More

    HomeEvidenzaScrivo per...questione di ordine pubblico

    Scrivo per…questione di ordine pubblico

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota giunta in redazione dal nostro lettore Francesco il quale, in data 31 Agosto, denunciava un caso di mala gestione dell’ordine pubblico. Vista l’enorme mole di lettere che ci state inviando, cerchiamo di pubblicarle di volta in volta, in ordine di arrivo, per poter accontentare tutti i nostri lettori. Ecco la lettera completa.

    Gentile redazione de LaNotiziaWeb,
    Vi scrivo questa lettera di lamentela (e verrebbe da dire che ormai è quasi una cosa naturale lamentarsi, soprattutto se la parte lesa siamo noi cittadini) per riportare una cosa che ho visto proprio questa mattina. Come molti avranno notato questa mattina alle 11.00 circa c’è stato un incendio in una abitazione in via Assisi e, come è ovvio, sono corsi sul posto i soccorsi e le forze dell’ordine tra cui una pattuglia della Polizia Municipale che impediva l’accesso al traffico all’incrocio tra via Paolo Borsellino e la stessa Via Assisi, naturalmente per impedire che il traffico, e perlopiù i curiosi, ostacolassero i soccorsi. Ora, Vi chiederete dove sta il problema; beh, presto detto visto che davanti a quella pattuglia di vigili urbani stazionati all’incrocio sono passati un numero spropositato di ragazzi in sella a scooter e moto, tutti puntualmente senza casco, passeggiavano indisturbati davanti alla pattuglia dei vigili senza timore alcuno che questi, oltre a fare il compitino che era stato assegnato loro, potessero fermarli e multarli come in un qualsiasi comune più civile sarebbe avvenuto. A questo punto io mi chiedo, e chiedo a chi magari è più esperto di me, perchè io non capisco proprio come stanno andando le cose qui: ma i vigili urbani a cerignola a cosa servono? A farsi sbeffeggiare e deridere da un qualsiasi delinquentello/bulletto del paese? Vogliamo dare una maggiore importanza a queste figure? Cosa fa l’amministrazione comunale in tal senso, a parte paventare l’uso di pistole elettriche e parole al vento?

    Francesco

    22 COMMENTS

    1. Il paese e’ allo sbando… Si salvi chi può. Comunque veramente la storia dei vigili che dormono davanti motociclisti senza casco e’ storia vecchia e molto ma molto vergognosa…

    2. Ma secondo voi se quella pattuglia avesse fermato uno dei ragazzi che giravano su ciclomotore senza casco, avrebbe potuto continuare a eseguire il servizio per cui era preposta?(cioè il blocco del traffico in via Assisi) e se poi li vicino c’era un incidente mentre bloccavano la strada, fermavano il ciclomotore intervenivano pure sull’incidente??!
      E se poi più in là cacava un cane…???
      I vigili!
      Per chi davvero non lo sa, forse questo è uno spunto di riflessione, per chi strumentalizza l’operato delle forze dell’ordine cittadino… Basta con questa barzelletta…. Ha stancato.

      • perfettamente d’accordo con Anassimene….e poi dite a quel Francesco che ha scritto questa lettera di indossare il casco lui stesso e di farlo indossare a suo figlio e a sua figlia ,visto che loro prima di tutti sono sono inadempienti…..ok?

      • Quante cavolate che andate trovando pur di girare il capo da un’altra parte!! cHE CI VOLEVA a capire che uno (della coppia dei vigili) doveva rimanere l’ all’incrocio per evitare il passaggio di curiosi e l’altro spostarsi sul bordo della strada per fare il suo DOVERE? Andiamo, dai…qui si tocca davvero il paradosso. Ma che ci avete preso tutti per idioti?

        • e tu!…Si ! proprio tu! come quello che ha scritto questa lettera, ti metti il casco? e lo fai mettere ai tuoi figli? e sei un cittadino che adempie ai suoi compiti di cittadino modello? io ti conosco e non sei proprio quello…vai! vai gino intenditore di traffico e civiltà

      • ti sbagli Francesco l’ordine pubblico ha priorità su ogni altro tipo di servizio, al massimo avrebbero potuto far intervenire un’altra pattuglia ma loro certamente non potevano “distrarsi” nel fare altro!

    3. Strumentalizzare e’ vero in quel caso non bisogna giudicare visto l’incidente… Ma comunque non riesco a ricordare l’ultima volta che hanno sequestrato qualche motociclo che girava senza casco… Oppure multe per chi non indossa le cinture. E’ inutile mettere le bende davanti agl’occhi questo e’ il paese dei balocchi… E fa’ pure rima. Saluti.

    4. Avete letto mai su lanotiziaweb un articolo simile che riguardasse polizia e carabinieri? …..
      Sono forse solo i vigili che possono sequestrare ciclomotori?
      E lo sapete che è necessaria la disponibilità del carro attrezzato per tale servizio? E se non c’è poi le forze dell’ordine dove li mettono sti ciclomotori?
      Più informazione, meno strumentalizzazione.
      E tutti più uniti per la civiltà!

      • Ce ne sono diversi di articoli. Cerca tra gli oltre 2000 in archivio, tutti pubblici. E poi questa è la lettera di un cittadino. Se vuoi criticare fallo in maniera costruttiva. Grazie!

        • cara redazione il sig. Anassimene sta criticando e lo sta facendo in buona maniera e mi pare anche critica costruttiva (parla di altre forze d’ordine) …ma voi avete la coda di paglia….forse siete schierati? se non lo siete….allora?

            • per la redazione….., siete voi che dovete fare più informazione e NIENTE strumentalizzazione .Leggete voi bene e soprattutto capite bene…

    5. Appunto è una critica costruttiva al cittadino. Che rifletta e non si faccia prendere da conclusioni affrettate. È ormai ridicolo sentir parlar male dei vigili al pari delle barzellette sui carabinieri.
      ma sappiamo bene che ad un posto di blocco degli uni e degli altri non si ride poi tanto…

    6. Comunque io mi riferivo a tutte le forze dell’ordine… Ho visto piu’ forze dell’ordine alle giostre che in tutto l’anno in citta’… Meditate gente meditate.

    7. il tuo primo commento non era riferito a tutte le forze dell’ordine, ma solo ai vigili…
      comunque….

    8. Si il primo si… Poi ho generalizzato, ma l’essenza del problema penso l’hai capita. Ieri mi e’ capitato un incidente (una donna apre lo sportello dell’auto e mi fa’ la fiancata nella strada dell’ex opera mentre io camminavo con la mia. La donna col marito mi dicono pure fai che vuoi… Questi poi sono i nostri modi di fare cerignolani… Ad assistere alla scena c’e’ un vigile non in divisa che vede tutto e non prende parte… Dalla ragione al torto…

    9. Per Anassimene e Michele. Mi consentite fare una piccola considerazione in relazione al commento che avete scritto. Se si trova la merda in città non vuol dire che tutta la città ne è piena! Questo è lo sfogo di partenza. Riguardo l’operato dei vigili e delle forze dell’ordine in generale, lanotiziaweb che ci ospita di articoli in tal senso ne ha fatti tanti, i commenti sono stati tasnti e “variopinti”, ma le forze dell’ordine quello che hanno imparato e tentano di comunicare a noi “poveri cittadini” che se vogliono farci paura possono farlo. Bliz o posti di blocco, in grado di sequestrare motorini, arrestare qualche sprovveduto con una canna di basilico o trifoglio lombardo (sempre reato è), bloccare auto senza assicurazione, senza conducente, senza revisione, dopo di che si ritorna a spasso senza casco, con il telefonino attaccato alla bocca ed orecchio, senza neanche il vetro anteriore dell’auto per attaccare il contrassegno, i “guappi” che in coppia ti dicono “fè che vù” se ti urtano l’auto, ti fanno cadere, ti impediscono di scendere nel tuo box, impediscono il transito di un diversamente abile con sedia a rotelle (proprio mou aviva passè!”. Questi esemplari di indigeni, che sono molto presenti sul nostro territorio, si moltiplicano per talea. In tutti i modi si sta tentando estirparli, ma forse bisognerà attendere un tifone amazzone, in grado di spazzare via questa melma che quotidianamente ti impedisce di vivere in piena sintonia con la natura. Questa è diossina pura, per la bonifica bisogna mettere dei depuratori, come per ogni tipo di rifiuto.
      Alle prossime pulizie di natale.

    10. Ma li avete visti i nostri vigil???.? Non se la fidano nemmeno a stare in piedi, e stann semp a ragiune’ ….. MA CHE S’ DINN???????? A volte sono così presi dal chiacchierare che non se ne accorgono nemmeno che la gent e come me si ferma a guardarli, mentre nella villa comunale si fa di tutto, loro fuori davanti al cancello chiaccherano.

    11. credo che se erano impegnati a fare quel tipo di servizio nn potevano fermare i motorini e chi pensava all incendio

    12. Certo le forze dell’ordine devono fare il loro dovere. Però diciamocelo francamente, di incivili a Cerignola ce ne sono e tanti. Per cui chiediamoci: Noi cosa facciamo per rendere questo paese più civile?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...