More

    HomeEvidenzaLionetti sull'inceneritore Ecocapitanata: "Qual è la situazione reale?"

    Lionetti sull’inceneritore Ecocapitanata: “Qual è la situazione reale?”

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma Antonio Lionetti, esponente de La Cicogna, nel quale il responsabile del settore Ambiente del Movimento politico interroga alcuni esponenti di governo sulla situazione dell’inceneritore che opera nella zona industriale, esprimendo preoccupazione per la salute dei cittadini. Di seguito il documento completo.

    L’inceneritore Ecocapitanata ha riaperto i battenti? Qualcuno ha controllato che li abbia chiusi veramente dopo la diffida giunta dalla Regione Puglia? La soc. Ecocapitanata ha comunicato le ragioni per cui ha superato il limite di emissione di diossina di ben 16 volte? Ha reso noto quali azioni ha intrapreso per ripristinare lo stato di sicurezza, si fa per dire, circa le emissioni nocive che fuoriescono dai suoi camini? Sindaco, in qualità di primo responsabile della salute dei cittadini, ci vuol far sapere quale è la situazione attuale? Assessore Palladino quale è stato il danno ambientale subito e che provvedimenti intende intraprendere per una maggiore tutela della salubrità dell’aria che respiriamo? Assessore alla salute Romano, è stata una momentanea anomalia all’impianto di incenerimento oppure è una storia ordinaria di inquinamento di un impianto che brucia rifiuti pericolosi e fortemente nocivi per la salute dell’uomo sin dal 1994? Fra circa quindici giorni riapriranno i battenti delle scuole e i nostri piccoli studenti saranno costretti a mangiare cibo cotto e confezionato a pochi metri dall’inceneritore. Noi de La CICOGNA in tutti i modi abbiamo cercato di far comprendere ai nostri amministratori quale grave pericolo vi fosse in zona industriale, ma questi non hanno ritenuto opportuno intraprendere alcuna azione precauzionale, costringendoci a chiedere il soccorso della magistratura. E chissà se l’intervento di controllo dell’Arpa non sia scaturito proprio dalla denuncia della Cicogna. Non mi spiego come una amministrazione così prodiga di comunicati stampa, per lo più inutili e ridondanti, per questa delicata, grave e preoccupante vicenda non emetta alcun ragguaglio. E pensare che la legge impone al Comune, in coordinamento con l’impresa autorizzata ad incenerire rifiuti, iniziative finalizzate alla più efficace diffusione e conoscenza dei dati ambientali. Rivolgo un appello anche alle altre forze di opposizione, affinché questa brutta vicenda venga discussa in un prossimo consiglio comunale con una azione condivisa, perché quando è in ballo la salute dei cittadini non esistono veti ideologici che tengano.

    8 COMMENTS

    1. Lionetti? Ma chi è? Parla di tutto ma pare non essere esperto delle cose che dice.
      Se avesse voluto porgere tante domande all’amministrazione (non gli sta davvero a cuore l’ambiente, ma l’attacco a sindaco & co.) perchè non si è candidato? Se avesse preso voti avrebbe potuto presentare un’interrogazione consiliare, invece di fare il tuttologo opinionista della città

      • Nemmeno io conosco bene il sig. lionetti. ma non è necessario avere voti o essere semplici cons. comunali per fare appunti riguardo eventuali problemi di inquinamento comune.
        E’ bene essere attenti a tali problematiche per la nostra salute.
        inoltre, magari i cons.comunali o amministratori facessero bene il loro lavoro invece di pensare ad altro.
        credo che chi abbia risposto al sig Lionetti sia un semplice comune cretino anche se con qualche incarico da niente.

    2. qui si parla si parla…questi mezzi giornalisti parlano senza essere al corrente…sono arrivati al punto di dire che le emissioni erano 16 volte più delle consentite??per essere tali da quelle cime dovrebbe uscire del fumo di un nero e da mali odori incredibili…mentre di fumi non c’è ombra..vedendola da fuori credo che per essere un’impianto in piedi e costantemente funzionante dal 94′..bè dei controlli li dovrebbe aver subiti, spesso e volentieri..inizio a pensare che tutta questa gente che va dietro metta…pur di avere lo scoop…sta esagerando un pò..stiamo attenti!!!

    3. Ma voi siete stati in quella zona? Avere letto i dati? Sapete con certezza che tipo di cdr produca l’azienda in questione? La magistratura non si muove se non per gravi e fondati motivi.
      La prossima volta invece di criticare chi difende i diritti (anche vostri) alla salute, pensateci e non avremo dubbi sulla vostra buona fede.
      Buona salute.

    4. gino sei disinformato! ecocapitanata non produce alcun cdr. le persone come te creano confusione senza sapere di cosa parlano.

    5. Intanto preciso di non essere Lionetti (abbiamo solo lo stesso nome di battesimo) e che non ho intenzione di prendere le difese nè sue nè del movimento in cui milita. Ciò premesso, ed essendo un assiduo lettore de “lanotiziaweb”, ho notato in certo “Matteo” un astio profondo verso tutti coloro che puntano il dito contro le (tante, troppe) inefficienze della nostra attuale compagine di governo. Mi sorge il dubbio che abbia parte attiva o almeno faccia parte della “tifoseria” della nostra maggioranza. E’ vero che attaccare solo per ferire il sindaco ed i suoi è assolutamente inutile e poco pagante….(tutto ciò che sento in città ultimamente mi fa sperare in un futuro migliore perchè ho notato che il numero dei cerignolani che ragionano e bene, con la loro testa sta aumentando, e che, se l’ho notato io dovrebbero averlo notato anche i politichini o aspiranti tali), il cerignolano odierno difficilmente si beve tutto ciò che gli viene propinato! Di contro, però, è vero anche che la nostra amminiatrazione poco o nulla fa per garantire servizi migliori alla cittadinanza e, sebbene abbia assunto un “tot” di nuovi vigili urbani è ben lungi da avere un controllo del territorio efficace. Tutto questo cosa ha a che fare con l’inceneritore di Ecocapitanata? Nulla e tutto! Chi si muove per fare controlli lo fa solo se chiamato e sollecitato…..il nostro “quadro dirigente cittadino” ha dimostrato di avere fin troppi impegni (vedi lottizzazioni varie e modifiche al PRG cercate o auspicate per badare al proprio orticello di fedelissimi) per occuparsi anche della qualità ambientale del territorio, quindi ben venga qulcuno, che, seppur schiamazzando, pone l’accento sui problemi del paese.
      Vorrei dire anche una cosa a Bruno : le sostanze nocive che vengono emese da quei titpi di inceneritori non sono mai platealmente colorate di nero, e 16 volte 1 microgrammo è comunque sempre non sufficiente a dare visibilità adeguata al fenomeno (in senso ottico) ma il solo micron e microgrammo può portare danni devastanti alla struttura cellulare causando l’abnorme duplicazione di cellule metastasiali….in parole povere, anche in piccolissime quantità certe sostanze sono dannosissime per la salute. Aprite la mente e non fatevi fuorviare da campanilismi o interessi di settore; liberate mente e cuore dai pregiudizi e vedrete anche voi con sguardo limpido e potrete farvi la giusta opinione delle cose. Certo non basta questo a risolvere i problemi, ma, almeno, permette di vederli meglio per quello che sono dandogli il peso giusto. Meditate gente, meditate!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...