More

    HomeEvidenzaMetta, i "successi" di Palladino e il PRIE bocciato

    Metta, i “successi” di Palladino e il PRIE bocciato

    Pubblicato il

    Abbiamo ricevuto in redazione un nuovo documento firmato la Cicogna, precisamente dall’avv.Franco Metta, il quale punta l’obiettivo nuovamente sull’assessore all’ambiente, Stefano Palladino. A suo dire, l’assessore ha raggiunto un’altro “successo” personale, visto che il progetto del PRIE, ovvero l’installazione di pali per l’energia eolica, è stato bocciato così come da lui proposto. E Metta rivendica il ruolo costruttivo nella circostanza de La Cicogna in sede di Consiglio comunale, poichè adesso bisognerà, per l’approvazione del PRIE, seguire le procedure così come indicate dal gruppo di minoranza. Di seguito il testo completo della nota.

    Era il 25 luglio scorso, quando con ragionata pacatezza,il consigliere comunale del Movimento Politico “La Cicogna” Michele Monterisi invitava la Giunta Comunale e l’assessore all’Ambiente dottor Stefano Palladino a recepire la prescrizione,imposta dagli Uffici Regionali Urbanistici,al PRIE,quale condizione per l’approvazione del medesimo Piano per la installazione degli Impianti Eolici nel territorio di Cerignola. Era avvenuto che il PRIE del Comune di Cerignola era stato emendato dai competenti uffici regionali e “La Cicogna”, allo scopo di rendere il più celere possibile la approvazione definitiva del suddetto indispensabile Piano, invitava l’assessore al ramo a conformarsi a quanto imposto dalla Regione. Fiato sprecato,purtroppo, il nostro. L’impacciato,quanto inutilmente ostinato,assessore,vantando il contenuto di colloqui informali intercorsi con il Dirigente del competente settore regionale, convinse – non noi – ma la Sua maggioranza consiliare a riadottare il PRIE, respingendo l’osservazione-prescrizione della Regione. Garantì che il PRIE sarebbe “passato” ! Il 16 novembre scorso, quattro mesi dopo, la nota n. 15317 del Servizio Urbanistico della Regione,a firma dell’ing. Nicola Giordano, bocciava il PRIE, confermando la prescrizione. A seguito di ciò il 14 dicembre scorso, cinque mesi dopo, la Giunta comunale ha dovuto prendere atto della nota regionale e ha disposto che gli Uffici Tecnici comunali,con la collaborazione della sempre presente NOMISMA,provvedano all’adeguamento del Piano nei termini prescritti dalla Regione. Bisognerà fare ora,quello che La Cicogna suggeriva di fare a luglio. Non si sa,dunque,quando finalmente il PRIE sarà pronto e inoltrato alla Giunta Regionale per l’approvazione definitiva. Palladino in Consiglio Comunale garantì che la Regione avrebbe espresso il proprio consenso ed è stato puntualmente smentito. Dichiarò che concorde con la posizione del Comune di Cerignola era l’ing. Mastropieri di NOMISMA,che avrebbe incoraggiato Palladino a restare fermo nelle sue discutibili posizioni. Smentito Palladino e smentito,se è vero quel che sostenne l’assessore,anche l’ing. Mastropieri. Non è una vicenda di poco conto; né si tratta di polemica fine a se stessa. E’ la conferma di come l’improvvisazione,il pressappochismo e l’ostinazione di questa amministrazione continui ad arrecare danni economici alla nostra economia e alla nostra Città. Chi ancora si chiede perché, solamente nel territorio di Cerignola, non si riesca ad investire in energia eolica pulita ha ora una risposta inequivocabile. Sarebbe bastato seguire l’indicazione de “La Cicogna”, oggi avremmo concluso il procedimento di approvazione del PRIE e avremmo avuto,immediatamente,tutte le relative ricadute positive.
    Concludo con una riflessione. Si insiste spesso in Consiglio,da parte della maggioranza,sulla necessità di una opposizione che sia anche propositiva. “La Cicogna” non si è mai sottratta a questo ruolo; anzi, ha sempre caratterizzato la sua azione consiliare al principio del bene della collettività. Anche in questa occasione,studiando le carte,approfondendo l’argomento, intervenendo con chiarezza in Consiglio,avevamo offerto alla Amministrazione il nostro fattivo – e alla prova dei fatti – utile contributo. Ma l’assessore Palladino e i Suoi colleghi di Giunta si arroccarono in un diniego incomprensibile e pernicioso. Lo sviluppo eolico nel territorio di Cerignola accusa una nuova battuta di arresto;aggiunge altro ritardo,a quello già accumulato.
    Con buona pace dell’assessore Palladino,candidato vincente al premio “testa dura”.
    Cerignola, 27 gennaio 2011.
    Franco Metta
    Consigliere Comunale
    M.P. LA CICOGNA.

    Ultimora

    Cerignola, cane molecolare in azione. Si brancola nel buio, nessuna pista esclusa

    Le ricerche di Gennaro Fiscarelli, il 32enne scomparso a Cerignola lo scorso 5 ottobre,...

    La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone-Cafiero, la soddisfazione del sindaco Bonito

    Pubblichiamo di seguito e integralmente un comunicato stampa nel quale il sindaco di Cerignola,...

    Cerignola, proseguono le ricerche di Gennaro Fiscarelli. Ritrovata una sospetta macchia di sangue

    Si sono perse totalmente le tracce del giovane 32enne cerignolano, Gennaro Fiscarelli, che sabato...

    Microgaming: il leader dei giochi da casinò online

    Il fornitore Microgaming è diventato un pioniere e leader assoluto per il settore dei...

    La “Notte in Giro X l’Ambiente” ha affollato il corso cittadino di Cerignola

    Un autentico successo la nuova edizione della “Notte in Giro”, un evento nato grazie...

    La bella gioventù per la Flv Cerignola: ecco Iungo, Diciolla e Desalvo

    La presentazione dell'organico che affronterà il campionato di serie C 2024/2025 prosegue per la...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, cane molecolare in azione. Si brancola nel buio, nessuna pista esclusa

    Le ricerche di Gennaro Fiscarelli, il 32enne scomparso a Cerignola lo scorso 5 ottobre,...

    La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone-Cafiero, la soddisfazione del sindaco Bonito

    Pubblichiamo di seguito e integralmente un comunicato stampa nel quale il sindaco di Cerignola,...

    Cerignola, proseguono le ricerche di Gennaro Fiscarelli. Ritrovata una sospetta macchia di sangue

    Si sono perse totalmente le tracce del giovane 32enne cerignolano, Gennaro Fiscarelli, che sabato...