More

    HomeEvidenzaRuocco (MpT): "offriamo l'Interporto alle aziende dell'Emilia"

    Ruocco (MpT): “offriamo l’Interporto alle aziende dell’Emilia”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una interrogazione del Consigliere Ruocco sulla possibilità di aiutare i terremotati dell’Emilia, offrendo gli spazi del nostro Interporto al fine di non bloccare il ciclo produttivo delle aziende di quel territorio. Ecco il documento completo.

    AL SINDACO NELLE SUE FUNZIONI DI “ASSESSORE ALLE AREE PRODUTTIVE”

    Terremoto Emilia Romagna

    Ill.mo sig Sindaco con la presente La interrogo per sottoporre a Lei, alla sua Giunta e all’intero consiglio Comunale una proposta che è in stretta relazione ai drammatici eventi che in questi giorni ed in queste ore si vivono in Emilia Romagna. Le drammatiche vicende del terremoto hanno dimostrato come l’azione distruttiva di un sisma non solo spazza via in pochi attimi decine di vite umane ma anche intere filiere produttive che si azzerano in pochi secondi con enormi danni economici per tutto il nostro sistema paese. Fatte le doverose manifestazioni di cordoglio di vicinanza alle famiglie delle vittime di questa immane tragedia, perlopiù operai dediti al loro lavoro, ritengo che come comunità di Cerignola, non possiamo mostrarci indifferenti alle drammatiche necessità di ripresa produttiva di quelle zone. Ed è proprio in considerazione di ciò che La interrogo formulando un’idea che sottopongo a Lei e all’intera compagine Amministrativa che lei guida e a tutte le forze politiche oggi presenti in consiglio, perché non offriamo, alle imprese tanto duramente colpite ma in grado di riprendere da subito, delocalizzandolo, il loro ciclo produttivo l’utilizzo gratuito delle strutture dell’interporto e dell’incubatore di impresa di Cerignola per tre anni (termine meramente indicativo)? Sono strutture, quelle dell’interporto, mai utilizzate e che negli anni abbiamo visto deperire nella più assoluta indifferenza delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, lo stesso dicasi dell’incubatore d’impresa, inaugurato da tempo ma mai avviato. Cedere temporaneamente queste strutture penso che possa solo giovare alla nostra comunità, non solo in termini di solidarietà fattiva ma anche come promozione delle stesse, per vederle finalmente in funzione e per favorirne nel tempo un miglior utilizzo. E poi perché no, può darsi che qualcuno di questi imprenditori si innamori del nostro territorio e decida di impiantare qui da noi aziende estremamente competitive sui mercati internazionali.

    22 COMMENTS

    1. Dott. Ruocco cosa si offre agli imprenditori emiliani, solo le mura e basta???? Domenica durante il comizio de la Cicogna, il video pubblicato, metteva in evidenza il degrado della zona industriale e soprattutto l’interporto, dove i vandali hanno rubato tutto!!!! Questa è la proposta????? mah!!!!!!!appunto come il commento precedente…..per fare cosa????

    2. la proposta non e’ malvagia….se qualche imprenditore l’accettasse pero’…..ma purtroppo il nostro interporto sta messo peggio dei capannoni diroccati dell’Emilia e io che ci sono stato dentro ve lo posso garantire…..

    3. Premesso che l’idea potrebbe essere valida, ma in altre zone d’Italia, nella Repubblica anarchica di Cerignola offrire insediamenti ad aziende del nord significa invitare la folta delinquenza locale a nozze.Non avranno bisogno di razziare al nord potendo derubare tranquillamente in loco le aziende che malauguratamente cogliessero queto invito .Invito gli imprenditori del nord a tenersi alla larga. Se il terremoto non li farà fallire ci penserà la nutrita delinquenza locale.Questi amministratori o vivono sulla luna o pensano di vivere a Stoccolma.

    4. Nella considerazione che l’interporto fino alla data odierna è stato solo il sogno dei cittadini di questa Città,ritengo che la proposta del Ruocco va presa in considerazione immediatamente. L’unico problema è quello di trovare qualche società che accetti la proposta.Lo spirito di contraddizione non serve,quindi invito il partito di opposizione a prendere in considerazione favorevolmente la proposta. Comunque, è fatto positivo per questo Comune.
      Grazie.

    5. Proposta lodevole nelle intenzioni ma inattuabile nella pratica.
      Delocalizzare un’azienda ha un costo notevole sia in termini economici sia in termini logistici,sarebbe arduo in periodi normali figurarsi nel bel mezzo di una catastrofe.Inoltre visto le condizioni del nostro interporto si farebbe prima a rialzare i capannoni crollati…

      saluti

    6. Buona o meno è un’idea, che se incentivata, potrebbe essere una manna per la nostra relatà
      La delinquenza c’è e non si può negare, ma il lavoro è un primo grosso passo per la riduzione della stessa.
      Se demotiviamo le aziende che volessero investire da noi, facciamo prima a lanciare una bomba ed a radare al suolo la città.
      Anche se sinceramente la manovra mi sà di sciacallaggio, approfittare della triste situazione per recarne vantaggio.

    7. Sig. Maggio non si puo sempre essere negativi su tutto la delinquenza lo sciacallaggio, se non state bene in città andate a vivere in un altra città l’idea di Ruocco è ottima una volta nella vita voi della cicogna appoggiate l’idea in maniera positiva e costruttiva
      e invece di parlare portate la questione in consiglio e cercate di attuarla poi sta agli imprenditori accettare o meno sicuramente quella è gente superiore ai nostri imprenditori ,che sono abituati all’assistenzialismo sfrenato puo darsi che non si creano tanti problemi come ve li create voi proviamoci ,poi se non va bene noin ci perdiamo niente ma almeno un po di solidarietà senza strumentalizzare va bene.

      • scusa dove vedi nel mio commento le parole delinquenza e sciacallaggio? forse hai letto male…. anzi io ho detto che l idea non e’ malvagia( significa che potrei essere in sintonia con quello che di Ruocco…..)forse ti e’ di difficile comprensione? la mia unica critica e’ circa le condizioni effettive dell’interporto…..magari se qualche azienda venisse a Cerignola ma comunque e’ impossibile perche’ le aziende emiliane sono legate con il loro territorio e i propri dipendenti non permetterebbero mai la delocalizzazione…robbe’,senti a me, anche se sei l’altro….il pomeriggio appoggiati…..

    8. Proposta inattuabile per il livello di degrado civile, sociale, morale ed economico della nostra città. Immaginate un imprenditore del nord che dovrà districarsi (o difendersi?) da imbroglioni,truffatori, ladruncoli da una parte e poi (ancora peggio) dovrà barcamenarsi e ancora districarsi e ancora difendersi da una burocrazia e da una casta di pubblici impiegati che, a differenza del nord, creerebbero più difficoltà, che corsie preferenziali a gente che dovrebbe investire denari tempo e energie qui da noi.
      Ma c’è un’ultimo terribile ostacolo a cui andrebbero incontro i meritevoli imprenditori emiliani….i politici locali!!! Politici locali che sommergerebbero gli imprenditori emiliani di richieste di raccomandazioni per l’assunzione di figliocci, nipoti, figli di amici, fidati lecchini ecc. ecc.
      L’Interporto può essere solo svenduto. Sennò finirà come il suo fratellino minore: l’Olivercoop, le rovine dell’Olivercoop subito dopo il ponte della 16bis, poco prima della zona industriale.
      Ve ne eravate dimenticati…?

    9. Scusate se intervengo leggo sempre le notizie di lanotiziaweb ma leggendo questa notizia e i commenti non posso far a meno di non lasciare un commento e so già che mi direte RAZZISTA ma io non accetto assolutamente questa proposta perchè ci sono tanti capo famiglia di cerignola che non lavorano e se lavorano non prendono un granchè per non parlare della struttura che lascia molto a desiderare anche se mai stata utilizzata e poi solo a quante c’è ne dicono a noi del sud; poi nel terremoto del 1980 non ricordo che il nord si fece tanti problemi per aiutare il sud, ci sono ancora persone nell’irpinia che vivono nelle baracche. Signori siamo realisti l’Italia non è tutta uguale e mo VDETAVEL VOU DU NORD!!!!

    10. Irrealizabile. Proposta demagogica. Invece di darla a “quelliu del nord” perche non la diamo a “noi di Cerignola” che ne abbiamo bisogno

    11. trovo la proposta di Gianni significativa, al di la dei commenti, Gianni, cosi mi pare di capire, dice: proviamo a darlo ai fratelli dell’Emilia , dopodichè saranno loro stessi che valuteranno se è fattibile o meno. Ritengo buona l’idea di Gianni e spero che si pratichi…spero poi che qualche impresa emiliana si faccia avanti…
      Spero…

      • quoto il dott.Ruocco, la sua proposta è da prendere in considerazione, mi spiace solo leggere commenti di persone (mnghocc) che nel 2012 pensano ancora al’antagonismo tra Nord e Sud.
        So che al Nord non hanno mai avuto una buona considerazione di chi vive al sud ma io credo che questo sia anche una delle occasioni per dimostrare a tutti chi realmente siamo, mettiamo da parte i rancori e cerchiamo, almeno in queste situazioni, di essere uniti..

    12. diamola agli emiliani, visto che l’interporto è ormai solo territorio di nomadi e zingari… finalmente potremmo vedere cosa significa avere a disposizione una struttura così grande e logisticamente ben messa. bravo ruocco

    13. Come al solito siete arroganti e presuntuosi ,sciacallaggio e delinquenza era per l’altro commento mi sono spiegato male ma comunque quello che faccio il pomeriggio sono fatti miei ,tu pensa a quello che farai tu se vincerete l’elezioni perchè se con quello che dite che è molto bello e avvolte vero se sbagliate nel governare e disattendete il popolo di Cerignola sarà dura per voi .

    14. parli con distaco…vincerete, governerete….e tu non vuoi partecipare? perche’ date sempre l incarico agli altri?

    15. Io mi limiterò a votare che di questi tempi per il pessimo lavoro dei vari politici è già molto.

    16. non dimetichiamo che anche nelle zone terremotate si sono lamentati di sciacallagio (purtroppo) Allora invece di regalare a qualcuno l’interporto perche’ la prima asta e stata deserta si potrebbe farne un buon uso interpellare qualche azienda(emiliane) che lo potrebbe utilizare o noo?

    17. forse non vi rendete conto…..andate in zona industriale…fino in fondo all lultima rotatoria prendete il tratturo che va verso l interporto….vi ritroverete a meno di 50 metri dai capannoni….se volete entrare fatelo…male che vadano vi denunciano…ma io sono ancora a piede libero quindi state tranquilli….vedrete che e’ tutto murato o mezzo diroccato…..ecco perche’ dicevo ke la propsta non e’ malvagia ma purtroppo poko fattibile.

    18. A parte,che per entrare a Cerignola ci vuole il passaporto, e il porto d’armi, quelli Dell’Emilia non sanno neppure che esiste una Città come la notra in Puglia.Lo sa il Dottor. Ruocco

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...