More

    HomeNotizieCronacaCerignola come Genova? Un rischio certo!

    Cerignola come Genova? Un rischio certo!

    Pubblicato il

    Cerignola può “replicare” il caso di Genova? Sicuramente si e almeno per tre ragioni. La prima di sicuro è la mancanza di una rete fognaria (fogna bianca) adeguata. Ad esempio, in fase di costruzione, i tombini all’incrocio tra via Santuario Madonna di Ripalta e viale di Ponente, dovevano “portare” le acque reflue discese da una “originaria” strada di campagna. Già perchè le campagne, ovvero la terra, assorbono, mentre le costruzioni lasciano scivolare per strada l’acqua. Perciò lì giunge una gran massa d’acqua, a causa delle centinaia di costruzioni presenti su quella strada, che scende fino all’incrocio di via Melfi e va poi fino a via Candela. Quest’esempio per evidenziare il secondo problema: le altezze della città di Cerignola. Il paese infatti ha zone alte e zone basse, il cui dislivello è anche di 20-30 metri. Uno scenario che permette alle acque rimaste in superfice di scendere nelle zone più basse della città, tipo Pozzo Carrozzo, la Montagnola, via Candela, Campo Sportivo, Torricelli, ecc, creando disagi come quelli dei giorni scorsi. Terzo problema: la manutenzione. La dimostrazione è stato quel che si è visto all’incrocio del Bar Roma (video), luogo centrale con le fogne “pronte” a ricevere acqua, anche perchè lì si crea una conca. Ma l’acqua rimane e non defluisce. Questo perchè le fogne sono sporche e i tombini intasati, a causa della quasi inesistente manutenzione.

    A metà degli anni ’90 si avviò a Cerignola un piano per il rifacimento di alcuni tronchi di fogna bianca, che è anche proseguito con buoni risultati. Ma non è questo il punto. Il problema è che oggi Cerignola ha bisogno di un nuova rete fognaria, perchè è cambiata la geografia del paese con tante nuove costruzioni, le piogge sempre più frequenti e la portata dei canali sotterranei di deflusso delle acque è insufficiente.

    22 COMMENTS

    1. … si dice “Pozzo Carrozza”!!! anche se in dialetto pronunciamo “Pizz Carrozz”

    2. ho visto il video del bar roma, niente di che! l’acqua è alta solo all’incrocio, difatti il soggetto che fa le riprese non gira mai la telecamera!!

      diverso e problematico il caso di pizz carrozz, quello si

    3. Gennaro capisco che la situazione di Cerignola sia grave ma non può essere paragonata con quella di Genova. Non si può neanche immaginare quello che è successo qui

    4. Nel mio paragone volevo dire che anche a Cerignola la situazione puó andare ben oltre l’allagamento. Genova è stato qualcosa di ben più grave, anche a causa di un territorio differente e di una perturbazione superiore. Un saluto!

    5. Ma guardate che se esondasse il fiume Ofanto Cerignola sarebbe in gravissimo pericolo, per non parlare poi della diga Capacciotti che potrebbe crollare riversando le sue carpe sulla città…. Aspè … dimenticavo la Montagnola … Se franasse la montagnola allora sarebbe il vero disastro!! …
      Ma per piacere siate seri!

      • Forse lei ha frainteso il senso dell’articolo. Non si fermi al titolo, legga per intero l’articolo. Grazie… Staff!!!

    6. a parte che mettete la foto di Palermo, ma qui le fognature esistono. Da ieri è partita la manutenzione. Per favore non seminate panico oltre la ragionevolezza, solo per fare catastrofismo.

      • Le foto, come già ricordato in altre occasioni, sono spesso indicative.
        Per quanto riguarda la pulizia dei tombini, questa andava fatta prima che si presentasse il problema, visto che siamo ormai vicini a un periodo nel quale notoriamente piove, anche a Cerignola. Adesso si sta operando la pulizia proprio perchè è accaduto quello che tutti sappiamo lo scorso 6 novembre. Noi parliamo di prevenzione e non di cura.
        Grazie per il suo intervento… Staff!!!

    7. E’ risaputo che Cerignola è percorsa da torrenti, canali ed è alle falde di una collina! Pfff….terrorismo giornalistico!

      • Invitiamo anche lei, come già fatto con altri utenti, a non limitarsi a leggere solo il titolo dell’articolo. Legga per favore tutto, prima di fare accuse gratuite.
        Grazie… Staff!!!

    8. zona cittadella intasata la fogna mi ritrovo allagata in casa apertura della fogna all’interno troviamo tavole di legno stracci ecc….. chi mi ripaga?????

    9. se andate su http://www.lacicogna.tv potrete vedere e sentire quello che hanno visto e subito i cittadini di via Padula…..quindi quello che dicono i redattori non e’ catastrofismo….ma un reale pericolo….
      anche se una strada si dovesse allagare di mezzo metro ed un anziano cade….bhe muore.
      quindi bisogna stare sempre allerta e non sottovalutare mai niente ricordando, a chi scherza sulla questione, che molti quartieri di Cerignola stanno su delle grotte……

      • ci mancava il magico colonnello Maggio. Da oggi, dopo averci regalato perle sull’agricoltura, la trasformazione di prodotti, anche metereologo ed urbanista.
        Grazie. Grazie davvero.
        Ora interverrà lo Staff a dire di non offendere, sennò chiudono. Ma mica ci si rende conto di ciò che si dice e fa.

    10. sono compiaciuto dell’omonimia , ma non credo che lei capisca l’italiano scritto , dico codesto poichè il sig. Maggio parlava di interviste,che lui stesso ha registrato, di persone che hanno vissuto il fatto e non di previsioni del tempo. Credo che voglia fare solo INFORMAZIONE , capisce questa parola o è troppo difficile?

    11. weeeeee mo dopo la squadra anti-lionetti non create la squadra anti-maggio…che servono solo a far chiudere le discussioni dei post che vi sono scomodi…..ormai sta tattica l’abbiamo sgamata….finitela e non costringete sempre la redazione a bloccare.

      • non preoccuparti Patrizio, nessuno ti dice di non girare con la telecamera, ma almeno stai attento a non fare tu terrorismo mediatico.

    12. Il nik serve solo per comunicare a tutti i Responsabili della Protezione Civile Cittadina che si confrontano in interminabili discussioni su quello che dice quello è bello, se lo dice l’altro non piace, allora ecco che appare sulla scena il Perry Mason della situazione che dice, interpretando il pensiero che l’altro avrebbe potuto fare, ma considerando le poche ore dedicate allo studio, ecco allora che si capisce del colui che ha studiato per quel poco che ha “.potato”. Sottolineo potato.
      Ma come è semplice dire che alcune zone della città fanno acqua, in quanto la manutenzione e pulizia dei tombini, dei canali per la raccolta delle acque reflue sono occupati dai rifiuti, che anche noi cittadini contribuiamo a collocare in predetti posti. UNA MAGGIOR ATTENZIONE E CURA DA PARTE DEI CONTROLLORI DELLA S.I.A., MENO TEMPO AL BAR PER CAPPUCCINO BRIOSS E DISCUSSIONI DA BAR DELLO SPORT.
      La fortuna di questi SIGNORI è quella di avere un RAPPORTO PRIVILEGIATO, Siamo prossimi al cambio delle regole, allora finiremo di essere ostaggio di questi “signori”.
      Una vecchia canzone diceva: Sarà capitato anche a Voi………………….

    13. L’articolo in questione esagera inizialmente nel paragonare Cerignola a Genova,poi corregge il tiro scrivendo di disagi.Penso che quest’ultimo sia il termine più giusto ,comunque nulla va sottovalutato anche un’officina allagata o un abitazione invasa dall’acqua può rappresentare un piccolo dramma per chi lo subisce.Comunque stimo le persone come il sig.Balzano che firmano i loro articoli e danno poi la possibilità di commentarli ricevendo talvolta critiche sui contenuti.

    14. Da piccolo mi ricordo l’acqua a mezzo metro per 20min di pioggia, sono passati 40 anni è la situazione non è cambiata, forse peggiorata!! Cmq per la prossima pertubazione stiamo organizzando un pozzanghera-party nella voragine presente in via nizza, ovviamente tutti invitati!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...