More

    HomeEvidenzaMPC, Lionetti: "tutti i nodi vengono al pettine"

    MPC, Lionetti: “tutti i nodi vengono al pettine”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota del Movimento Politico la Cicogna, a firma Antonio Lionetti, riguardante i recenti allagamenti dovuti alle copiose piogge di questi giorni. Ecco il documento completo.

    Tutti i nodi vengono al pettine! Ad agosto 2010 chiedo all’assessore ai lavori pubblici, ing. Santoro, se ritiene correttamente eseguiti i lavori di rifacimento del manto stradale di viale di Levante, effettuati a seguito della realizzazione della fogna bianca. L’assessore risponde: “sono l’Assessore ai Lavori Pubblici e non il direttore dei lavori, al quale compete l’onere della verifica della bontà dei lavori eseguiti…non sono parte interessata nella realizzazione dell’opera, questo è compito precipuo della direzione lavori che è stata affidata al prof. Eligio Romanazzi, che non fa l’aviere ma il professore universitario presso l’Università di Bari Facoltà di ingegneria. Delle due l’una o non sai dove abita un’opera pubblica e cosa significa, oppure stai dando una lezione di deontologia professionale al prof. Eligio Romanazzi, all’ing. Giovanni Francesco Boscia in qualità di progettisti e direttori dei lavori”. A febbraio 2011 riscrivo all’assessore Santoro chiedendogli se i lavori di rifacimento della fogna bianca sono terminati, rilevando che per il deflusso delle acque piovane siamo ben lontani dall’aver ottenuto un successo. Diverse zone della città dopo qualche ora di pioggia diventano praticamente impraticabili. Inoltre, gli dico che, a mio parere, in qualità di Assessore è suo preciso compito d’istituto sovraintendere alla corretta esecuzione di tutti i lavori pubblici che interessano il nostro Comune, controllandone la buona esecuzione e contestandone la non realizzazione secondo le buone regole dell’arte. L’assessore non risponde. 6 Novembre 2011: Cerignola è sommersa ancora una volta dall’acqua. Caro Assessore Santoro, nella speranza che non sia nuovamente scortese nei miei confronti e ribadendole che da oltre 20 anni lavoro nella pubblica amministrazione come progettista e assistente tecnico-contabile di lavori edili e impiantistici, sarebbe così gentile da dirmi se questi benedetti lavori della fogna bianca sono conclusi? E se sì, potrebbe gentilmente spiegare perché Cerignola ancora una volta è stata sommersa dall’acqua? Esiste un Certificato di Regolare Esecuzione. Un Collaudo dell’opera eseguita? Non sarò preparato come Lei o come gli illustrissimi professori da Lei citati, ma qualche ragionevole dubbio circa la buona esecuzione dei lavori è quanto meno lecito? Caro Assessore sono certo che anche Lei ha visto cosa è accaduto in Liguria e desidererei avere un Suo parere: la responsabilità di quanto accaduto è da attribuire a chi ha selvaggiamente deturpato il territorio di quei luoghi con tonnellate di cemento e spesso senza rispettare le regole oppure agli amministratori che non hanno impedito che ciò si perpetrasse ritenendo di non avere funzioni di controllo?

    21 COMMENTS

    1. progettista e assistente tecnico-contabile di lavori per il confezionamento dei panini all’amendola

      • Preghiamo gli utenti di esprimersi e commentare sulle notizie e di non offendere le persone… Grazie,staff

    2. Solitastoria……

      Lionetti come sempre ha scritto , ha fatto, ha parlato, è assessore ombra all’ambiente, alla sicurezza ed oggie è anche assistente tecnico impiantista-contabile,
      Cosa è assistente proggettista tecnico contabile è in parole povere una persona che contabilizza i vari costi di un determinato lavoro-appalto, somma le fatture, verifica le forniture e niente di più

      Quindi fa’ il quasi il contabile al massimo e quindi non è un tecnico comunque….

      Pur avendo un certificato di regolare esecuzione, tu che lavori nella pubblica amministrazione da 20 anni , dovresti sapere che è impossibile arginare un fenonmeno così violento e notevole come la pioggia caduta in giorno 6.
      Il movimento cicogna ha la necessità di trovare un responsabile, sempre forse questa volta è stata madre natura e con l’ing. santoro….. !! Non arrampichiamoci sugli specchi. Queste tue misere critiche per avere visibilità provocano una caduta di stile a tutto il movimento .

    3. movimento o no, ieri pomeriggio ho notato per il paese che alle ore 16.30 tutti i tombini erano stati sollevati per permettere alle acque di andare nella fogna bianca.
      Non so chi abbia pensato una cosa simile, ma so di certo che se qualche bimbo/a o anziano/a avessero percorso quella strada a piedi, ci sarebbero finiti dentro.
      E’ un paese che è arrivato proprio “alla frutta”. Il degrado è unico. Voi continuate pure a sbranarvi, ma purtroppo noi siamo costretti a viverci in questo letamaio. Per non parlare della rotonda delle fornaci, era un lago. Solo quella però, per il resto l’acqua defluiva bene. Io non co sto a capere nulla.

    4. Abbiamo un sindaco che non è capace neppure di far smettere di piovere, avrebbe dovuto passare con la ramazza a togliere le foglie che in autunno, stagione in cui solo a Cerignola purtoppo cadono, trascinate dall’acqua piovana ostruiscono i tombini, anzi l’assessore all’ambiente avrebbe dovuto riattaccare una ad una le foglie agli alberi, altrimenti che li abbiamo piantati a fare??
      Questo è il bello della democrazia tutti possono sparare cazzate, il brutto è che, molte volte, queste cazzate vengono prese per buone dalla gente.

    5. viale roosevelt è stato sommerso dalle foglie cadute dagli alberi x giorni e giorni…è chiaro che poi i tombini si intasano!! Non sarà colpa del sindaco, ma di chi non vigila che il lavoro della nettezza urbana venga svolto con regolarità e con precisione (parola grossa!!!), questo sì!!!!!
      Se ciascuno non fà il suo lavoro, le conseguenze le paghiamo tutti..o no? Dobbiamo sempre giustificare???

    6. E TUTTA L IMMONDIZIA CHE OSTRUIVA I TOMBINI? QUELLA ORMAI PER STRADA NON LA RACCOGLIE PIU’ NESSUNO……I NETTURBINI ADESSO FANNO I MESSI COMUNALI…..NON CI CREDETE? ANDATE A VEDERE AL COMUNE.

    7. wè ombra, non ci casca nessuno…tanto con voi al comune la canzone sarebbe sempre la stessa, se non ancora più stonata, se possibile. Finitela di starnazzare!!! sembrate le oche al Campidoglio..solo che qui i problemi rimangono insoluti, chiunque vada al comune pensa solo a sistemarsi i fatti propri.
      La gente non si fà infinocchiare, mettetevelo in testa una volta x tutte…vabbè che lo sapete già, ci siete passati e malamente pure!!! A proposito, poi andaste lo stesso a festeggiare la vittoria a Torre Quarto??

    8. Le zone che in paese si allagano sono sempre le stesse da anni ,ho notato però ,(dall’alto della mia ignoranza in materia) ,che il problema sembrerebbe derivare non tanto dai tombini che non defluiscono bene,ma dal fatto che non tutti i tombini lavorino alla stessa maniera.Infatti nel mio quartiere nei pressi del bar Roma Junior la piazzetta per metà era colma di acqua per metà asciutta.Deduco che il vero colpevole è il manto stradale che non possiede i giusti dislivelli per convogliare l’acqua nei tombini in modo omogeneo.

    9. Allora non è colpa della fogna bianca, chi parla di immondizia, chi di dislivelli ….. me c’è ne sta uno che da ragione al supertecnico lionetti????

    10. Anche questa settimana ha trovato un argomento su cui pubblicare un articolo.
      Ma io mi chiedo: caro staff non è che si sta diventando un po’ monotoni??
      Poi, che emergenza c è stata visto che alle 18 era tutto nella normalità?? Penso sia un evento la cui entità sia poco prevedibile, quindi mi chiedo questa volta cosa non ha funzionato?? Tutti i comuni interessati dall evento hanno avuto delle difficoltà come a Cerignola.. quindi??? Forse l’amministrazione avrebbe il potere di bloccare i temporali??

    11. Per sparare cazzate c’è bisogno anche del porto d’armi! Chiaro il concetto?
      A riguardo devo dire che effettivamente alcune strade di Cerignola ieri pomeriggio erano navigabili, con l’acqua alta, così come avviene puntualmente a Venezia. Le motivazioni sono da riscontrare lì dove sono stati fatti i lavori delle famose rotonde, che non lo sono più, divenuti rondò!
      Ma come è stato possibile affidare lavori di questo genere a gente che forse ha ottenuto la specializzazione per corrispondenza “Scuola R…. E………” .
      Il bello di questa nostra città è che come sempre una “giustificazione” è pittoresca, ti lascia di stucco. Nessuno pensava di scomodare l’Onnipotente, ma forse una migliore “pulizia delle strade”, senza offendere ATO, SIA e quanti altri dovrebbero tenere pulita la città.
      Le foglie sono morte ed allora sarà colpa delle pompe funebri?!

    12. Paragonare l’emergenza di Genova con Cerignola è veramente esagerato e forse offensivo nei confronti di Genova, comunque non è questione di fogna in certi luoghi della città(campo sportivo pozzo carrozza via Torino) è questione di dislivelli stradali enormi, e credetemi avvolte non c’è niente da fare.E inutile cercare sempre un colpevole,le critiche possono essere anche costruttive non è il caso di lionetti perchè lui cerca di distruggere, bisogna controllare i tombini monitorarli e risolvere il problema dove esiste. Assessore ombra fai, questo e prove alla mano con tecnici competenti ponili a chi di dovuto te ne saremo grati noi cittadini se ne sei capace dimostralo con i fatti e non a chiacchiere.

    13. Ma perchè i suoi comunicati non vengono pubblicati come “scrivo per” ?? Essendo un semplice cittadino senza cariche ufficiali non vedo perchè l’articolo non sia inserito appunto tra gli scrivo per. Grazie ciao.

    14. Vi chiediamo di non offendere, altrimenti saremo costretti, ancora una volta, a chiudere i commenti.
      Grazie per la collaborazione… Staff!!!

    15. la soluzione migliore per evitare le comprensibili esternazioni della gente è non elevare al rango di autorevolezza le fesserie sparate da un signor nessuno.
      Voi se volete fare informazione non potete solo ricevere e pubblicare, senza valutare cosa date in pasto a noi gente comune. Se io mando il mio pensiero al Corriere della Sera, secondo voi lo pubblicano? No, perchè non sono nessuno e probabilmente non interessa a nessuno. Come queste fesserie

    16. quando la Notiziaweb sarà a tiratura nazionale forse accadrà quello che lei dice!! Ma dato che si parla di notizie inerenti la nostra TRIBU’ è bene che si leggano!!!

    17. vabbhe’ filippo pero’ quando vai a toccare fili scoperti e’ normale che ci si risente e si offenda anche in modo personale…..ma fin quando le offese sono fatte da pseudonimi e non da persone lasciano il tempo che trovano.

    18. A parte tutto vorrei solo sapere dall’amminiostrazione comunale se la fogna bianca è funzionante oppure no…..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...