Alla “sua gente” bisogna dimostrare ben altro e non solo spartizioni immobilmatgtonati.

    22. SOLIDARIETA’ ALL’ASSESSORE PALLADINO.
      LA SUA AFFERMAZIONE E’ CORRETTA E VERITIERA, CONCORDO CON QUANTO COMMENTATO DA PINOCCHIO.
      AL SIGNOR SINDACO UN CONSIGLIO:
      PRIMA DI PENSARE A PORTARE IL MARE A CERIGNOLA SI RICORDI CHE L’ITALIA E’ DA SEMPRE A FORMA DI STIVALE, LEI SA’ PERCHE’?
      NO!
      VORREI VEDERE CHIUNQUE CAMMINARE NELLA MERDA CON I SANDALI!
      PERTANTO LA DEDUZIONE LOGICA A TUTTO CIO’ STA NEL VOLER CONSIGLIARE ALL’ASSESSORE DI DIMETTERSI, MA NON PER L’INCOMPETENZA DICHIARATA DAL SUO SINDACO, MA PER UN MESSAGGIO FORTE DA DARE ALLO STESSO SUO SPONSOR: IL SINDACO. LUI ATYTACCATO ALLA POLTRONA, MENTRE LEI NON PENSO AFFATTO!

    23. tony se securr che sono un cicognino??? se secur rist securr faresti meglio di me ama ved Dottor!!! che se bun de fè!!

      • sono sicurissimo ..e il perchè l’ ho spiegato bene…
        perchè fare meglio di un cicognino non è difficile
        OK?

    24. palladino è inesperto….a…fare il politico! Giannatempo invece è sindaco, un motivo ci sarà…

    25. menomale che siamo circondati dai divieti di balneazione! e qui si continua a dire FUNZIONA TUTTO! che pccottt!!!

    26. io ho la soluzione……al mare nello ionio, magari dalle parti di gallipoli altro che margherita o zappopneta….
      qui mi sembra di stare ai caraibi….ragazzi venite tutti qui
      yu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    27. Questa amministrazione è in grado solo di criticare l’operato dell’opposizione che meno male per i cittadini onesti che esiste, ma loro chi sono veramente ?
      Un ginecologo che illude la gente facendo riferimento a patologie mediche su un grave problema.Un dipende asl pseudo esperto di insicurezza che va in giro scorrazzando per la città con un motociclo ovviamente senza indossare il casco magari il mezzo è anche sprovvisto di assicurazione tanto chi lo deve controllare i vigili? un direttore di banca assessore a gravissime problematiche presenti nell’ambiente “intanto la gente muore e si ammala di cancro” , assessore al bilancio un commercialista che non sa fare altro che dire si al suo padrone uee bobby!!!!!, ai lavori pubblici farò assessore a tempo pieno ” ora vediamo cosa si può fare ” capesc a me, quell’altro commercialista si commenta da solo, allo sport ma che te lo dico a fare grande sportivo e appassionato della materia ma chi seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeiii POI STI PERSONAGGI HANNO IL CORAGGIO DI PARLARE DI COMPETENZE , sino a quando non si proverà a cambiare tutto peggiorerà ,Grazie di cuore avvocato Metta ce ne vorrebbero 100 come Lei ma meno male che uno ce.

    28. quindi il nostro sindaco ha scelto come assessore all’ambiente una persona inesperta. Ottimo.

    29. ANALISI CHIMICHE

      Parametro

      Metodo

      Risultato

      Incertezza

      UM

      limite

      Concentrazione ione idrogeno

      APAT CNR IRSA 2060 MAN 29/03

      7

      Unità di PH

      [5,5-9,5]

      Colore

      APAT CNR IRSA 2020 MAN 29/03

      Nonpercdopodil 1/20

      Nessuna

      Odore

      APAT CNR IRSA 2050/A MAN 29/03

      molesto

      Nessuna

      Solidi sospesi

      APAT CNR IRSA 2090 MAN 29/03

      220

      Mg\l

      35

      BOD

      APAT CNR IRSA 5120 MAN 29/03

      247

      Mg/l O2

      25

      COD

      ISO 15705:2002

      888

      Mg/l

      125

      Cloruri

      APAT CNR IRSA 4090 A1 MAN 29/03

      316

      ±9

      Mg/l

      1200

      Azoto ammoniacale

      APAT CNR IRSA 4030 MAN 29/03

      40

      Mg/ lNH4

      15

      Azoto nitroso

      APAT CNR IRSA 4050 MAN 29/03

      <0.01

      Mg/l

      0.6

      Grassi e oli animali/vegetali

      Metodo interno

      27

      Mg/l

      20

      Tensioattivi anionici (MBAS)

      APAT CNR IRSA 5170 MAN 29/03

      12

      Mg/l

      2

      Alluminio

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.148

      Mg/l

      1

      Arsenico

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.001

      Mg/l

      0.5

      Bario

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.034

      Mg/l

      20

      Boro

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.165

      Mg/l

      2

      Cadmio

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      <0.001

      Mg/l

      0.02

      Cromo totale

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.007

      Mg/l

      2

      Ferro

      APAT CNR IRSA 3160 B MAN 29/03

      0.106

      Mg/l

      2

      Manganese

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.041

      Mg/l

      2

      Mercurio

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      <0.001

      Mg/l

      0.005

      Nichel

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.004

      Mg/l

      2

      Piombo

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.001

      Mg/l

      0.2

      Rame

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.012

      Mg/l

      0.1

      Fosforo

      APAT CNR IRSA 4060 MAN 29/03

      1.95

      Mg/l

      10

      Zinco

      EPA 200.8 Revision 5.4, 1994

      0.055

      Mg/l

      0.5

      Azoto nitrico

      APAT CNR IRSA 4040 MAN 29/03

      7

      mg/l N

      20

      ANALISI MICROBIOLOGICHE

      Parametro

      Metodo

      Risultato

      Incertezza

      UM

      limite

      Escherichia coli

      MA CHI SI SBAGLIA IL GINECOLOGO O L' ASSESSORE SCETAVENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! APAT CNR IRSA 7030 F MAN 29/2003
      Oltre 1.000.000
      UFC\100 ml
      5000
      ANALISI BIOLOGICHE
      Parametro
      Metod
      Risultato
      IncertezzaUMlimiteTest di inibizione della bioluminescenza con Vibro fischeriAPAT IRSA-CNR 8030 MAN 29/2003
      95
      %inibizione
      50
      Valutazione tossicità con Daphnia magna

      APAT CNR IRSA 8020 B MAN 29/2003
      10
      ±11%immobili
      50

    30. io non ho ancora visto gente con queste famose macchie sul corpo!!!
      SONO SOLO CAVOLATE!!!!
      molta gente pur di non spendere 10 euro si va a fare il bagno negli stagni!!!
      state attenti a differenziare infezioni da acqua e da sole o sabbia.
      nessun dato dimostra che questi casi sono in aumento, anzi sono nella norma e addirittura meno degli altri anni…
      prima di raccontare cazzate verificate di persona!!!!

    31. IL MARE DI MARGHERITA DI SAVOIA E’ PULITO AL 100%!!!
      SPARARE CAZZATE E’ FACILE, FARLE DURARE NEL TEMPO E’ IL PROBLEMA!!!
      VI ASPETTIAMO TUTTI A MARGHERITA!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...