«Un sindaco solo, la maggioranza non voleva né andare a Santa Barbara né quel piano di lottizzazione. Uno spettacolo ignobile, una maggioranza che tradisce leggi e regolamenti alla luce del sole e un sindaco che crede di essere il padrone della città e non un semplice amministratore: è stata scritta la pagina politica più brutta della storia di Cerignola. Un sindaco, solo dopo tre mesi dalla vittoria, costretto a fuggire via dal suo elettorato sotto scorta». È il commento di Rino Pezzano, componente della segreteria provinciale del Partito Democratico con delega agli enti locali, il quale sottolinea i fatti incresciosi successi a Cerignola dopo che il presidente del consiglio, Natale Curiello dell’UDC, aveva arbitrariamente- in spregio ad ogni regola- sciolto la seduta dell’assise comunale negando la parola a tutti i consiglieri.
«Giannatempo è già solo perché nella maggioranza sia l’UDC che una parte del Pdl non avrebbero voluto far passare il piano di lottizzazione prodotto in fretta e furia con grandi falle, sottolineate anche dal PD; le regole infrante poi dal Presidente del Consiglio, dimostratosi per la seconda volta inadatto al ruolo, rimarcano la protervia e l’arroganza di un centrodestra litigioso e bramoso di potere, poco attento alle necessità collettive e ossessionato dalla soddisfazione di pochi».
«Il Partito Democratico- commenta Pezzano- farà la sua parte, ma lo sdegno e l’immagine che esce da questa triste parentesi è davvero agghiacciante: un quartiere molto particolare e difficile preso in giro per fini propagandistici, dopo aver promesso un inizio dei lavori di risanamento che arriveranno ancora con ritardo. Giannatempo e la sua cricca volevano far passare una riadozione del provvedimento con una approvazione; ovvero avrebbero voluto far credere che di lì a poco il quartiere sarebbe germogliato. Questo atteggiamento è inammissibile, è penoso cercare di far cadere la responsabilità del rinvio sull’opposizione, che in maniera più assoluta aveva eccepito sulla regolarità della convocazione del consiglio comunale».
(tratto dalla pagina Facebook personale PD Rino Pezzano http://www.facebook.com/notes/pd-rino-pezzano/pezzano-giannatempo-e-il-centrodestra-scrivono-la-pagina-piu-triste-della-politi/408731795963)