More

    HomeEvidenzaI rifiuti della Capitanata a Cerignola. Comune e Provincia assenti, Regione Puglia...

    I rifiuti della Capitanata a Cerignola. Comune e Provincia assenti, Regione Puglia ricorre al Tar

    Pubblicato il

    «La giunta regionale ha impugnato innanzi al TAR puglia la decisione (illegittima) del Comune di Sannicandro garganico di retrocedere dalla scelta di realizzare un impianto complesso in un territorio, quello garganico, completamente sguarnito e che avrebbe di fatto riequilibrato i flussi dei rifiuti dell’intero territorio provinciale cosi come previsto dal piano regionale per i rifiuti non sovraccaricando di fatto l’impianto ubicato a Cerignola!». A dichiararlo l’Assessore Regionale Elena Gentile, quasi mai intervenuta su questo tema-problema, su cui molti hanno parlato, solo parlato purtroppo. Infatti, nell’impugnare la decisione del comune di Sannicandro di non realizzare l’impianto-discarica, al Tar la Regione di è trovata sola.

    Cerignola e Provincia fermi «Comunicati stampa – afferma Elena Gentile -, seduta straordinaria del consiglio comunale…nessun sussulto abbiamo avvertito da parte dell’Amministrazione comunale di Cerignola! L’Assessore Provinciale all’ambiente coerentemente tace, sottraendosi ai suoi compiti istituzionali, e nemmeno l’allarme serpeggiato anche strumentalmente nella nostra città è riuscito a fare molto di più: né il sindaco di Cerignola né il Presidente della Provincia di Foggia hanno condiviso la scelta di ricorrere alla giustizia amministrativa per confermare la realizzazione del quarto impianto complesso il cui iter era già stato avviato».

    Si attende un sussulto «Ora, con l’istituzione dell’ATO unica – conclude l’Assessore Regionale – e la definizione dei flussi a regime ci attendiamo un “sussulto ed un grido” da parte dei decisori politici del territorio. I piani di smaltimento dei rifiuti sono calibrati su percentuali di raccolta differenziata decisamente superiori a quelle attuali…Il governo regionale ha fatto, come sempre, la sua parte! Strumenti e risorse per la realizzazione degli impianti e per implementare la raccolta differenziata sull’intero territorio provinciale sono a disposizione da tempo dei comuni della provincia e quindi della nostra città».

    L’asse politico ‘parliamo di rifiuti‘ ora probabilmente si troverà in difficoltà. La Provincia, che prima aveva delle responsabilità, considerato che da tempo era nell’aria un dietro front del comune garganico, oggi non ha scusanti. Idem il Comune di Cerignola che sul tema rifiuti non sempre vede d’accordo Sindaco e Assessore all’Ambiente. In tutto questo Metta, anche lui silente sul tema (almeno per questo aspetto), seguirà il vento di protesta targato Elena Gentile?

    4 COMMENTS

    1. Scusate ma che c’entra Metta, a Cerignola il sindaco si chiama GIANNATEMPO!!!!!!! Andate da lui a protestare e lasciate in pace Metta, smettetela una buona volta di tirare in ballo chi non governa,basta non se ne può più.

    2. Ricordo perfettamente il consiglio comunale citato dalla Gentile. Al tavolo c’era Rino Pezzano che sollevò il prblema all’assessore provinciale Pecorellaa anche l’assessore provinciale Farina e Franco Metta disse chiaramente che non si sta facendo nulla per evitare che Cerignola sia pattumiera della Puglia, in sostanza il suo fu l’intervento più duro e pesante nei confronti della Provincia e del suo immobilismo. La Gentile ha forse dimenticato? La Cicogna non si accoda a nessuno per salvaguardare il nostro territorio, lo fa da sola nei consigli comunali, per le strade, sul sito, sui giornali, alla radio. Una sola cosa non fa: Amministrare. Amministrazione Comunale targata PDL e UDC. Amministrazione provinciale targata PDL. Amministrazione Regionale targata PD. Cosa volete dalla cicogna?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...