More

    HomeNotizieCronacaAncora topi e ratti. Cosa fare?

    Ancora topi e ratti. Cosa fare?

    Pubblicato il

    Ci spiace parlare ancora di topi e ratti. Purtroppo però sono ancora molte le zone della città in cui è possibile incontrare questi simpatici animaletti. Diverse sono le cause, come diversi sono gli interventi possibili. Procediamo allora ad una analisi precisa della situazione.

    Qualche precisazione sui ratti. Il ratto è un animale abbastanza prolifico. Vive circa due anni e “non si ammala” quasi mai, avendo un ottimo sistema immunitario. Grazie a tale sistema il ratto può vivere e proliferare ovunque e se attacca l’uomo (cosa che accade raramente) può veicolare malattie che per l’uomo sono tali e per il ratto no. Chiaramente mangia tutto, anche ciò che per noi è “avanzo e/o  immondizia”. Si riproduce (e “partorisce”) ogni 21 giorni. Tecnicamente da una coppia di ratti, progressivamente (ovvero, si riproducono i figli e i figli dei figli, ecc.) in un anno si possono generare 1000 ratti. Infine bisogna ricordare che sono molto resistenti e si abituano facilmente ai veleni, vanificandone l’effetto.

    Perchè i ratti a Cerignola. Il problema dei ratti è comune a moltissime città. In quasi tutte le fogne abitano ratti. Ciò che può evitare in parte la risalita in superfice è la pulizia della città. Cassonetti stracolmi di buste, spesso lasciate per terra, strade non sempre pulite e discariche improvvisate nei pressi dell’abitato sono sicuramente luoghi in cui i ratti trovano cibo. Inoltre, come ha anche sottolineato (da medico) il Sindaco Dott. A. Giannatempo durante l’ultimo Consiglio Comunale, non è stata fatta la derattizzazione a primavera e adesso il problema sta emergendo.

    Le scuole. Le scuole, e in particolare gli asili, sono luoghi in cui circolano merendine, pranzi e altri cibi, che spesso vengono anche lì conservati. Facilmente, se i ratti sono a caccia in città, si possono verificare fenomeni di intrusione nelle scuole. Abbiamo per primi parlato del caso della Scuola “C. Battisti” ma non è l’unica. Intorno alla Scuola Di Vittorio, in via Ercolano, non è difficile avvistare ratti. E questa situazione si ripeteva anche ieri vicino la Scuola “Paolillo”.

    Cosa si può fare. Sicuramente curare di più la città. La SIA dovrebbe, proprio per tal motivo, incentivare i turni di pulizia. Effettuare delle disinfestazioni tampone nei luoghi più a rischio, in attesa del freddo, momento in cui  i ratti si rifugiano nelle fogne, per fare una derattizzazione dell’intera rete fognaria. Inoltre ognuno di noi potrebbe evitare in vari modi di sporcare, provando a mantenere Cerignola più pulita.

    In definitiva il “problema ratti” è una realtà dei nostri giorni. Non si vuole quindi con questo articolo creare un allarme per i cittadini, ma solo fare chiarezza su cosa sta succedendo.

    Si ringraziano i due biologi (che hanno voluto mantenere l’anonimato) per il contributo offerto e per le preziose informazioni tecniche.

    4 COMMENTS

    1. Non parliamo della zona industriale. Dove ormai ci hanno abbandonato in mezzo a tantissimi problemi, non ultimo quello dei ratti. Oltre al costante degrado e alla mancata manutenzione dei viali principali, della pulizia delle strade, della mancanza di punti-raccolta rifiuti generici. Ad aggravare la situazione l’enorme quantità di terreni assegnati, dove non c’è stata la benchè minima presenza di inizio lavori, lasciati senza recinzione e senza pulizia (si ricorda che all’atto dell’assegnazione di un suolo, è responsabile il proprietario del terreno assegnato).
      Voglia il Comune, attraverso i suoi amministratori, risolvere quanto prima detti problemi, al fine di evitare i numerosi SI VENDE (tra l’altro abusivi in quanto la convenzione prevede che non si possa vendere, per almeno 7 anni).

    2. interi quartieri sono al degrado ,grazie a stranieri che vivono in ogni luogo e ammassati ,rovistano nei cassonetti lasciando sempre sacchetti a terra,ad esempio dove non ci sono servizi igienici nelle abitazioni come i sotteranei il wc è il cassonetto

    3. e si vede che questi amministratori sono abituati a vivere cosi e per loro e’ tutto normale.

    4. Abito in via Pigna,vicino l’Interspar,quì c’è davvero gente incivile che stancandosi di scendere dall’auto,getta i sacchetti dal finestrino dell’auto.E chi di dovere fa bene a lasciarglieli sui marciapiedi per settimane intere.E’ vero che gli extracomunitari hanno colpa ma noi abbiamo le nostre cattive abitudini.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...