More

    HomeEvidenzaUn altro Movimento Civico può contribuire alla rinascita politica di Cerignola?

    Un altro Movimento Civico può contribuire alla rinascita politica di Cerignola?

    Pubblicato il

    E’ la sfida proposta da Pinuccio Bruno, Matteo Capuano e Luigi Doria. I tre, già attivi con gruppi ambientalisti locali, sempre attenti alla salvaguardia del territorio, oggi si propongono come alternativa per la rinascita politica della città E lo fanno proponendo un nuovo gruppo civico, dal basso, fatto da tutti quei cittadini di buona volontà. Ecco di seguito in comunicato completo.

    Premesso che, Il periodo di crisi economico-finanziario cui tutti noi italiani stiamo attraversando è senza ombra di dubbio tra i peggiori dall’ultimo dopoguerra in poi. Ad averlo originato secondo il nostro modesto parere di noi scriventi, è stato un insieme di più fattori. Alcuno dei quali sono: globalizzazione; passaggio dalla lira a l’euro; debito pubblico; e cattiva politica italiana attuata dai partiti attraverso un vero e proprio ceto politico egoista ed irresponsabile. Detta politica, principale artefice del malessere italiano, per come è stata gestita soprattutto nell’ultimo decennio, constatiamo un abnorme aumento della immoralità negli apparati dello Stato, dello squilibrio sociale e del fenomeno di cleptocrazia, inoltre, sempre la stessa, ha consentito: primo, di far arricchire ancor più chi lo era già attraverso speculazioni finanziarie, leggi speciali ed altri sistemi simili al limite della legalità, a discapito delle classi meno abbienti; secondo, di fare arricchire pure i partiti politici (in pratica se stessi) introitando miliardi di vecchie lire dei contribuenti italiani adottando lo stratagemma del rimborso elettorale, eludendo la volontà popolare espressa attraverso il referendum de 1993, il cui esito negava inconfutabilmente il contributo ai partiti; terzo, di far fiorire in maniera esponenziale sia la corruzione nella pubblica amministrazione, sia lo sperpero e lo spreco di denaro nella gestione della cosa pubblica. E l’elenco potrebbe continuare a lungo.

    Ritornando alla crisi di cui sopra, essa come è noto sta viaggiando sull’orlo del baratro e nessuno e in grado di poter dire con certezza quando si fermerà. E se la stessa, continua ad essere recessiva e senza una concreta prospettiva di sbocco, si corre il rischio che la popolazione, in preda alla esasperazione, si vede costretta scendere in piazza con i forconi (in senso metaforico), in analogia a quanto già avviene in altri paesi europei. Infatti, l’aumento costante della disoccupazione giovanile; la perdita di posti di lavoro l’aumento indiscriminato e a dismisura di tasse ed imposte sia nazionali che locali (e queste ultime, a proposito, a breve le toccheremo con mano tramite gli inviti di pagamento che perverranno da parte dell’ufficio comunale competente), costituiscono elementi scatenanti di sommosse popolari, se non addirittura di rivoluzione. Evitare, che questa sciagurata ipotesi possa concretizzarsi, secondo noi, è possibile a condizioni che si attui il prima possibile una equa, sana ed onesta politica molto simile a quella espressa qualche decennio fa da uomini di grande spessore culturale, etico e morale. La realtà e che, i partiti ridottosi ad essere senza né capo e né coda ed in fase di caduta libera, non crediamo siano più in grado di garantire una politica con le suddette caratteristiche. Ciò, sia per la perdita di credibilità e di affidabilità, sia per la ostinata presenza di oligarchie conservative all’interno di essi. Infatti, ogni partito ne ha una propria, decisa a non mollare l’osso e quindi non intenzionata a farsi da parte spontaneamente per consentire la rinascita e formazione di una nuova classe politica al passo coi tempi, ma piuttosto a conservare il potere per interessi di bottega.

    Questo nostro scetticismo trova la conferma nel fatto che oltre al motivo testè citato, vi è l’altro altrettanto fondato, in cui la “base” fatta di iscritti e militanti (attivisti)-non mostra reattività, o perché apatica, o quasi certamente affetta da sindrome di obbedienza incondizionata. Essa, infatti, pur essendo conscia della improcrastinabile necessità di dover procedere al rinnovamento ed innovamento dei rispettivi partiti di appartenenza, non ha nella gambe la spinta propulsiva sufficiente per dare il “benservito” a tanti cinici paperoni o mestieranti della politica che hanno dimostrato egoismo e poco attaccamento al dovere che, oltre a far parte delle oligarchie di partito, da una generazione, occupano la poltrona di parlamentare, come fossero vincitori di concorso, malgrado abbiano procurato più danni che benefici alla nazione nel corso dei loro mandati. Questo è il grande paradosso che ci stupisce! Tutto ciò, sta generando nell’elettorato un disgusto verso gli stessi partiti, tanto che buona parte di esso ha deciso l’astensionismo in occasione delle prossime elezioni che si terranno l’anno prossimo per rinnovare il Parlamento Italiano. A fronte di tale complessa situazione, emerge in maniera chiara e naturale la necessità di ripartire dal basso. Cioè, dare spazio alla nascita di movimenti politici liberi ed indipendenti in cui, i veri protagonisti siano i cittadini e non le oligarchie, come vera alternativa a questo sistema partitocratico moralmente discutibile. Movimenti che, secondo la struttura voluta, possano operare a livello nazionale e locale.

    Secondo noi, Cerignola in virtù di tale principio, è una città in cui si ravvisa di dar vita ad un altro movimento civico, o politico come dir si voglia, aperto a tutti i cittadini desiderosi di fare politica con passione, e senza interesse personale. Questo naturalmente, comporterebbe innanzitutto una ventata di aria nuova per la nostra comunità in quanto, andrebbe a soddisfare il diritto all’informazione e della partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica locale, nonché, ad aumentare il controllo dell’operato dell’Amministrazione comunale, e nello stesso tempo stimolarla a fare bene o meglio e laddove si rendesse necessario, sostenerla. Attraverso codesto lodevole mezzo di comunicazione, abbiamo pensato di lanciare questa idea per verificare se la stessa sia condivisa o meno e se vi siano le condizioni ideali per realizzarla, possibilmente insieme a quanti fossero favorevoli. In ogni caso, tale idea pur se da noi espressa, chiunque, facendola propria, può renderla concreta autonomamente. Comunque sia, ciò che importa e che si faccia qualcosa di positivo per questa città, tenendo presente che Cerignola è in totale stato di abbandono in tutti i sensi, e che è dovere di ogni Cerignolano intervenire in tempo prima che tale situazione si tramuti in stato comatoso irreversibile. Questo è quanto doverosamente ritenevamo di esternare senza remore, come è nostra consuetudine. Attendiamo ora da Voi gentili lettori il vostro parere in merito a tutto quanto sin qui descritto, quale che sia il tenore, con l’auspicio di poter passare in tempi brevi, dalle parole ai fatti.

    56 COMMENTS

    1. E’ la sfida proposta da Pinuccio Bruno, Matteo Capuano e Luigi Doria. I tre, già attivi con gruppi ambientalisti locali, sempre attenti alla salvaguardia del territorio.
      E MENO MALE CHE C’ERAVATE VOI!!!!!!!
      Cortesemente, mettete le vostre foto in grande, così iniziamo a vedere e a capire chi siete e cosa volete fare per Cerignola.
      Grazie.

    2. FICCHIAMOCIi in testa una cosa!
      Con questi signori che votiamo puntualmente,
      Cerignola deve morire e basta.

    3. Bravi! Ora, oltre a vedere chi siete, nelle more che imparate a scrivere, cominciate a battere il territorio e fatevi anche voi il mazzo tanto studiando gli atti che producono i signori che ci governano part-time ma a stipendio pieno.

    4. Ma Pinuccio Bruno del PD o EX PD????
      Vigile urbano in pensione?????
      Se è lui , è un tipo combattente, ma casinista e basta, è un rivoluzionario, a meno chè bò…………………
      In attesa delle foto, come richieste dal sig. Tam Tam Sentiamo chi sono gli altri………….
      Ma secondo me, a questi , sempre se sono affidabili, ci vorrebbe uno alla testa.

    5. A quanto pare, ne hai pure tu di tempo, ma non per scrivere qualcosa di utile, ma per rompere le xxxxx a me.

    6. vuoi vedere che il loro candidato sindaco sara’ l ass. Palladino?
      ma a do vulet sce’….siete solo 2 casinisti.

    7. …Evitare, che questa sciagurata ipotesi possa concretizzarsi, secondo noi, è possibile a condizioni che si attui il prima possibile una equa, sana ed onesta politica molto simile a quella espressa qualche decennio fa da uomini di grande spessore culturale, etico e morale…..qualche decennio fa? vi riferite a Fanfani, Forlani, Andreotti eccetera? Dalla fine degli anni 60 a oggi, la politica ha dimostrato a tutti i livelli solo ed esclusivamente: corruzione, collusioni con le varie mafie. Si è blindata con le varie leggi emesse dal suo stesso sistema, affinchè nessuno possa attaccarla. Ha creato un sistema di potere assoluto, dimenticandosi di essere lì solo come rappresentanza e a difesa di noi cittadini. Se hai una casa in condizioni igieniche ormai letali, non puoi limitarti a comprare nuove posate e tovaglioli, devi disinfestare prima i pavimenti, le pareti e i mobili che la occupano.

      • E il “disinfettante” saresti tu, povero improvvisato, sprovveduto, sempliciotto di periferia ?
        Avercene ancora di De Gasperi, Togliatti, Fanfani, Andreotti….!!!!!
        Come ti permetti solo di accostare la tua idea di politica a quella di gente come quella che hai nominato ??????
        Disinfettati il cervello, ammesso che la tua testolina ne contenga qualche milligrammo.

    8. A uno qualsiasi, non voglio fare l’avvocato difensore di Pinuccio, ma faccio notare intanto che Pinuccio, non è mai stato del PD, casinista? può essere, perché sanguigno e non passivo di fronte al degrado in cui versa la nostra Cerignola. Per quanto riguarda la candidatura a sindaco perché non fai il tuo nome e cognome , potresti essere tu il nostro futuro candidato Sindaco anziché fare illazioni.

    9. a Ciro Caggiani, dico che, non parliamo di queste persone, ci mancherebbe,ma ci identifichiamo a nostro modesto parere ai vari; don L. Sturzo, A.De Gasperi, Giorgio La Pira, G. Di Vittorio, A.Moro, S.Pertini, E. Berlinguer, potrei fare un elenco all’infinito di nomi che hanno dato lustro alla nazione. E tu vai a fare i nomi delle persone che al solo pensiero vengono i brividi tanto sono innominabili.

    10. Ma questi personaggi non appoggiavano la lista Monopoli alle scorse elezioni. Risultati elettorali spaventosi. Per far politica ci vogliono i voti

    11. Chi sono costoro ?
      Penso che “Totò e Peppino” nella “lettera alla malafemmena”non sono riusciti a concepire un testo comico-letterario migliore.
      “Bravo” all’ideatore del comunicato stampa.
      Alla redazione de “lanotiziaweb”: ma siete degli st…..i a mandare in web un testo “integrale” di cotanto “spessore”…politico-sintattico?

    12. “globalizzazione”, “constatiamo un abnorme aumento della immoralità negli apparati dello Stato, dello squilibrio sociale e del fenomeno di cleptocrazia”, “ostinata presenza di oligarchie conservative”, “Questo nostro scetticismo trova la conferma nel fatto che oltre al motivo testè citato”,”Attraverso codesto lodevole mezzo di comunicazione”…Ah oh, che ca*zo ve sete magnati er vocabolario?!?!?!?

    13. Tutto ciò che è espressione di democrazia e diritto di parola, “diritto di esprimere liberamente le proprie idee”, è benvenuto. Tutto ciò che non è conservazione di una situazione disastrosa e degradante della nostra povera Cerignola è buono, è ben accetto. Non conosco le persone che hanno lanciato questa provocazione, perchè più che di un “movimento” (è una parola grossa), mi sembra si tratti di una provocazione, ma ritengo che abbiano fatto bene a dire ciò che pensano, in modo che si parli dell’insostenibile stato di fatto della nostra città.
      Non sono per niente daccordo con la proliferazione di movimenti politici e partiti, credo che meno siamo, meglio siamo, diciamo che un centro, una sinistra liberale e progressista e una destra bastano e avanzano. Purtroppo la politica italiana, locale, regionale e nazionale è da questo punto di vista una gran pena. Pensate al Consiglio regionale del Molise, con una quindicina di gruppi politici, quasi tutti composti da un unico, furbo, consigliere. In Italia, chissà perchè i partiti, nel corso di questi decenni, anziché cambiare le persone, spesso poco capaci, hanno ben pensato per fregarci, di cambiare in continuazione nomi e simboli dei partiti. Così le persone da decenni son sempre lì, sempre le stesse, intoccabili, e i partiti son tutti cambiati, solo nei simboli, solo nell’apparenza e in più di sono terribilmente moltiplicati.
      Cerignola, da questo punto di vista, non è diversa dall’Italia intera.
      Ben vengano dunque nuove idee, ma a patto di non frammentare ancora ciò che già sembra un cumulo di cocci impossibili da aggiustare, a patto di non identificare il far politica, come un modo per “sistemarsi”. Far politica è e dovrebbe essere una cosa nobile. “Politica” viene dal greco “polis” = città e “tecnos” = organizzazione. Dunque Politica non vuol dire altro che “organizzare la città”. Molti dicono di farlo, molti non sanno e non vogliono farlo. Pochi sanno farlo davvero. E dove ci sono quelli che sanno farlo, le città sono diverse, sono più vivibili, sono a misura d’uomo, i cittadini sono rispettosi e amanti delle loro città.
      Se dunque l’intento di questi concittadini è spronare e sollecitare l’attuale politica ad un cambiamento radicale, ben venga un movimento di idee, ma non un una nuova compagine. Ce ne sono già troppe….

      • Caro Pietro cerca di evitare discorsi populisti colpendo una volta il cerchio e una volta la botte.
        Dall’excursus del tuo discorso, non si capisce bene se ritieni sia corretto e “democratico” lasciare che si inseriscano nel palinsesto politico-amministrativo, soggetti politici portatori di idee e concetti enunciati nel comunicato stampa sopra riportato ?
        O se è onesto e giusto che costoro, in forza ad una disfatta mediatica dei partiti politici tradizionali, cercano millantando pseudo-rivoluzioni e con disquisizioni oltre che sgrammaticate e scopiazzate da discussioni più ampie di concetti enunciate in altri contesti da “Uomini ” politici seri, occupare spazi che ritengono vacanti?

    14. M.Capuano i politici che hai citato erano dei Grandi. Ad avercene di gente così al giorno d’oggi. Io mi riferivo a quelli che si sono succeduti

    15. un cittadino hai scelto bene il tuo nick….un….uno qualsiasi che non ha il coraggio di firmarsi….un….nessuno…è la stessa cosa

      • Io sono “nessuno”.
        Sai chi era nessuno nell’Odissea ?
        Era colui che solo con il dono dell’intelletto, riuscì a domare un’orda di Proci e porre al riparo la sua “famiglia” e quindi il suo “popolo” da avvoltoi senza scrupoli.
        Ciao “Andino”.

        • ma che bravo e che fortuna, avere un cervellone intelletuale come te, e non metterlo a disposizione della collettività, sarebbe stata una manna dal cielo e Cerignola ti sarebbe stato riconoscente e grato, però di questi cervelloni la città credo possa farne a meno, resta pure nel tuo anonimato.Diffidate gente diffidate, del un”cittadino” che si nasconde dietro un nick e non “metta” il suo cervello a disposizione della collettività. mi sembra che, come disse qualcuno tempo addietro, e solo un “onanista”.

    16. che peccato tutti che fanno liste e movimenti…..siete solo dei riciclati e casinisti inutili.

    17. Vi prometto che se riuscirete ad avere tutte le carte che attestino che siete in ottima attività celebrale…..vi voto. É una promessa

    18. E’ certo una iniziativa lodevole e da prendere in considerazione .
      Che vi sia la necessità di intervenire direttamente ,nella pubblica amministrazione, è un diritto di tutti .Certo,tutti sarebbero troppi .Ma, a turno c’è il dovere di poter dire la propria e non,nascondendosi dopo averla detta ma, affermarla e strutturarla per renderla comprensibile ed utile al bene comune.C’è tanto da fare ,rimbocchiamoci le maniche e…diamoci da fare.Io ci stò.Sono indicato per le Pubbliche Relazioni e Organizzazione.Sono scientologo ed opero secondo i Fondamenti Etici (per chi sa cosa è Etica;per chi non lo sà ,è nel suo diritto saperlo)che vedono nella Razionalità la sua forma sociale più Utile al Bene Comune.

    19. Leggo sempre con piacere quello che scrive pietro ruocco, non posso che condividerlo e sottoscriverlo.
      Semplicemente perche’ e’ una persone che mette tutti i giorni in pratica ilsuo modo di vedere e di persare e, sopratutto, rischiando di tasca propria ed alla luce del sole.
      Vorrei contarne a centinaia di persone come pietro in questo paese bravo a nascondersi dietro pseudonimi ed a criticare un po’ a destra ed un po’ a manca.
      Riusciremo ad essere, forse fra qualche lustro, ad essere un paese meno incivile, quando la smetteremo di fare i professori su facebook e scenderemo per strada iniziando a capire che tutto quello che ci circonda ci appartiene e, come tale, va manutenuto anche da noi. Sembra una banalita’ ma mi indigno, solo per non dire altro, quando vedi ragazzi tra i sedici ed i vent’ anni che con strafottenza utilizzano il territorio senza nessun ritegno. Un esempio su tutti, questa mattina come tutte le domeniche, ho fatto il giro del circuito di via San marco e, come al solito, nel parcheggio dell’industriale c’ erano i resti della sera precedente; se qualcuno frequenta san marco Sa benissimo a cosa mi riferisco, ai non frefentatori posso semplicemente dire che se vi fate un giro in quel parcheggio la mattina si trova di tutto, dai cartoni delle pizze, alle bottiglie di birra e di alcolici in genere, fazzolettini in quantita’ industriali e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
      Tra tutti quelli che scrivono tante belle parole su questo sito, ce ne sara’ pure qualcuno che con la propria amorosa staziona la sera al parcheggio dell’industriale, posibile se sono tutti bravi a scrivere e poi fanno come il prete sull’altare? Ossia parlano bene e razzolano male. Ma ci sara’ pure in ognuno di voi uno scatto d’orgoglio quando vedete utilizzare le strade, le piazze, le aiuole e tutto cio’ che puo’ definirsi pubblico come una pattumiera.
      Parliamo di movimenti, di associazioni, di partiti, contro tutto quello che puo’ devastare il nostro territorio ma in tanti anni ho visto pochissime persone chinarsi a raccogliere un fazzolettino e buttarlo nel piu’ vicino cassonetto. E scusate ma lo dico l’ ultima volta con gli pseudonimi avete rotto il c………. Cosa vi costa esprimere le vostre opinioni con mome e cognome?

      • Se ‘nvece da annà a corre, te presentassi ‘na vorta dal maestro de ‘taliano che t’aspetta ogne domeneca mattina, gni fai ‘sti erroracci!

    20. Invero leggere i commenti di questo blog suscita sentimenti davvero contrastanti.
      Un cittadino fa sfoggio di cultura, ma oltre ad avere (a mio avviso) male interpretato un blog, non ha detto nulla (e autoproclamarsi sinonimo del “nessuno” di omerica memoria mi sembra parecchio ambizioso da parte sua).
      Ruocco mi sembra abbiadetto qualcosa: confrontiamoci, ben vengano le nuove idee ma non cediamo alla frantumazione dei “movimenti”.
      Verissimo e sottoscrivo, ma forse a monte di questa dichiarazione va fotografata una problematica che deve far riflettere (sempre a mio avviso): l’inaccessibilità e, di conseguenza la diffidenza, da e verso i giovani che l’attuale mondo politico esprime. Che credo sia il primo termometro di un sistema che si basta e che “non vuole” innovarsi. Sta già bene così.

      • Prescindendo dal fatto che, con Ruocco sono perfettamente in accordo sul “confrontiamoci”.
        Certamente però, ribadendo il concetto che non può esserci sintonia dialettica con gente che scrive un comunicato stampa in questo modo sconclusionato e caotico in parte scopiazzato chissà su quale editoriale, pensando di aver enunciato ideali e concetti di politica e rinnovamento.
        Comunque nell’autoproclamarmi “nessuno” di Omerica memoria, non volevo ne dare sfoggio di alcuna cultura ne tantomeno pensavo di aver detto nulla di ambizioso, era semplicemente un modo sarcastico per precisare a “qualcuno” che può essere legittimo esprimere le proprie idee, senza offendere il proprio interlocutore, rimanendo deliberatamente nell’anonimato.

        • In vero gentile “cittadino” tra i post scambiati in argomento l’unico che a me sembra abbia offeso qualcuno sembra proprio il suo, nei confronti del Sig. Caggiani, tra l’altro senza averne nemmeno interpretato correttamente il pensiero.
          Per comodità le cito il testo da lei espresso: “E il “disinfettante” saresti tu, povero improvvisato, sprovveduto, sempliciotto di periferia ?…
          …Disinfettati il cervello, ammesso che la tua testolina ne contenga qualche milligrammo”.
          E meno male che voleva insegnare a qualcuno a non offendere il pensiero altrui…
          Buonasera

    21. Bravo Pietro, pe’ carità!
      ‘na brava pessona, colta, a modo.
      En solo difetto, caro Pietro, sei stato cinqu’anni cunsigliere comunale pe’ Giannatempo (dar 2000 al 2005) e gnai detto mai en caz*zo de’ tutta ‘sta paternale. Se Cerignola è a ‘sto punto è anche corpa tua, che hai fatto governa’ a quer incompetente.
      Cume a corpa e de’ Santoro che pe’ du anni l’ha appoggiato en Giunta e mo’ vor fà capì d’esserse risvegliato, redento.
      Ah oh, raga’, em po’ de coerenza e che caz*zo! Fateve er mea culpa!

      • Me l’aspettavo questa rilevazione, sapevo che un giorno o l’altro avrei dovuto rispondere su quella parentesi di vita. Nulla da eccepire. Faccio mea culpa per quei 5 anni in cui avrei certamente potuto dare un contributo diverso. E invece non c’è stato. Oggi sono molto pentito per quanto non fatto.
        Soddisfatto, spero….

        • Nugnè er fatto de essere soddesfatto o meno Pie’.
          Er tuo mea culpa è en grosso segno de civiltà e de responsabilità. Er problema, caro Pietro, che in ‘sto monno che medda che ce trovamo, nessuno s’assume a’propria responsabilità. Come volemo dà l’esempio a ‘sti giovani se nunne iniziamo prima noi?
          Stesso discorso vale anche pe’ ‘sti quattro caproni che continuano ad appoggià er Sinnaco che va en giro ca 500 e poi partecipa in ‘na sicuetà turistica en Croazia!
          Mortacci de ‘sti Magnaroni

    22. Per “un cittadino”.
      Caro “cittadino”, il discorso non è populista, ma è solo un modo per dire a chi vuol fare o fa politica, che ciò che si sta facendo adesso o da anni, non va più bene. Destra o sinistra non contano più a livello locale. Ciò che conta per noi cittadini è solo il buon livello di vivibilità che si può garantire a chi vive una città e alle generazioni future. E’ bene che tutti capiscano che una città vivibile è di conseguenza una città più a misura d’uomo, più desiderabile, più “ricca”, più votata alla crescita e agli investimenti futuri.
      Non può essere considerata una banalità dire: “vorrei una politica che pensi per il bene della città e della collettività e non per il proprio e per quello dei propri stretti servitori”. Non è populista dire che io voterò un Sindaco a prescindere dal suo colore politico, ma solo se avrò la speranza (garanzia è un pò difficile) che Lui possa far bene per la mia amata città.
      Il mio umilissimo pensiero è che chiunque possa esprimere idee e progetti, ma “partiti politici”….bè direi che può bastare. Ce ne sono fin troppi. Movimenti di idee che si affiancano, supportano, sollecitano i partiti tradizionali ben vengano.
      Visto che esordisci con un “Caro Pietro”, ti saluto cordialmente, sarai certamente un amico… :):).

      • Sicuramente si.
        Quando dico “populista” lo dico affinché tu, con il tuo modo garbato di descrivere il concetto di discussione “democratica”, non possa alimentare, in coloro che infatuati di tematiche moralizzatrici, l’albergarsi della sindrome ormai comune a tanti del “….io vi salverò da questo mondo di ladri e nullafacenti…”.
        Un tuo amico….

    23. A quell’intelligentone di “un cittadino qualunque “….LORO SONO RICICLATI E TU STAI ALLO STATO PRECEDENTE …… UN RIFIUTO e basta !!!!!……..che continua a sfoggiare la sua cultura “Da Settimana Enigmistica” perchè solo quella ahime’ conosce !!!!!

      Si svegliasse dal torpore cerebrale in cui vent’anni e più di comunicazione pubblicitaria lo hanno calato……

      che pensa che questi signori hanno l’ufficio stampa di Publitalia ???? ( ammesso che sappia cos’è)……… sono a mio avviso degli Onesti cittadini che vorrebbero attivamente partecipare con le loro idee ( scusami ma un ideale è un ideale e puo sicuramente essere Onesto e Condivisibile anche se non lo si comunica attraverso un testo scritto dall’Accademia della Crusca di cui sicuramente tu farai parte !!!!) ………Questi ignorantelli SIGNORI campavano le famiglie e pagavano TUTTE LE TASSE .( per pagare la pensione pure a te e i tuoi figli) …avendo poco tempo , secondo me , per fare il Cruciverba.( o tu c’hai la giornata da 36 ore?) …..e Hanno campato Loro …….con milioni di altri che forse non sanno scrivere bene TUTTI I CAPOCCIA LADRI DALL’ ITALIANO FORBITO che ancora continuano a sorriderti e fotterti allegramente se non te ne sei ancora accorto……Magari se scrivevano meglio sapevano pure Rubare meglio ….ne sono sicura !!!! E cqe ti sfido a vedere chi è cresciuto con Più valori e sono i Valori che Fanno i Popoli e i Popoli che fanno Grandi le Nazioni ……non 2 /3 persone…….I Popoli …..Mio caro Un Cittadino …..Lavoro quotidianamente Io …..Con Grandi Dirigenti che guadagnano ( per farti capire quanto Non Capisci ) ……300.000 Euro all’anno …..e che non sanno scrivere una Mail in Lingua Italiana…….( quella che vai tanto decantando ) e che Qualcuno che tu stimerai ha messo Lì chissà per quali meriti?????? Noi facciamo il Loro lavoro e ne prendiamo un centesimo….. E tu pretendi che uno……che vuole Gratuitamente contribuire allo sviluppo di una cittadina nel Suo Piccolo….e Con convinzione lo faccia Necessariamente con Linguaggio Forbito……..guarda che stanno facendo proposte ( pure se si sn dimenticati qualche accento….) non si Stanno Candidando alla Presidenza dell’Unione Europea……. e tu che conosci bene la lingua cerca anche di interpretare il pensiero…..che poi ti faccio vedere anche l’elettroencefalogramma che non è piatto come il tuo………Inoltre vieni a parlare con me…….che facciamo la sfida con la settimana enigmistica e Vediamo chi vince !!!! Ci stai ??????? Ahhhh dimenticavo non sono un cittadino qualunque ……sono la fglia di Totò e Peppino ( fatti un’ altra risata idiota) ……….Ce ne vorrebbe di gente come te…..se proprio lo devono fare sto inceneritore almeno la materia prima ce la fornisci ,,,,!!!!……Se vuoi mi esprimo pure in dialetto ( oddio …scusa in Vernacolo e te ne dico altre quattro ……) Buona Giornata

      Mi sa che tu ti meriti solo un paese di Ladri ( Eleganti e Non) …ma di Spessore !!!

      N.B: questo non è certamente un elogio all’ignoranza …..ma alla comprensione… anche perchè l’intelligenza urlata di Un cittadino qualunque mi sembra più vicina all’ignoranza che ad altro…inoltre i paragoni si fanno per categorie omogenee……

      Il Team di questo giornale ha il merito di dare spazio a tutti …..non sono str……perchè fanno parlare anche te….pensa un po’ !!!

      C’hai il Cervello talmente INTORPIDITO che ancora non ti sei accorto ….che Marchionne che chi parla e scrive bene in Italiano……ti frega tutti i giorni a te e i tuoi figli e fa pure il tipo che non sta in Politica …..e t pioc !!! Cummmm t pioc …….. Uno…Nessuno…e Centomila……

      Ti ho sempre dato del Tu…..perchè è evidente che npn ho stima… !!!

    24. Ho capito tutto. Data la stessa matrice caotica e confusionaria è stata Sara a scrivere il comunicato stampa.
      Quello che ho ritenuto di mettere in risalto, con la mia “cultura da cruciverba” è solo che questo nuovo movimento politico di costruenda costituzione oltre a non dire nulla di nuovo, lo dice con un italiano, in termini di concetti, incomprensibile, per cui senza gli essenziali presupposti di dialogo.
      Ergo mi chiedo : come si può permettere “democraticamente” l’affaccio alla scena politica locale, a gente che, in preda ad una elucubrazione e sovrapposizione di concetti triti e ritriti da tutte le forze politiche già presenti sulla piazza ?
      Questo è quanto…..
      Se sono stato molto diretto me ne scuso.

    25. Sì sicuramente…….se ti fa stare più tranquillo. La matrice Caotica ( nel frattempo lavoro e faccio mille cose di alto livello che neanche ti immagini….non è che cazzeggio solitamente a scrivere inutili commenti) sembrerebbe essere la tua …..potresti tradurmi in italiano corretto il seguente concetto ( essenza e presupposto di dialogo)

      ” Ergo mi chiedo : come si può permettere “democraticamente” l’affaccio SULLA ( che ne dici… è meglio?) scena politica locale, a gente che, in preda ad una elucubrazione e sovrapposizione di concetti triti e ritriti da tutte le forze politiche già presenti sulla piazza ?

      Non ti sembra che manchi qualcosa???? Cerca le 20 piccole differenze e fammi sapere ……. o preferisci unire i puntini????

      ti aiuto dai : a gente che ( in preda ad una elucubrazione e sovrapposizione di concetti triti e ritriti da tutte le forze politiche già presenti sulla piazza…..?).. Il soggetto è Gente E POI ????

      Inizia a completarli tu i ” Concetti ” …..

      Non devi scusarti per essere stato diretto….ma per essere stato INUTILMENTE e GRATUITAMENTE Saccente…… Se vuoi essere poi ancora più trasparente assumiti la responsabilità di un nome e non di un Alter Ego ( tra l’altro anche pessimo…..)…..

      Se lo avessi scritto io il comunicato ….adesso ti sarebbe venuta la gobba a cercare i significati sul dizionario…….ma forse non ti hanno insegnato che devi arrivare a TUTTI …….e non solo ai “DOTTOLI” come te !!!!

      ..Ancora Buon Pomeriggio…. Dottolo !!!

      • “….essenziali” presupposti di dialogo…..
        Esimia indaffarata donna che si occupa di cose ad alto livello, non sai neanche leggere !!!!!!!!

      • Cittadi’, e smettila di polemizzare con Sara… Dai, su. Ché lei nel frattempo lavora e fa mille cose di alto livello che neanche ci immaginiamo, noialtri poveracci.

    26. Da apprezzare il coraggio di costoro.
      Gente comune che vuol dare una smossa alla città. In bocca a lupo ragazzi!

    27. Ergo mi chiedo : come si può permettere “democraticamente” l’affaccio alla scena politica locale, a gente che …..”è” …..in preda ad una elucubrazione e sovrapposizione di concetti triti e ritriti da tutte le forze politiche già presenti sulla piazza ?
      Brava ti faremo fare l’Addetto Stampa dell’emergente Movimento Politico “L’armata Brancaleone”.
      Caoticamente tuo………

    28. Se, ogni cittadino che volesse far politica, sopratutto a livello locale, come spero e credo questo nuovo movimento politico, spero prendano esempi da gente positiva, che veramente ha dato qualcosa di importante alla nazione, in termini di fatti concreti, di onestà, di sacrificio personale ecc….., mi riferisco ai vari G. Di Vittorio, A.Moro, don L. Sturzo, A.De Gasperi, S.Pertini, E. Berlinguer, ma di certo non ai vari Andreotti, Forlani, Craxi, Berlusconi, Prodi, Casini, Fini, Monti, Bossi, e tanti altri latitanti, che hanno fatto il male dell’ITALIA, facendo però i cavoli loro. Personalmente credo che sia meglio essere governati da gente comune, e per comune intendo persone che sono note sopratutto per la loro onestà in tutti i sensi, che siano dotati però di buona volontà, in modo da concretizzare le cose più urgenti per la nostra città, un esempio pratico: La sicurezza dei cittadini, perchè là dove c’è sicurezza ci sono investimenti, quindi sviluppo e più lavoro per tutti. Eliminare gli interessi personali, e se qualche esponente politico vuol fare della politica, un uso improprio, deve essere sputtanato in tutti i modi, solo così si fà pulizia di politici corrotti, perdonate la mia franchezza, e la esposizione del mio pensiero se non è di alto profilo, ma la mia insegnante di italiano alle superiori, mi diceva sempre che per essere compreso da tutti, bisogna essere semplici e non usare terminologie di alto profilo, che usa in politica s’intente un linguaggio complesso ed incomprensibile alla massa, o lo fà per atteggiarsi, oppure per prendere per i fondelli la massa dei cittadini, bhè io preferisco essere semplice e modesto, ed essere compreso da tutti.
      X un “cittadino” nell’elenco dei nominativi da Lei esposti, a mio avviso si salva solo A. De Gasperi, spero non si offenda!!!

    29. Il verbo Essere se lo dimentica nelle frasi ……l’etimologia della parola Essenziale se la deve ancora studiare ( deriva da Essènza …Capra che non sei altro!)……….

      Niente Niente l’hai scritto tu il Comunicato Stampa……che simpaticone che si??!!! Un Burlone …proprio !!!!

      Al prossimo casting dell’ Elogio dell’Idiozia ti iscrivo……la’ sicuro arrivi primo !!!!

      Candidatelo nella L.I.C.P………Lisa Idioti Cerignolani Patentati e mi raccomando in qualità di Presidente ……che lui ” SA” … ( tanto per citare l’articolo Machiavelliano…….)

    30. L’articolo l’hai scritto sicuramente tu …… visto tutto ciò che si accumula nella testolina confusa che ti ritrovi.
      Per “essenza” ed “essenziale”….. cosa cavolo centra l’etimologia quando è necessaria “l’appropriazione” della parola con la conseguente caratterizzazione del termine ?
      Ora ricordo !!!
      Eri tu quella che voleva far convocare il “Consiglio Comunale” dalla “Giunta”…….
      Comunque, complimenti per l’ardore con il quale ti stai battendo dialetticamente per difendere le opinioni manifestate da tuo papà.

    31. Ammetto che non c’è più nulla da fare…….sei ormai in preda ad un delirio egocentrico…….che ti fa ammucchiare parole senza senso…….senza alcuna logica……boh ?!?……voglio dire non è che se metti in fila tutte le 100 parole difficili che hai imparato sul dizionario negli ultimi 3 giorni poi queste acquistano un senso…….segui una buona cura ed in bocca al lupo …. Ti ringrazio per i complimenti…….e sfido chiunque a rendersi conto come in 5 minuti sei caduto dal piedistallo che faticosamente ti eri costruito……… sigh !

      No non sono io…….il diritto lo conosco …Non Temere !!!! Sei tu che versi in stato confusionale e non sai più a chi dare i resti……..

      Bravo…l’ardore…..l’ardore con cui difendo non già l’opinione ( che è libera e non va dunque difesa) ma , con cui ” combatto ” la facile ironia utilizzata per ridicolizzare al solo scopo di godere della disfattista IPOCRISIA con cui si cerca di rendere tutti dei Lobotomizzati ……di renderli insicuri contro qualsivoglia Potere…….di disarmare prima della partenza…….Cerca di portare un cazzo di contributo decente…….piuttosto che gongolare nel nulla….. Chi se li frega i soldi degli appalti pubblici a Cerignola ….gli Ingegneri…..Avvocaticchi di Provincia amici tuoi ….. ( e giustamente ti gongoli perchè al paese dei ciechi tu pensi di avere un occhio ???!!!! poraccio che sei)
      Bada più alla Sostanza e meno alla Forma……… rifletti su Essenza ed Essenziale………….Illustrissimo Malafemmena

      C’hai le fosse granarie che sono un esempio di Ingegneria Agraria di importanza mondiale e ci porti a pisciare i cani…….Preoccupati di questo…..e di tanto altro di cui c’è veramente da vergognarsi e da essere pigliati per il culo nel mondo !!!! E soprattutto abbandona i cruciverba e AGISCIIIIIIIIIIIIIII … subito senza neanche più fiatare ……Ah mi sa che sono Professionisti quelli che portano a pisciare i cani la’ ……….vedi che puoi fare tu che ci puoi parlare bene !! Vedi che puoi fare

    32. Grande Sara. Scusi se parteggio senza conoscere (non senza sapere), ma sembra che nel contenitore del suo logorroico (lui si) “avversario” di blog non ci sia proprio nulla oltre che saccenteria ed alterigia.
      🙂

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...