More

    HomeEvidenza"Questa consiliatura è orfana di politici di spessore" - Lettera aperta di...

    “Questa consiliatura è orfana di politici di spessore” – Lettera aperta di un cittadino

    Pubblicato il

    Ci giunge una lettera aperta di un cittadino (Aldo) che riflette sul quadro politico attuale. Ringraziandolo, pubblichiamo integralmente tale missiva. Lo stesso Aldo precisa che tale lettera è frutto di una riflessione e che non vuole essere offensiva per nessuno. Inoltre crediamo che dar voce ad un cittadino può essere un ottimo modo per comprendere come l’agire politico viene percepito dalle persone.

    Gentile Staff de lanotiziaweb

    ringraziandovi innanzitutto per il servizio che giornalmente offrite alla nostra città vi scrivo per condividere con voi alcune riflessioni, sperando che tale missiva sia spunto per un vostro articolo o (sarebbe bello) pubblicata direttamente.

    Mi chiamo Aldo e vivo da 52 anni a Cerignola, praticamente da quando sono nato.

    Appassionato da sempre di politica, ex DC, poi DS, poi PD, adesso mi riconosco nelle idee di Vendola, ma a Cerignola tifo Metta.

    Mi è molto piaciuta la campagna elettorale dell’avv. Metta, un uomo capace di “appassionare” politicamente le persone. Avrei votato Tonti, ideologicamente a me più vicino, ma un “buono” a Cerignola non ha modo di far nulla. Giannatempo vive giorno per giorno e fatica a tener insieme un gruppo troppo disgregato.

    Seguo spesso i consigli comunali e proprio da lì partono alcune mie riflessioni.

    Di sicuro i consigli di questa legislatura sono molto più frizzanti e dialetticamente coinvolgenti. Ma mi chiedo, come sarebbe stato il confronto tra Metta e Tatarella o il Ruocco di un tempo, tra Metta ed Elena Gentile o Pezzano o Summa.

    Questa consiliatura è orfana di politici di spessore; non so se si siano volontariamente sottratti (ma credo di si perchè non si sono candidati) o se sia un caso che gran parte dei consiglieri sono inesperti.

    La presenza di politici esperti avrebbe aiutato a far di più. Già Metta punzecchia costantemente l’amministrazione, figuriamoci se ci fossero stati anche altri “capaci” di far ciò.

    Al di là delle parole “denuncia” e “ricorso” c’è poco spessore politico. Come dicevo prima, ho tifato Metta ma non sono nemmeno più convinto di tale scelta (non si può risolvere tutto con gli avvocati, almeno in politica).

    Questa città deve ripartire e non con “concorsi dubbi”, “striscia la notizia” e centinaia di mozioni.

    Preciso infine che non è mia intenzione offendere nessuno in alcun modo.

    Con Stima, ALDO

    10 COMMENTS

    1. hai ragione Aldo!
      mozioni, denunce,procura, potrebbero sembrare eccessive
      ma ti offro uno spunto maggiore di riflessione:
      se Metta nn si avvalesse di questi strumenti giuridici come potrebbe arginare tutti gli illeciti di questa amministrazione? E’ l’unico modo!
      loro, forti (non so per quanto) dei numeri di maggioranza approvano, deliberano. Spero che come me e altri 8400 cerignolani contiuerai a tifare l’Avvocato e i suo Movimento. E’ l’unica alternativa alla politica tradizionale di palazzo.

    2. Sig. Aldo condivido quasi pienamente quello che lei scrive,tranne l’ultima parte. Metta a mio avviso attualmente è l’unico politico vero a Cerignoia,ci mette passione, forza ,volontà,è caparbio all’inverosimile,tutte attitudini di un uomo di altri tempi,un vero uomo. purtroppo da solo non può fare molto,allora si affida alla magistratura con la speranza che chi commette illeciti in queata città venga punito, se lei ha qualche altra alternativa per migliorare Cerignola ,città totalmente allo sbando ci faccia sapere,noi siamo qui ad ascoltarla,saluti.

    3. gentile sig. Aldo mi dispiace che lei pensa che gli unici mezzi che il consigliere Franco Metta e il movimento politico “LA CICOGNA” usano sono solo le denunce o i ricorsi, se prova a seguire piu’ da vicino il nostro movimento,che e’ l unico dopo le elezioni che e’ rimasto unito e oltretutto ha iniziato a far avvicinare molte persone alla poltica,dicevo se segue piu’ da vicino i nostri movimenti vedra’ anche un radicamento nel territorio, spesso siamo nei quartieri ad informare la gente di quello che accade in comune,ci sta la radio,internet ma piu’ di tutto noi portiamo in consiglio i problemi reali della citta’ le faccio solo 2 esempi l’inceneritore e’ merito nostro se la giunta ha iniziato a parlarne ma dopo si e’ riaddormentata, noi abbiamo alzato i dubbi su delle lottizzazioni farlocche approvate a suon di assunzioni di consiglieri e parenti consiglieri e potrei dirgliene tanti di casi ma lasciamo perdere sicuramente lei sara’ molto aggiornato.
      io le chiedo di non perdere le sue convinzioni le centinaia di mozioni che lei dice servono a far capire ai consiglieri di maggioranza(che lo sanno ma purtroppo devono votare) che a Cerignola ci sono centinaia di problemi da risolvere non ci sono solo le lottizzazioni,le denunce servono per cercare di far svolgere il lavoro nella legalita’ a chi amministra(esempio il concorso dei vigili o le luminarie d’oro),striscia la notizia?……..bhe li e’ merito mio e purtroppo per adesso quel caso non lo vogliono ancora sistemare,troppi interessi di € ……..ma arrivera’ pure il turno loro.

    4. caro Aldo F.Metta non è il salvatore della patria. il fondatore di quel movimento proviene dal lontanno “MESS” (MSI) messo poi alla porta. quindi per dirla alla cerignolana non è “fruscij d scopa nov”.Motivo per il quale non ha un grande seguito di consiglieri forti. l’unico traino è lui che ha portato alla sua lista 8000 voti. (dato assolutamente importante). L’ho scritto in un altro commento precedente: ragionate con la vostra testa però, non con quella di metta ,che avendone, utilizza voi come pappagalli (lo ammiro). io vedrei bene come salvatore della patria un impiegato delle poste, un bancario, un dipendente asl o un contadino. gente semplice non un avvocato penalista a cui va riconosciuta, senz’altro, una grande dialettica ma anche un passato e un presente da “penalista”. è come dire: lo spazzino che getta l’immondizia in strada. e a cerignola, fatemelo dire, di immondizia ce n’è tanta e viene difesa e liberata ogni giorno.

    5. Patrizio lascia perdere,a lavare la testa all’asino con il sapone è tempo perso,a questa gente piace che Cerignola sia puzzolente,sporca,piena di feci di cani,l’importante che a natale c’erano le luci.anzichè criticare mettetevi in prima linea se siete capaci e dimostrate che tenete a cuore le sorti di questa città. Signor ANCORA A PARLARE STATE ,oltre a questo sai dire altro?

    6. METTA non ha vinto per un semplice motivo la troppa arroganza e sicurezza di se,,,,e alcuni personaggi poco chiari intorno,,,,a sbraitare come fa lui'(facendo bene tralaltro nn ci vuole molto)sono cose che sanno tutti,e solo che lui a differenza e’ un avvocato e quindi si sa difendere e fa paura….inoltre rvi ricordo che era nel PDL e se nn fosse stato cacciato sarebbe il sindaco dlla destra…(in quel caso tutt cett)e solo che oltre alle parole ci vorrebbero piu’ fatti concreti(i sostenitori diranno lo fa’)a me nn sembra xche ci vivo a cerignola e sento solo la sua voce fastidiosa mentre dormo stanco dal lavoro.GIANNATEMPO nn e’ da meno e’ stato e’ e sara sempre un pupazzo disposto x i suoi interessi politici e non,,,a non far nulla affinche’ci sia una politica pulita(mentre a parole lui e stato sempre il primo a fare dichiarazioni di onesta’ e trasparenza)macche’pur di restare attaccato col culo alla poltrona lascia fare a tutti i propri sporchi e porci comodi(sopratutto a chi lo sputtanava e smerdava pubblicamente I COSIDETTI RUOCCHIANI E EX FORZISTI) a nostro danno….io l’ho votato e mi rendo conto del mio sbaglio,ma del resto a chi avova vute’ca so tutt chien d dfitt???cmnq lui aspirerebbe alla REGIONE o addiritturaallaCAMERA chi to vute’ chiu’ al massimo andrai in camera da letto a dorm o’ bagn che ti si addice di piu’,la sinistra???addoste’???mang a chi la vest la trovn chiu’…..ci vorrebbe una rivoluzione come in tunisia….

    7. Ci vediamo costretti ancora una volta a chiudere i commenti per OFFESE nei confronti di terzi. Il confronto e la critica sono belli ma l’offesa non è tollerabile. Ci scusiamo con chi avrebbe voluto contribuire alla discussione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Finisce il digiuno di gol e vittoria per l’Audace Cerignola, tre reti alla Turris per ripartire

    Torna a segnare e al successo il Cerignola, dopo tre turni di astinenza: al...

    L’Audace Cerignola in casa della Turris per ritrovare gol e vittoria

    Ritrovare la via del gol e di conseguenza tornare a fare bottino pieno: con...

    Cerignola, duplice omicidio Dell’Olio: Lastella in carcere per scontare 18 anni

    Arrestato a distanza di 8 anni dal duplice omicidio, è tornato in carcere per...

    Esperienza e carica agonistica: Antonella Piarulli resta alla Flv Cerignola

    Quarta ed ultima conferma per la FLV Cerignola, la cui preparazione continua in vista...

    Come funziona l’autoesclusione e quali altre misure di controllo sono presenti nei siti di gioco?

    La forte espansione del gioco d’azzardo ha previsto in questi anni l’uso e l’adozione...

    Il nuovo Catanzaro può ritentare la scalata in Serie A?

    A proposito del Catanzaro e di un suo possibile ingresso in Serie A, se...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Finisce il digiuno di gol e vittoria per l’Audace Cerignola, tre reti alla Turris per ripartire

    Torna a segnare e al successo il Cerignola, dopo tre turni di astinenza: al...

    L’Audace Cerignola in casa della Turris per ritrovare gol e vittoria

    Ritrovare la via del gol e di conseguenza tornare a fare bottino pieno: con...

    Cerignola, duplice omicidio Dell’Olio: Lastella in carcere per scontare 18 anni

    Arrestato a distanza di 8 anni dal duplice omicidio, è tornato in carcere per...