Pubblichiamo di seguito una nota giunta in redazione, a firma congiunta Lenoci/Scardigno, Dirigenti del Movimento Politico la Cicogna, sulla questione dell’Osservatorio cittadino sulla Salute, indetto in data 5 maggio e a tutt’oggi ancora fermo e inoperante. Ecco il documento completo.
EI FU….
L’incipit della famosissima ode del Manzoni “Il Cinque Maggio” ci offre lo spunto per ricordare che proprio il 5 maggio 2011 si insediò nel Palazzo di città il tanto atteso (dai cittadini) “Osservatorio cittadino sulla salute” voluto dall’Assessore alla sanità Dott. Michele Romano. Riunione gremita nella sala giunta: ….“Il comitato che costituirà l’Osservatorio sarà comunque aperto al contributo di altre persone eventualmente interessate a questi temi – spiega l’assessore Romano – si tratta di capire cosa sta succedendo nella nostra città, dove negli ultimi anni un numero preoccupante di persone si è ammalato di cancro” Queste le dichiarazioni dell’Assessore Romano. Si concorda sulla necessità di un’azione mirata alla ricerca di dati ufficiali utili alla mappatura dei casi di tumori e di altre patologie riconducibili al preoccupante degrado ambientale presente nel nostro territorio. L’assessore si impegna a richiedere alla ASL competente i dati che, in una successiva fase, sarebbero stati oggetto di indagine da parte dell’Osservatorio. Grande soddisfazione e piena disponibilità alla collaborazione da parte dei presenti. Ci scambiamo indirizzi mail e numeri telefonici in attesa di una nuova convocazione dell’Osservatorio per mettere a punto tutte le successive azioni. Addirittura, qualche giorno dopo la riunione, uno dei componenti crea anche il sito internet www.osservatoriosalutecerignola.com, che a tutt’oggi è privo di notizie e dati aggiornati. A più di due mesi dalla sua istituzione l’Osservatorio registra un elettroencefalogramma piatto! Nessun segno di attività! Riprendendo, allora, la recitazione dell’ode ci chiediamo:…..”Siccome immobile”, Assessore Romano, l’Osservatorio Cittadino è ancora in vita? Quali attività sta svolgendo? Le Sue richieste alla ASL hanno avuto un esito, positivo o negativo che sia? Restiamo in attesa di sapere….…e intanto, il “mortal sospiro” incombe sui nostri concittadini….“Fu vera gloria”? Ai presenti l’ardua sentenza.
Leggo con amarezza questa notizia, intanto il sito non e uscito il giorno dopo la riunione visto che lo creato io personalmente, e sempre personalmente ho trovato le notizie pubblicate all’interno… Cosa che non ha fatto nessuno dei presenti all’incontro ..
E molto presto avremo altre info aggiornate che saranno pubblicate subito le vacanze estive.
Quindi sfido chiunque di qualsiasi colore politico ha collaborare e fare di meglio
Leonardo Pietro Moliterni
Ps. prego Vito Balzano che faccia girare questo commento su coloro che hanno scritto codesto articolo…….
Sig. Moliterni , forse è opportuno richiamare alla sua attenzione lo scopo e le finalità dell’osseervatorio così come pensato e voluto sall’Assessore Romano.
L’osservatorio si avvale del contributo volontario di persone disposte a collaborare non per ricercare dati ufficiali sul numero dei casi di tumore