More

    HomeNotizieCulturaMuore Luciano Antonellis, altra grande perdita per la città

    Muore Luciano Antonellis, altra grande perdita per la città

    Pubblicato il

    Oggi, Luciano Antonellis, all’età di 80 anni, ha lasciato per sempre la sua Cerignola. Risiedeva a Foggia per motivi di lavoro – dove operava in qualità di coordinatore culturale della Biblioteca Provinciale – ma il suo cuore batteva per Cerignola: la città alla quale ha dedicato, oltre che il suo smisurato amore, tutti i suoi studi di etnografo, storico, biografo, commediografo e poeta.

    La sua passione nasce nel 1943, a 11 anni, quando accompagna il papà Federico, tecnico comunale, a ispezionare i sotterranei di piazza Tortora nei quali si voleva realizzare un rifugio antiaereo; e si fortifica nel 1950, alla morte del papà, di cui ritrova fogli e fogli di appunti sulla storia della città. Socio della prima ora della Società di studi storici Daunia Sud – fondata dall’avvocato Michele D’Emilio, attento studioso della città anche lui, pur non essendo cerignolano – crede fermamente nella divulgazione: e negli anni 1981-82, 1982-83 e 1983-84 anima i sabati invernali dagli studi televisivi di TeleCerignola con la fortunata trasmissione Conosci la tua città? Esperienza televisiva preceduta da altra simile – ma radiofonica – questa volta con la RAI: era il 1977 e dalla sede di Potenza, con il sindacalista cerignolano Sebastiano Moschetta, si commemorava Giuseppe Di Vittorio nella trasmissione Cafone.

    Sono tante le pubblicazioni per le quali sarà ricordato: dal pionieristico Cerignola: storia, tradizioni, leggende, riti, usi e costumi, credenze, superstizioni, emblematica del 1964 a Cerignolesi illustri: repertorio biografico e bibliografico (1979), al Dizionario dialettale cerignolano (1994); passando per Aìjre e gòusce: ieri e oggi: ricordi di vita cerignolana (1975), Bianca Cicogna: storia, tradizioni e leggende di Cerignola (1984), Steve ‘na volte…: figure, cose e fatti della vecchia Cerignola (1986), La chiesa di San Domenico, 1500-1900 (curatore, 1997), Cerignola tra Seicento e Settecento (1997), Sere de virne: poesie in dialetto cerignolano (1998), Cerignola: guida alla città (1999), Cerignola nell’Ottocento e nel Novecento (2000), L’acqua tra risorsa e problema (curatore, 2008), Cerignola sotterranea: ipogei, cripte e cunicoli della Terra Vecchia (2009). E poi i testi e le sceneggiature per rappresentazioni teatrali – come Tutto a Dio che il resto è vano, rappresentata negli anni 80, o Paolo Tonti, in via di allestimento – e la raccolta di 2000 proverbi dialettali che fece allestire ad altro studioso. Per i suoi meriti, nel 2002, l’Amministrazione Comunale lo annoverava fra i Cerignolani nel mondo.

    “Di certo ci lascia sereno e senza rimpianti – afferma il Sindaco Antonio Giannatempo – perché tutto quello che poteva fare per la sua Cerignola lo ha fatto con costanza, scrupolosità, onestà intellettuale e generosità. Il rimpianto resta a tutti noi che perdiamo l’amico, lo studioso, il folklorista, l’inesauribile narratore di aneddoti, la memoria della città. A questo appassionato e profondo cultore delle tradizioni popolari Cerignola deve un grosso grazie per l’impareggiabile contributo fornito alla riscoperta e alla valorizzazione della storia e delle eccellenze di una città che non si rassegna ad essere ingiustamente considerata come mera rappresentazione di negatività”.

    5 COMMENTS

    1. …non mi perdevo una puntata del programma televisivo
      “Conosci la tua città?” con il grande storico e grande uomo Professor Luciano Antonellis.
      Che grande perdita…
      Mi unisco al dolore dei propri cari !
      Riposa in pace Professore !!!

    2. Muore un gigante della storia locale. Anche lui lontano da Cerignola.
      Chi come me lo ha potuto conoscere da vicino lo ricorderà sicuramente come un uomo mite; i suoi studi non sono mai stati improntati dal fanatismo, ma sempre impostati per l’amore per la ricerca storica genuina del passato della città di Cerignola. In tutte le sue sfaccettature, specialmente storico-linguistiche.
      Egli ha indagato la storia della città di Cerignola, restituendole un patrimonio identitario inedito fondato su un immane lavoro di ricerca e studio che lo ha reso conosciuto e apprezzato da tutti.
      Ci mancherà Luciano, a me mancheranno le sue chiacchierate alla strada larga, vere e proprie lezioni all’aperto su luoghi, nomi, avvenimenti di Cerignola. Mi ha affascinato sempre quell’entusiasmo che lo contraddistingueva, il suo amore e la sua passione per Cerignola che, attraverso i suoi tanti e preziosi lavori, sono sicuro lo renderanno patrimonio indelebile anche per le generazioni future.

    3. Il mio personale ricordo di questa personalità fantastica risale agli anni delle scuole medie quando venne a presentare il dizionario dei termini dialettali cerignolani. Un amante delle tradizioni e della cultura cerignolana dei bei tempi, narrava il lavoro nei campi e la cultura agricola oggi dimenticata o rinnegata per via del mancato sviluppo e delle basse retribuzioni oltre che del basso prezzo dei prodotti. Stupenda ed amabile persona nell’avvicinarsi a noi ragazzi con spirito giovanile e voglia di raccontare. Lo ricordo per queste parole : “chi non ha radici ben salde nel suo passato difficilmente riuscirà a vedere un futuro migliore”. Avrebbe tanto da insegnare ai giovani di oggi.

    4. Peccato, davvero una grande perdita. I suoi libri erano bellissimi, un tuffo nella storia locale, nelle origini sulla nascita delle credenza popolari, ma non solo.

    5. Come si suol dire: uomini come questi ne nascono 1 ogni 100 anni!!!
      Chi dei frequentatori di Piazza Matteotti ne prenderà il suo posto??? U’frrr!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...