More

    HomeSportBasketLa Castellano Udas vince a Napoli, l'Olimpica perde il derby con la...

    La Castellano Udas vince a Napoli, l’Olimpica perde il derby con la Diamond

    Pubblicato il

    Una vittoria ed una sconfitta: questo l’esito del weekend di basket per le formazioni ofantine, fra amarezza e riscatti doverosi. La Castellano Udas, nella terza di ritorno del campionato di Serie C Nazionale, torna al successo vincendo nella delicata trasferta di Napoli per 55-64 contro la Partenope; il quintetto di partenza biancazzurro vede in campo Jonikas, Maggi, Svoboda, Liguori, Martone. La sponda campana risponde con: Filippi, Cannavale, Foa, Suriano ed Errico. Avvio di partita intenso, con il primo minibreak locale di 8-0 dopo appena 3′: gli ofantini ci mettono qualche minuto per dare solidità alle loro azioni, poi Svoboda, Maggi e Jonikas recuperano terreno verso la parte finale del primo quarto, chiudendo con un distacco di soli 4 punti, 22-18. Grande equilibrio nel secondo periodo, con le due squadre che si rincorrono nel punteggio: il duo d’attacco partenopeo Suriano e Filippi mostra gli artigli, compreso qualche fallo antisportivo per creare maggiore pressione agli udassini, che dal canto loro restano ben concentrati per evitare errori che possano compromettere la gara. Il finale contro Sarno è ancora vivo, l’intervallo lungo si chiude con la Castellano Udas avanti 34-35. Partenza di terzo quarto bruciante dei padroni di casa (43-39), Di Nanni e Svoboda arrivano alla parità e poi il sorpasso, anche se bisogna faticare più del previsto, soprattutto in chiave difensiva, per contenere le sfuriate avversarie. Il finale è in crescendo per i biancazzurri, nonostante il risultato rimanga in bilico fino a 2′ dalla conclusione, con Maggi dalla lunetta a decretare il successo: da segnalare la prima convocazione per il giovane under (classe ’98) Giuseppe Prisciandara. Poco spazio per riposare, poiché giovedì si torna in campo nel turno infrasettimanale, per la sfida interna contro la Juvetrani vittoriosa in casa per 65-59 sul Nardò.

    CLASSIFICA ALLA DICIOTTESIMA GIORNATA

    Allianz San Severo, Basket Sarno 28; Cesarano Scafati Basket, Lotti Calzature Trani 26; Castellano Udas Cerignola 24; Cilento Basket Agropoli, Nuova Pallacanestro Nardò 20; Magic Team Benevento 18; GMA Pozzuoli 16; Cestistica Ostuni 12; Pallacanestro Partenope, Pink Basket Bernalda 10; Megaride Basket Napoli 8; Technology&Trasportation Stabia 4; Timberwolves Potenza 2.

    L’Olimpica Basket perde la leadership del campionato di Serie C Regionale: i gialloblu di Antonio Russo (che ha scontato l’ultimo turno di squalifica) sono stati sconfitti sabato per 72-75 nell’ultima giornata di andata dalla Diamond Fg. Un derby non particolarmente esaltante nella prima parte, nella seconda si vedono le cose migliori: il duo dauno Taylor-D’Arrissi ha giocato con grinta e convinzione, unitamente a Vigilante in regia e Marco Dell’Aquila a protezione della difesa; di contro gli ofantini di Panaggio-Walker, con l’innesto del neoacquisto Garozzo, il solito Castoro tutto cuore e Padalino inarrestabile si impegnano molto per cercare la vittoria, tant’è che all’intervallo lungo si trovano avanti di 5 punti. Il secondo tempo vede la rimonta dauna, e da quel momento fra sorpassi e controsorpassi il ritmo del match è di buona levatura: i ragazzi di Vigilante prendono un consistente vantaggio e lo tengono stretto sino alla fine, con evidente delusione gialloblu, che nel giro di una settimana ha perso due derby e la vetta della classifica. Prossimo appuntamento ancora al pala “Dileo”, quando arriverà la Sunshine Vieste.

    CLASSIFICA ALLA TREDICESIMA GIORNATA

    Angel Manfredonia 20; Sunshine Bk Vieste, Diamond Foggia, Olimpica Bk Cerignola, Adria Bari 18; Libertas Altamura, Virtus Ruvo di Puglia 16; Invicta Brindisi, New Basket Lecce, Bk Fasano, Valentino Castellaneta 12; Angiulli Bari 4; Cestistica Barletta, Murgia Santeramo 2.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...