More

    HomeEvidenzaRifiuti, Pezzano: “Consorzio? Giannatempo pensi prima agli stipendi”

    Rifiuti, Pezzano: “Consorzio? Giannatempo pensi prima agli stipendi”

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Consigliere Provinciale Rino Pezzano sulla situazione dei rifiuti, nella quale Cerignola rischia ancora una volta di porsi come pattumiera di mezza Capitanata. Di seguito la nota completa.

    “Emanare l’ennesima ordinanza per imporre, ancora una volta, all’Ato Fg4 di accogliere l’immondizia di mezza Capitanata – per ulteriori sei mesi e “a saldo zero” – significa farsi vere e proprie beffe della comunità di Cerignola, evidentemente ritenuta dall’assessorato provinciale all’Ambiente pattumiera del territorio. Il tutto con la benedizione del sindaco, Antonio Giannatempo, il cui silenzio/inerzia sulla delicata vertenza rischiano di far deflagrare il sistema”. Il consigliere provinciale del Partito Democratico, Rino Pezzano, torna a puntare i riflettori sul problema ambientale che attanaglia il territorio, mettendo in guardia gli enti preposti dal continuare con la “politica dello struzzo”.

    “Le sofferenze della Sia srl sono arcinote. Ennesima testimonianza ne sono i recenti scioperi messi in atto dal personale, costretto a sospendere il servizio per vedersi riconoscere diritti sacrosanti. Il sindaco, con soluzioni tampone, recupera e garantisce ma le diffuse ed annose inadempienze dei Comuni conferenti non lasciano presagire tempi migliori. Per non parlare dello lo stato in cui versa la discarica in località Forcone Cafiero, ormai imploso”. “E’ evidente che l’emergenza ha perso, ormai da tempo, gli originali caratteri della precarietà ed eccezionalità, configurandosi come una duratura organizzazione extra ordinem che si è affiancata a quella ordinaria, paralizzandone spesso l’operatività. Ma quel inquieta maggiormente è che su queste basi, tutt’altro che solide, si prende a discutere dell’ipotesi di un consorzio intercomunale tra AMICA SpA (Foggia), ASE SpA (Manfredonia) e SIA Srl per gestire in house il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti fino al 2015”.

    “Una discussione che rischia di rivelarsi non solo sterile, ma azzardata e pericolosa. Non solo perché dovrà tener conto, a breve, delle nuove normative in tema di Ato e di servizi pubblici locali; ma, in particolare l’idea di consorzio, della imminente sentenza della Corte d’appello sul destino giuridico di Amica spa, già dichiarata fallita, che rischia di minare alle fondamenta l’intero progetto, votando al completo tracollo finanziario anche le società collegate”. “Ecco perché è doveroso oggi per Comune, Provincia, Regione e Consorzio di Bacino prendere atto delle politiche fallimentari fin qui condotte in materia ambientale e tornare a ridiscutere di soluzioni future, fattive e concrete, per la riorganizzazione del ciclo dei rifiuti. Con cognizione di causa. E celermente”.

    3 COMMENTS

    1. Certo ke con le parole voi politicotti siete bravi..Mi domando e kiedo quando vi darete da fare visto ke il Popolo vi ha votato? Aspettate Sia faccia la fine di Asia ? Guardate ke di Sia é una sola siamo alle battute finali le barzellette lasciatele a quelli di Mudu galzht u cul dalla segg

    2. …bisognerebbe protestare in maniera vigorosa al cospetto del Prefetto, ……….che ogni qualvolta l’Arch. Vasciaveo si rifiuta di far scaricare gli inadempienti, sistematicamente arriva l’ordinanza Prefettizia a sbloccare lo stop del Direttore. Stiamo vedendo in televisione imprenditori ricchi di crediti non ricevuti che chiudono bottega o addirittura tentano il suicidio. Cosa aspettiamo , che vanno per strada decine e decine di famiglie e la discarica in tilt senza la possibilità di migliorarla, aggiornarla, e tante altre cose da fare ecc.ecc….Il fatto che i Comuni non ci pagano è famoso da tempo,……. fra un po incomincia la stagione estiva e vedremo arrivare a Cerignola i camion dal Gargano, anche loro in debito con noi. Che facciamo? Noi ci teniamo la loro spazzatura, con conseguente pericolo di inquinamento ambientale , malattie , ecc.ecc…. e non ci pagate neanche….e NO! Siamo un paese ricco 10 milioni la Gema, 20 la SIA, potremmo stare bene e invece , dobbiamo sembrare un paese del nord Africa .
      Saluti

    3. forse varrebbe la pena, un disperato tentativo di parlarne stavolta si fuori da schemi e rendite, sia politiche che di posizione, con numeri e bilanci, dati, normative in essere ed in itinere, fatti che accadono e altri che di sicuro accadranno perchè il tempo è veloce a passare, lealtà ed onestà di idee, tirar fuori proposte e soluzioni senza timori di sbagliare, ma con l’umiltà di correggersi pur di arrivare ad imboccare la strada giusta. perchè di questo infine si tratta : trovare la strada giusta, non la cravatta giusta. credo che Deluca non è molto lontano dalla verità.

    Comments are closed.

    Ultimora

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Scooter nei giardini del parco della Mezzaluna a Cerignola: emessi sette Daspo urbani | Video

    È di 7 daspo urbani il bilancio dell’operazione condotta, sabato mattina, dalla Polizia Locale...

    ‘Fumo Zero’, a Cerignola studenti coinvolti dai gamelab di Fondazione Veronesi

    Grande entusiasmo e partecipazione lo scorso venerdì nell’aula consiliare di Cerignola per l’evento "Fumo...

    Cerignola, parte al Cercat il progetto “Spazio Aperto”

    “La Comunità Educante di Cerignola verso il Patto Educativo Territoriale”. È il titolo dell’evento...

    25 aprile, il programma degli eventi dell’Amministrazione comunale di Cerignola

    Di seguito l'elenco delle manifestazioni previste a Cerignola nell'anniversario della Liberazione, il 25 aprile,...

    Altro su lanotiziaweb.it

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Scooter nei giardini del parco della Mezzaluna a Cerignola: emessi sette Daspo urbani | Video

    È di 7 daspo urbani il bilancio dell’operazione condotta, sabato mattina, dalla Polizia Locale...