More

    HomeNotizieCultura"Dai sogni all'Infinito" a Palazzo Coccia, 16-17-18 Dicembre

    “Dai sogni all’Infinito” a Palazzo Coccia, 16-17-18 Dicembre

    Pubblicato il

    Nelle serate del 16, 17 e 18 dicembre 2011 si terrà presso le sale del Palazzo Coccia, a Cerignola, l’evento espositivo “Dai sogni all’Infinito”, ideato ed organizzato dagli artisti Francesco Grillo e Gioacchino Loporchio. La mostra, patrocinata dal Comune di Cerignola, ed inserita nella rosa di eventi previsti per la Notte Bianca, che si terrà il 17 dicembre prossimo, costituisce un’occasione unica per i cittadini di Cerignola e per quanti avranno il piacere di prenderne parte, di ammirare le opere di due artisti che, con i loro talenti, sono riusciti a distinguersi nello scenario artistico nazionale ed internazionale.

    Note Biografiche L’artista Francesco Grillo ha, infatti, partecipato a molte esibizioni e  concorsi in Italia e all’estero. I suoi lavori hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui quello della “Limner Gallery” di New York City dove sono stati apprezzati per la loro singolarità e qualità. Nel 2003 Grillo è invitato a tenere una “lecture” sui suoi lavori alla “Northern Illinois University” di Chicago, mentre nel 2004 si trasferisce a Roma dove espone in diverse gallerie e poi nel 2009 e nel 2011 a Londra. Attualmente le sue opere sono esposte alla “Low Art”, Bari. Grillo lavora sulle persistenze della memoria intensificando la ricerca sui volti e sugli oggetti, “estraniandoli” dal contesto in cui sono collocati, circondandoli di un aura silenziosa, che sembra creare uno stato di sospensione. Una ricerca molto personale che guarda alla figurazione della metafisica e del surrealismo, differenziandosene per l’attenzione “lirica’’ verso l’oggetto e per la meditazione sulla pittura italiana del Quattrocento, un caso davvero raro nell’ambito delle nuove generazioni. Anche Gioacchino Loporchio, non da meno, ha curato l’allestimento di diverse mostre personali (sede centrale Banca Antonveneta, Bologna, Galleria “Restarte” di Bologna, Galleria “Zamenhof” di Milano, Palazzo Coccia, Cerignola) e ha preso parte a numerose mostre collettive internazionali (Galleria “Studio d’arte due” di Venezia per manifestazioni collaterali alla Biennale di Venezia, Palazzo Vecchio del Salone dei Cinquecento di Firenze). Egli ha, inoltre, prestato la propria collaborazione a diverse istituzioni ed enti (Istituto Superiore della Sanità di Roma; Regione Puglia Assessorato alla Cultura; ecc.), partecipato a varie Fiere di Arte moderna e contemporanea e prestato opere per diverse pubblicazioni su testate specializzate. Ciò che colpisce dell’opera di Gioacchino Loporchio è la freschezza delle sue composizioni, dove segno e colore sono splendidamente nitidi e armonicamente ritmati. La sua arte può essere collocata tra le istanze surreali e gli impalpabili confini dell’onirico.

    La mostra I due artisti, tanto diversi nel loro stile, hanno deciso di unire i loro talenti accomunati dal medesimo linguaggio: “I sogni e l’infinito come dimensione alternativa spirituale” sostengono, infatti, gli artisti “rappresentano gli elementi fondamentali del nostro linguaggio. Le opere, dunque, sono un invito a riflettere sulla condizione umana e sulla possibilità e sull’urgenza di riappropriarsi di una condizione il più delle volte dimenticata…..perduta.” Sarà questo infatti il fil rouge che guiderà il visitatore attraverso le opere dei due artisti. Tale circostanza intende essere, inoltre, anche un’occasione per far (ri)scoprire alla cittadinanza ed ai visitatori dei Comuni limitrofi, il piacere dell’arte ed il talento dei suddetti autori unita alla volontà di far riemergere il territorio, valorizzandone le eccellenze dal punto di vista culturale ed artistico. A sottolineare la volontà, espressa dal territorio, di valorizzare le proprie eccellenze attraverso una spiccata sensibilità nei confronti della tematica culturale ed artistica, gli artisti intendono cogliere l’occasione per ringraziare le seguenti aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, attraverso la fornitura del loro sponsor e del loro patrocinio: CASA BATLLO’, VILLA TORRE QUARTO, CONSORZIO LAVORI E SERVIZI, ABITARE, MARVIN’S FOTO E VIDEO, FARMACIA DEL CORSO, MIA TERRA, LA BELLA DI CERIGNOLA SOC. COOP. A R.L., ECOLAVEL S.R.L., MODA UOMO RECHERCHE, TEDESCHI GIOIELLI.

    Orari al pubblico Si informa, infine, che sarà possibile visitare la mostra, il cui ingresso sarà gratuito ed aperto a tutti, nei seguenti orari:
    Venerdì 16 Dicembre 2011 dalle ore 21:00 Inaugurazione – alle ore 24:00
    Sabato 17 Dicembre 2011 Mattina – dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Pomeriggio– dalle ore 18:00 alle ore 02:00
    Domenica 18 Dicembre 2011 Mattina – dalle ore 11:00 alle ore 13:00
    Pomeriggio – dalle ore 18:00 alle ore 24:00

    1 COMMENT

    1. Bravo Francesco,bravo Gioacchino sara’ un piacere visitare la vostra mostra..
      Siete due persone splendide e non vedo lora di complimentarvi con voi per i vostri splendidi lavori.
      CONTINUATE COSI’!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Altre due conferme per la Pallavolo Cerignola: Pettinari e Adorni

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare il rinnovo della centrale...

    Roberta Recchia presenta a Cerignola “Tutta la vita che resta”, il suo romanzo d’esordio

    Lunedì 24 giugno, alle ore 19:00, presso il Mondadori Point di Cerignola (via Bari,...

    Dalla palestra alle aule di scuola: la Kick Boxing come stile di vita nella tesina di Veronica Anzalotta | Video

    Le funzioni educative e formative dello sport in generale, e di alcune discipline in...

    Audace Cerignola, interesse in attacco per Cuppone del Pescara

    In vista dell’apertura imminente della sessione estiva di calciomercato, l’intenzione dell’Audace Cerignola sarà non...

    Furti di tombini a Cerignola: ne sono stati asportati 27 fra città e zona industriale

    Ben 27 chiusini in ghisa rubati in sole 72 ore anche in vie principali...

    Summer Show: a Cerignola concerto gratuito con Sagi Rei, Santi Byron e Angela Molinari

    Cerignola si prepara ad un'estate ricca di musica con il Summer Show, un concerto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Altre due conferme per la Pallavolo Cerignola: Pettinari e Adorni

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare il rinnovo della centrale...

    Roberta Recchia presenta a Cerignola “Tutta la vita che resta”, il suo romanzo d’esordio

    Lunedì 24 giugno, alle ore 19:00, presso il Mondadori Point di Cerignola (via Bari,...

    Dalla palestra alle aule di scuola: la Kick Boxing come stile di vita nella tesina di Veronica Anzalotta | Video

    Le funzioni educative e formative dello sport in generale, e di alcune discipline in...