More

    HomeEvidenzaTorna la sosta a pagamento. Convenzione approvata

    Torna la sosta a pagamento. Convenzione approvata

    Pubblicato il

    Con 19 voti a favore, quelli della maggioranza, cinque contrari (Partito Democratico) e tre astenuti (La Cicogna), il Consiglio Comunale di Cerignola ha deciso ieri sera il ripristino della convenzione tra Comune e Ac Foggia per la gestione della sosta tariffata e la fornitura di apparecchiature e servizi per la rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada. Il via libera è arrivato dopo diverse ore di discussione e l’approvazione di alcuni emendamenti alle deliberazioni precedentemente assunte in merito.

    Nell’intervento di chiusura, il Sindaco Antonio Giannatempo ha sottolineato il contributo fornito dalle opposizioni, “che ci hanno spinto a rivedere alcuni punti della convenzione che effettivamente meritavano un approfondimento prima della sua definitiva approvazione. Al tempo stesso, però, non riesco a comprendere il voto contrario di una parte della minoranza, il Partito Democratico, visto che i numerosi rilievi mossi al progetto da parte di questa formazione politica sono stati tenuti in grande considerazione nelle ultime settimane, anche con la recente riunione congiunta delle tre commissioni competenti. E’ stato poi lo stesso Pd, inoltre, durante l’Amministrazione Valentino, a volere questa convenzione, che, lo ricordiamo, sancisce essenzialmente il ritorno a una situazione di normalità sul fronte della gestione del traffico. In alcune zone di Cerignola, quelle più trafficate, come nella stragrande maggioranza delle altre città si pagherà per parcheggiare. Verranno posizionati degli autovelox sulle strade extraurbane che costituiscono i principali accessi alla città, come la Statale 16. Gli automobilisti dovranno semplicemente usare il buon senso, evitando di premere troppo sull’acceleratore. Stiamo chiedendo agli automobilisti cerignolani, che non battono ciglio quando si vedono comminare una multa per divieto di sosta a Margherita di Savoia o per eccesso di velocità all’altezza del cimitero di Trinitapoli, di comportarsi allo stesso modo quando si muovono con il loro mezzo all’interno della loro città. Perché la loro città non è una terra di nessuno, non è una zona franca”.

    Il pagamento delle spettanze mensili all’A.C. Foggia per i servizi che questa svolgerà, avverrà soltanto nel momento in cui saranno esigibili i proventi delle multe. Lo ha chiarito l’assessore alla Sicurezza, Franco Reddavide: “I servizi potranno essere effettuati solo dopo aver verificato un effettivo riscontro di cassa”. Reddavide si è complimentato con tutta la maggioranza, “che non si è fatta ammaliare dai richiami di chi ha giocato a fare la maga Circe, instillando dei dubbi in alcuni componenti della maggioranza stessa, e cercato di giustificare per meri calcoli elettorali la condotta dei tanti indisciplinati automobilisti cerignolani, definendo la nuova convenzione una misura punitiva, quando invece si tratta di uno strumento che intendiamo utilizzare per rendere più civile questo territorio. Qualcuno continua a condurre una battaglia populista, di retroguardia, che è arrivata addirittura a difendere chi infrange le regole, e che prevede continui tentativi di paralizzare l’azione amministrativa di questa Giunta comunale”. Il Consiglio Comunale, che ha approvato anche il regolamento per la videosorveglianza nel centro urbano, prima di iniziare i lavori ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia e augurato buon lavoro ai nuovi assessori ai Servizi Sociali ed ai Lavori Pubblici, Rosario Spione e Pasquale Mennuni. Quest’ultimo ha lasciato il suo posto in Consiglio a Luigi Borraccino, dell’Unione di Capitanata.

    17 COMMENTS

      • e che vuol dire non capisci? vuole dire anche in ospedale si paga il parcheggio? certo che c’e’ gente che e’ andata alla scuola solo la domenica, sorbo la prossima volta a giuseppe glieli devi mettere proprio in bocca un fatto per farglielo capire

    1. Io spero che non riempiono di strisce blu il paese ,o perlomeno rispettano il numero di soste gratuite per ogni tot. di soste a pagamento e poi cosa importante che mettono in funzione le telecamere già montate nel paese per limitare la delinquenza e i pirati della strada.

    2. devono rispettare il numero di sotse gratuite,non penso che faranno come la volta scorsa che le hanno fatte anke avanti la discesa dei disabili ecc ecc…cmq tanto per cambiare altri soldi

    3. Non bastano tutte le tasse già esistenti,pure la sosta a pagamento!Questi ora vogliono pure il nostro sangue,ma che hanno capito,ma andassero a fan…….!!!!!!!!!!!!!!!!

    4. Ma sicuramente ci sono interessi ben più importanti legati al AC di foggia fondi facili da reperire “capesc a me”!!!!!!!!!!

    5. hann fatt bbun, daccsè c muvem a camenè, invece di prendere la macchina anche per andare al tabaccaio sotto casa. Se volete risparmiare sciot all’appit.

    6. La società foggiana verra pagata solo quando il comune riceverà i proventi dalle multe.Credo però(forse mi sbaglio) che molte zone in cui verrà posto il parcheggio a pagamento ,non sono a norma perchè hanno una carreggiata troppo stretta .Presumo quindi che fioccheranno molti ricorsi per le eventuali sanzioni e,l’AC di foggia nel frattempo chi la paga?

      saluti

    7. Mi auguro solo che rispetteranno il codice della strada e le applicazioni di legge in merito alle strisce bianche e blu!!!
      Voglio dire che nn dovranno occupare entrambe i lati delle strade con le strisce blu come hanno fatto in passato….(esempio lampante tutto il Corso che parte dalla villa fino all’agip).
      La legge dice appunto che per ogni metraggio di strisce blu a pagamento debbano esserci altrettante strisce bianche gratuite.-

    8. Il corso principale per il codice stradale non è idoneo per il parcheggio a pagamento in quanto quest’ultimo è un restringimento della carreggiata,quello lungo il comune invece è idoneo..Quindi perchè fare a pagamento il corso sapendo che ogni sanzione è contestabile e quindi inesigibile?i Nostri amministratori non potrebbero regolamentare la sosta con il disco orario??Anche questa avventura parte con il piede sbagliato! Eppure lo sanno o fanno finta di non saperlo che la maggior parte sono illegali???

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...