More

    HomeEvidenza«Inammissibile» il ricorso al Tar sui terreni dell'Agrario

    «Inammissibile» il ricorso al Tar sui terreni dell’Agrario

    Dercole: «Il TAR Puglia ha risposto per noi: ricorso inammissibile. Il palazzetto dello sport si farà». Rendine: «Tar non si è pronunciato sulla leggittimità delle scelte dell'amministrazione. Presenterò formale esposto per danno erariale»

    Pubblicato il

    Si è pronunciato il TAR sulla questione dei terreni dell’Agrario sui quali l’amministrazione comunale ha idea di costruire il nuovo Palazzetto dello Sport. Un “progetto” che ha sollevato proteste in estate, che è stato oggetto di interrogazioni parlamentari e di raccolta firme. Ma non solo. Un’associazione costituitasi a proposito -“Apulia Mater” – ha presentato formale ricorso al Tar Puglia. A pronunciamento del TAR il ricorso è stato ritenuto «inammissibile». Ovvero – si legge – «ai sensi dell’articolo 35 comma 1 lett. b del codice del processo amministrativo, deve essere dichiarato inammissibile per difetto di legittimazione ad agire» dice la sentenza. Una questione che in giurisprudenza vuole tutelare le rimostranze, quando ad agire sono associazioni, difendendo il criterio della «non occasionalità» e «non strumentalità». Di fatto il TAR non si è espresso nel merito della questione riguardante l’utilizzo dei suoli per il palazzetto, ma sulla impossibilità dell’associazione a ricorrere.

    Ha commentato così l’assessore Carlo Dercole la pubblicazione della sentenza. «Il 10 ottobre costituirono l’Associazione “Apulia Mater”, l’odio personale nei confronti della Amministrazione Comunale e del Sindaco fu il sottinteso requisito fondamentale per l’adesione a Socio. Non abbiamo mai risposto a nessuna provocazione, non ci siamo mai lasciati intimidire, li abbiamo lasciati fare convinti di essere nel giusto. Oggi il TAR Puglia ha risposto per noi: ricorso inammissibile. Il palazzetto dello sport si farà. Adesso Noi ci rimettiamo al lavoro per questa città sicuri che loro cercheranno in tutti i modi di ostacolarci, provocarci. Le brutte figure accumulate sono tante. A breve la città di Cerignola avrà il suo Palazzetto dello Sport».

    Dura la replica dell’opposizione con il consigliere, avvocato, Mario Rendine. «Leggendo la sentenza con la quale il Tar Puglia ha rigettato il ricorso dell’associazione Apulia Mater ritengo doverosa una considerazione, di natura tecnico giuridica. Ovvero, il Tar non si è pronunciato sulla legittimità delle scelte dell’amministrazione, ma ha semplicemente ritenuto che l’associazione, poiché costituita da meno di due anni, non avesse la legittimazione processuale ad agire dinanzi al Tar. Resta dunque in sospeso, non avanti a questa sezione del Tar, la questione sulla legittimità dei provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale. E’ per questo che chiedo all’amministrazione provinciale di intervenire a tutela del bene pubblico. E preannuncio che, qualora la Provincia non volesse agire in giudizio, presenterò formale esposto per danno erariale alla Procura Regionale della Corte dei Conti Puglia».

    4 COMMENTS

    1. Da profano del diritto devo constatare che la giustizia, sempre più spesso, non appartiene a questo mondo. Se applicassimo il concetto che il giudice ha esercitato, potrebbe verificarsi nel caso di un furto di auto, che se io fossi un testimone e denunciassi l’accaduto, il giudice non potrebbe punire i colpevoli poiché la mia presenza all’atto del reato non è durata per almeno 2 anni. L’associazione è vero, si è costituita da poco, ma solo per tentare di sopperire al mancato intervento di figure istituzionali. Cosa avrebbe fatto un altro assessore alla pubblica istruzione?
      Un provveditore agli studi? Il Direttore regionale della scuola per la Puglia?
      Ah già, tengono tutti che fare. Intanto gli azzeccagarbugli hanno vinto. Politici ricordatevene quando vi renderanno conto della vostra opposizione a questa ed altre schifezze.
      Capisco, se ancora ce ne fosse bisogno, che i voti delle persone oneste e che lottano per il bene comune, proprio non interessano nessuno.

    2. Da semplice cittadino sono orgoglioso di tutti i membri dell’associazione, che continuano a lottare per difendere l’Istituto Agrario, e di chi li sostiene contro tutto e tutti.

    3. Amministrazione comunale sempre più vergognosa è scandalosa!
      Lo schifo è praticato alla luce del giorno….poveri noi

    4. Ma è possibile che una Città come Cerignola dev’essere calpestata da questa gente; non a nemmeno i titoli di stare a presidiare al nostro Comune di Cerignola, il Comune dei Cittadini, in che mani siamo andati a finire chi se lo aspettava Cerignola con questi 4 “ciarlatani”Sindaco e Assessori corrotti, comunque un milione di firme che sono state firmate? Tutti i Cittadini di Cerignola caro – t. di c.- Dercole, faremo di tutto di ostacolare i lavori

    Comments are closed.

    Ultimora

    Convenzione tra Cerichem Biopharm e Università di Bari per la nuova centrale a Idrogeno di Cerignola

    Entra nel vivo la convenzione sottoscritta tra l’Università degli studi di Bari e la...

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Convenzione tra Cerichem Biopharm e Università di Bari per la nuova centrale a Idrogeno di Cerignola

    Entra nel vivo la convenzione sottoscritta tra l’Università degli studi di Bari e la...

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...