More

    HomeEvidenza'Valori di calcestruzzo non congruenti' alla Scuola Di Vittorio. A denunciarlo La...

    ‘Valori di calcestruzzo non congruenti’ alla Scuola Di Vittorio. A denunciarlo La Cicogna

    Pubblicato il

    La Cicogna interviene sul tema sicurezza, a partire proprio dalla messa in sicurezza delle scuole. Infatti a detta del Movimento pare che sia scritto ‘valori di calcestruzzo non congruenti’ nella missiva nr. 2528 del protocollo comunale, del 31 gennaio 2012, firmata Santoro-Izzillo, indirizzata al Sindaco e  al Presidente del Consiglio Comunale».

    La denuncia «Nessuna informazione al Genio Civile e meno che mai alla Prefettura. Cosa è successo? E’ noto come, in occasione di dissesti, rilevati nell’edificio della scuola elementare Di Vittorio, furono decisi una serie di controlli statici. Quelli risultati tranquillizzanti – relativi al corpo B della scuola – sono stati IMMEDIATAMENTE resi pubblici. Sono stati fino ad oggi nascosti alla opinione pubblica e alle Autorità gli esiti delle verifiche effettuate su due aule, attualmente ancora chiuse, coeve, quanto realizzazione, al corpo C del fabbricato. Corpo “C” non controllato. Le verifiche hanno “riportato valori di calcestruzzo non congruenti con quelli previsti in progetto”. A seguito di ciò Izzillo e Santoro invitano “la S.V. a continuare per il momento a tenere chiusi i locali in argomento e sgombri da persone”. Questo in attesa del contraddittorio con la impresa costruttrice e con il Direttore di quei lavori, ing. Donato Calice. In discussione la sicurezza delle due aule chiuse, ma IRRINUNCIABILE la estensione delle verifiche al corpo C della sede scolastica, realizzato in epoca coeva alle due aule chiuse, sotto il controllo (…?….) del medesimo direttore dei lavori. La vicenda è inquietante».

    Inoltre «La relazione trasmessa dallo studio degli ingegneri Marinaro, esecutori delle verifiche, protocollata al nr. 2123 del protocollo comunale, in data 27 gennaio scorso, è ancora segretata e non è stata trasmessa né alla Dirigenza della Scuola, né alla Prefettura, né – tanto meno – al Genio Civile di Foggia». Sullo sfondo responsabilità da accertare che, se confermate, potrebbero scrivere un nuovo capitolo inquietante del pubblico mattone.

    10 COMMENTS

    1. a rettifica di quanto riportato nell’articolo, si precisa che tutta la documentazione relativa alle prove effettuate dallo studio Marinaro, ivi compresa la relazione a strutture ultimate e la relazione di collaudo redatte all’epoca della costruzione della “pensilina”, con raccomandata A/R è stata inoltrata alla Prefettura, al Genio Civile ed al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia in data 31 gennaio 2012. Sono certo che il movimento politico la Cicogna verificherà la veridicità di quanto sopra riportato.

      • La ringraziamo assessore per la precisazione e per aver costruttivamente contribuito al dibattito su un tema tanto importante.
        Redazione

    2. Il dibattito può anche risultare inutile e qualche volta, come in questo caso, dannoso e pericoloso se si pubblica tutto ciò che può fare notizia senza alcun filtro documentale basato sui fatti. Mi auguro, suggerisco anzi, che l’amministrazione inizi a denunciare chiunque crei panico e falsi allarmi con notizie false e tendenziose, unitamente a chi impunemente le pubblica. Non su fa politica e giornalismo gettando fango ovunque. È un vero schifo, vergogna!

    3. la cicogna è sempre più ridicola…fin qnd sarà qsta l’opposizione non si farà MAI nulla d costruttivo per Cerignola…sempre e solo accuse infondate, comunicati che servono sl per fare clamore e poi?? POI smentiti puntualmente…vergogna

    4. Il comunicato stampa spiega che: Le verifiche hanno “riportato valori di calcestruzzo non congruenti con quelli previsti in progetto”. A seguito di ciò Izzillo e Santoro invitano “la S.V. a continuare per il momento a tenere chiusi i locali in argomento e sgombri da persone”. Credo che non ci sia nessun falso nella notizia. L’Assessore Santoro, nel suo commento, spiega che tali risultati, contrariamente a quanto denunciato dalla Cicogna, sono stati inoltrati a Prefettura, Genio Civile e Vigli del fuoco ma, ATTENZIONE, non smentisce la notizia dell’incongruenza dei valori di calcestruzzo con quelli riportati da progetto. Chiedo all’Assessore Santoro di correggermi qualora stia commettendo errori. Stando all’attuale situazione chiedo: E’ possibile una cosa del genere lì dove i nostri bambini dovrebbero essere al sicuro? Momentaneamente le aule in oggetto sono chiuse e prima? I nostri bambini sono stati in quelle aule!

    5. ….ti rispondo di si , si e mille volte si!!!!!
      L’assessore integerrimo ha sbottato e non può nascondere la verità , qui non centra nulla la Cicogna , nulla mio caro sconosciuto punteggiato ……
      ‘valori di calcestruzzo non congruenti’ nella missiva nr. 2528 del protocollo comunale, del 31 gennaio 2012,… la missiva non l’ha scrtitta Metta , ma una persona che ha veramente a cuore Cerignola e i suoi abitanti …….non come gli altri!!
      E poi prima di polemizzare leggete cosa vi è scritto e dopo………

    6. Ringrazio filippo de luca, al quale mi lega una fraterna e disinteressata amicizia da almeno 20 anni, ma mi dovete consentire, come direbbe qualcuno di esternare; è vero che il mezzo che utilizziamo ci da la possibilità di aprire una finestra sul mondo nel più completo anonimato, ma ha senso mantenerlo anche sui fatti di casa nostra nascondendosi dietro un nickname? se parliamo, e dobbiamo parlare, di questioni che riguardano il notro vivere quotidiano perchè non palesarsi con il proprio nome e cognome? se vogliamo aprire una stagione nuova aperta al dibattito, alla critica costruttiva, alle scuole di pensiero, facciamolo pure ma, a parere del sottoscritto, lo dobbiamo fare guardando negli occhi il nostro interlocutore, magari anche litigando. Alcuni di noi sono diventati grandi amici dopo un furibondo litigio. Ma per cortesia discutiamo di tutto, come, quando e dove volete, anche sul web, ma identificatevi il nickname non può essere la foglia di fico che ci permette di sparare anche sulla croce rossa.

    7. Gentile ing.Gradirei solo una risposta perentoria e chiarificatrice in questo marasma generale, mia figlia frequenta la scuola in questione è tutto ok?Mi basterebbe un semplice si o un semplice no senza disquisizioni tecniche varie,la ritengo persona seria e preparata.

      SALUTI

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...