More

    HomeNotizieCulturaEd ora Zaba arriva anche in libreria con "Beato a chi ti...

    Ed ora Zaba arriva anche in libreria con “Beato a chi ti Puglia”

    Pubblicato il

    Il 24 giugno 2011 esce in tutta Italia il libro Beato a chi ti Puglia – un po’ di fatti dal Tacco d’Italia – scritto da Savino Zaba, con la prefazione di Renzo Arbore, edito da PalomarBeato a chi ti Puglia è un viaggio nella Puglia della fine degli anni Settanta-Ottanta e mette in risalto i vizi, le virtù, i modi di fare e di dire un po’ di tutti i pugliesi. Le storie, in gran parte autobiografiche, sono ambientate a Cerignola ma possono essere di un qualsiasi posto del Tacco, anzi del Meridione. Il libro è scritto per lo più in italiano, ma non mancano i vari dialetti della regione che poi vengono tradotti in una lingua, per così dire, aulica; l’effetto che ne risulta è comico e brillante insieme. Undici racconti, una poesia, uno ‘strambo’ cruciverba sui nomi delle città e dei paesi, detti e proverbi.

    L’idea nasce dalla voglia di portare in scena, in forma di recital, la pugliesità dell’autore e…quella dei “pugliesi nel mondo”. Da qui lo spettacolo Beato a chi ti Puglia – fatti e canzoni dal Tacco d’Italiaun intreccio di racconti tratti dal libro e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente, un pò swing, un po’ raggae, un po’ jazzy…con la partecipazione live della Beato Quartet Band. Da sottolineare la ‘nuova’ veste di Savino Zaba, da conduttore radiofonico e televisivo Rai a scrittore e istrionico “chansonnier”, innamorato della sua regione. Una Terra che, come dice lui stesso nel libro, “…da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno”.

    La prima nazionale è prevista il 24 giugno al Castello di Conversano (Ba), un giorno speciale per Zaba che, con l’occasione, festeggerà anche i suoi primi ventiquattro anni di conduzione radiofonica. E proprio a Conversano, a Radionorba e Telenorba, ha vissuto una delle esperienze professionali più importanti della sua carriera con il programma Battiti. Il 25 si replica allo Sporting Club di Cerignola (Fg). Inizia così un lungo tour nei teatri, nei circoli culturali e presso le oltre duecento associazioni dei pugliesi in Italia e all’estero.