More

    HomeSportVolleyIl coach Lino Pollo si congeda dalla Lapige Cerignola

    Il coach Lino Pollo si congeda dalla Lapige Cerignola

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un documento, firmato da Lino Pollo, allenatore in questa stagione della Lapige Cerignola. Attraverso una lettera aperta rivolta a dirigenti, atlete, tifosi della squadra, il coach si congeda dalla società, ringraziando per tutto quanto fatto in un anno e mezzo di collaborazione. Anche se questa stagione si è chiusa in maniera opposta alla precedente, l’allenatore dichiara che porterà nel cuore l’avventura cerignolana. Di seguito il testo integrale.

    Voglio ringraziarvi dell’accoglienza e della generosa disponibilità che mi avete riservato affidandomi il compito di allenatore. Questa funzione di coordinamento è basata su tre parole chiave: FIDUCIA, SODDISFAZIONE e SENSO DI APPARTENENZA. Sono i valori ai quali ho inteso ispirare la mia presenza nella vostra associazione e il rapporto con tutti voi, oltre ai valori sportivi di UMILTA’, RISPETTO DELLE REGOLE E RISPETTO DEGLI ALTRI che ritengo siano fondamentali nella buona convivenza di un gruppo-squadra. Vi chiedo di sentirvi investiti di questi valori, ciascuno nel proprio ambito e con il proprio ruolo, con il dovere morale di contribuire alla buona riuscita di questo gruppo. La vostra associazione è dotata di un grande potenziale che deve essere impiegato per interpretare i tempi, prevedere le esigenze, inventare le soluzioni per raggiungere gli obiettivi. In una parola: MIGLIORARE L’ESISTENTE.

    Per avere successo in questo disegno è necessario il lavoro di tutti, la fiducia reciproca, la partecipazione convinta alla vita della vostra organizzazione. Lo stile della partecipazione inoltre, non è secondario: lo scambio di informazioni, la disponibilità al confronto e l’attitudine di apertura al contributo che può venire da chi ci sta a fianco sono ingredienti necessari della crescita professionale. Nessun successo, nessuna conquista, nessun obiettivo raggiunto può essere davvero tale, se lo abbiamo perseguito nell’isolamento sportivo e nell’esclusione. Il lavoro di squadra, inteso non solo dal punto di vista sportivo ma anche come pratica di vita quotidiana sarà determinante per ottenere in futuro degli ottimi risultati migliorando quelli finora raggiunti, grazie al vostro impegno speso con energia e dedizione. Sono sicuro che il periodo difficile che sta attraversando la MEDITERRANEA a causa delle vicissitudini che tutti conosciamo ed al cattivo risultato sportivo raggiunto quest’anno non vi impedirà di ricostruire un ambiente sereno che vi possa dare tante soddisfazioni. Affinché diventiate un punto di riferimento per le altre istituzioni sul territorio e per i cittadini di CERIGNOLA che se lo meritano per il loro calore dimostrato anche quando la squadra era in difficoltà. AVETE UN PUBBLICO MERAVIGLIOSO! GRAZIE CERIGNOLANI…!!!

    Il mio unico rammarico, a consuntivo di questo anno e mezzo di collaborazione, è quello di essere riuscito a raggiungere solo una parte degli obiettivi programmati per un periodo pluriennale, che sta prematuramente volgendo al termine. Dopo le soddisfazioni e i successi del primo anno, ovviamente in collaborazione con tutti voi, verificatesi con la salvezza della squadra nel campionato di serie C, che al mio arrivo, quasi a fine girone di andata, aveva un solo punto in classifica. Un’altra soddisfazione importante per un allenatore è quella di aver contribuito, sempre con la collaborazione di tutti, alla crescita di GIOVANI ATLETE CERIGNOLANE e non (vedi l’inserimento nella rosa della squadra di serie C di cinque ragazzine Under 16 che, non a caso, hanno vinto il titolo provinciale di categoria, assicurando persino il posto da titolare in serie C ad una ragazzina di 13 anni): questo era uno degli obiettivi primari programmati al mio arrivo. Ovviamente, la legge dello sport insegna che quando una squadra vince il merito è dell’atleta ma quando una squadra perde il demerito è sicuramente degli allenatori e dei dirigenti che li hanno scelti, come qualcuno ha commentato. In riferimento, soprattutto, a quest’ultimo periodo, il bilancio non mi appare proprio positivo, perché, al momento, mi sembra di non aver raccolto in proporzione alle energie dedicate nei rapporti professionali e personali. In un momento critico, quale quello dell’attuale cambiamento, ho recepito alcuni comportamenti poco corretti come mancanza di rispetto nei miei confronti da parte di alcuni, forse non meritati. Devo riconoscere di essere un po’ deluso e, per questo, perdonatemi se non riesco a trasmettervi la mia solita distensione né l’ironia di sempre. Vi porterò sempre nel mio cuore, veramente GRAZIE.

    Lino Pollo

    12 COMMENTS

    1. Faccio i miei personali complimenti al “Nobil Homo” Lino Pollo, che non ho conosciuto a fondo, ma devo dire che le parole scritte dal suo animo mi fanno pentire di non averlo frequentato più da vicino. Cos’altro dire ? Non posso che auguraLe Coach …Ad majora semper!!

    2. Tutti noi siamo grati per quanto ha fatto per la squadra; dovremmo riconoscergli tutti la signorilita’ ,il saper fare ed il saper ESSERE. Essere persona equilibrata, morigerata, seria, competente e molto preparata. Peccato che non tutte abbiano sentito il bisogno di apprendere da lui.
      Al grande coach un grande ed immenso ringraziamento.
      Una mamma tifosa

    3. CREDO CHE QUESTO CONGEDO SIA ASSOLUTAMENTE DOVUTO ALLA NON SPORTIVITA’ DI ALCUNI DIRIGENTI (LEGALI). SIG. MISTER POLLO HA FATTO STRABENISSIMO A LASCIARE, QUESTO (LEGALE) NON E’ SPORT., NON E’ CRESCITA PER LA CITTA’ DI CERIGNOLA.

    4. Mister Pollo, grazie per la sua collaborazione e per la sua gentilezza, fino all’ultimo. Peccato che ci siano dirigenti incompetenti a guidare la società. Se avesse avuto una rosa più competitiva sarebbe stato tutto diverso. L’ho sempre sostenuta al palazzetto, non sono mai mancato, eppure, tante volte aveva più grinta lei che le sue giocatrici. Questo la dice lunga sul tipo di lavoro che si poteva fare.

    5. Mi associo al commento di filippo de luca e soprattutto di antonietta che conosce molto bene come sono andati i fatti. Ribadisco la frase di quest’ultima…”Essere persona equilibrata, morigerata, seria, competente e molto preparata. Peccato che non tutte (ripeto “non tutte”) abbiano sentito il bisogno di apprendere da lui…”. Lino, a nome mio e di tutta la dirigenza ti ringraziamo per quello che hai fatto per noi in questi due anni, ci hai fatto crescere sia come uomini che come dirigenti e, cosa più importante, sei un amico e sarai sempre uno di noi…

    6. salve,vorrei essere essenziale , perchè non servono tante parole per spiegare alcune cose ,per il sign.FAGNILLO:IL COACH LINO POLLO PROBABILMENTE NON A TUTTE HA DATO LA GIUSTA FIDUCIA ,QUINDI MODO ANCHE DI APPRENDERE E DI FARE ESPERIENZA IN CAMPO.non credo che alcune atlete che amano questo sport ,venivano ad allenarsi senza voglia di imparare soprattutto senza alcuna(senza)remunerazione se non per pura passione per lo sport. IL resto è noia.

    7. Il sig. Lino Pollo ha specificato che ” Un’altra soddisfazione importante per un allenatore è quella di aver contribuito, sempre con la collaborazione di tutti, alla crescita di GIOVANI ATLETE CERIGNOLANE”….ma questo è assurdo!! Primo, di certo non è merito suo se queste atlete hanno vinto il campionato; secondo, lui non ha fatto crescere proprio nessuna, in particolari le GIOVANI CERIGNOLANE….dove’erano in campo queste ultime quando venivano schiaffeggiate dalle squadre avversarie?? IN PANCHINA, a mangiarsi le mani, perchè erano consapevoli di avere un “allenatore” che non aveva abbastanza fiducia in loro e preferiva tenere in campo false ragazze che cantavano esser venute da serie superiori ma che poi, in campo non riuscivano a tirar fuori la giusta grinta per riuscire a mettere giù qualche punto. Se poi proprio vogliam parlare dell’unica tredicenne inserita in squadra…una risata!!Perchè ha contributo e come, a far perdere alla squadra punti e partite. Avreste fatto più bella figura a giocare senza alcun libero. Quindi sig. Lino Pollo, non essere tanto orgoglioso del TUO traguardo professionale e soprattutto non decantare tutti quei valori, se poi sei tu il primo a non rispettarli!

    8. quanti falsi commenti a partire dal ex tifoso e finire con la tifosa non grata a lino pollo ma perchè non vi firmate con il vero nome e venite allo scoperto, ne dite di puttanate, forse vi rode. Se volete qualche chiarimento in merito sapete chi sono venitemi a trovare ciao…….

    9. Bei commenti di circostanza…….
      caro michele p. non so chi sia, sono certa che dalle voci che ascolto l’errore + grande è la dirigenza…. ho visto alcune partite le ragazze credo abbiano dato il massimo, probabilmente le altre squadre erano + esperte delle nostre. PERO’ LO SPORT NON E’ COMPOSTO DA AVVOCATI MA SEMPLICEMENTE DA ATLETI CHE CRESCONO, PERDONO E VINCONO.RIMARRETE SOLI

    10. Io credo che i nostri dirigenti(cosa dirigono) dovrebbero programmare con più sapienza, partendo da un settore giovanile asfittico che nn produce atlete da prima squadra e sopratutto non crea un gruppo di ragazze da cui ripartire di anno in anno..così nn si va da nessuna parte e non si possono comprare titoli di serie c…potevate fare la d con le nostre ragazzine costruendo negli anni a venire!!!!!!!

    11. Sono davvero felice che abbiate messo fuori Lino Pollo perchè un allenatore non può essere senza palle così come lo è lui. Spero che il nuovo dia tutto quello che il “Pollo” nn è stato in grado di dare e nn specifico cosa perchè è troppo. Non si prendesse meriti che non gli appartengono. Aggiungerei tanto e tanto altro, ma non mi sembra il caso. Concludo dicendo solo che il tempo da le giuste soddisfazioni a chiunque sia nella ragione e in grado di aspettare, ed ora, caro Lino Pollo sei tornato a casa pure tu… e come GODO!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...