More

    HomeEvidenzaIniziativa del Pd su rigenerazione urbana. Lanciata idea di laboratorio partecipato

    Iniziativa del Pd su rigenerazione urbana. Lanciata idea di laboratorio partecipato

    Pubblicato il

    Si è tenuto ieri sera, nell’aula consiliare di Palazzo di Città, l’incontro organizzato dal Pd sul tema “Rigenerare la città: Il caso Cerignola”. Dopo i brevi saluti del segretario cittadino dei democratici Silvana Ladogana e del sindaco Antonio Giannatempo, il presidente della commissione comunale sull’urbanistica, Rocco Dalessandro, ha mostrato alcune immagini che ripercorrevano la storia dell’espansione di Cerignola negli ultimi decenni. In un rapido excursus, si sono analizzati il primo Prg (relativo agli anni ’70, nel quale si spostava il centro della città verso sud) ed il secondo avviato negli anni ’90; inoltre, vengono evidenziate le criticità dei suddetti piani regolatori e le attività di recupero che hanno interessato, ad esempio, il Piano delle Fosse o via Corso Vecchio. Infine, occhi puntati sulle “occasioni mancate” per la riqualificazione (palazzo dell’Acquedotto, Tamma) e sulla rigenerazione delle periferie, che presentano situazioni di forte disomogeneità tra zone edificate e zone agricole. «Questo è il primo degli incontri dedicati al tema – esordisce l’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile -. Bisogna riqualificare la città con un confronto sereno, affinché Cerignola possa mostrare il suo volto migliore. Ci sono diversi aspetti da riconsiderare, come la fascia urbana periurbana da regolamentare; devono esserci pari diritti per tutti nell’ambito edilizio ed urbanistico e sarebbe buona cosa lanciare l’idea di un laboratorio condiviso, come accaduto a Foggia».

    A tale proposito, sono intervenute nel dibattito gli architetti Faticato e De Santis, le quali hanno raccontato la loro esperienza nel capoluogo provinciale: «Il laboratorio di urbanistica partecipata “Città di tutti” è nato perché l’urbanistica dev’essere pensata e attuata per la gente: decine di associazioni partecipano alle pianificazioni, poiché i fruitori finali sono i cittadini, che portano i loro bisogni e le loro istanze da tener presenti nello sviluppo dei piani».

    Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, la quale subito tiene a precisare che «la riqualificazione non va affidata ad esperti che non conoscono le realtà del territorio». Su come vada approntato un piano di sviluppo urbanistico, la Barbanente afferma che «il ruolo dei tecnici va ricondotto nel proprio alveo: il Prg è un atto politico assistito tecnicamente. Talvolta capita che gli stessi amministratori non immaginino le conseguenze di tali decisioni». Infine, l’assessore appoggia favorevolmente l’ipotesi dei laboratori: «In Europa ciò è una prassi consolidata: questa pratica va istituzionalizzata, conservando la spontaneità della collaborazione dei cittadini. Il laboratorio è indispensabile per la fase di sviluppo della città, perché ultimamente più si costruisce, più si crea disagio: vanno considerati i reali bisogni della gente e soddisfarli. La maniera migliore di sviluppo è riconsiderare e recuperare funzionalmente gli immobili esistenti». A un quarto d’ora dalla partita della nazionale, l’incontro è terminato.

    6 COMMENTS

    1. quante belle parole………..prima della campagna elettorale!!!!!!! scetaven…………politici…..zombi!!!!!!

    2. Diffido da tutto ciò che organizza il PD ed in particolare Elena Gentile, massima esponente della casta pugliese. Ben pagata e capace di gestire il potere con piccole clientele di paese. E’ già stata sindaco, assessore di questa città e tutti ricordiamo gli anni bui dei suoi governi. Diffidate gente diffidate…

    3. Redazione,vorrei sapere,x vedere e leggere le notizie precedenti in una data che mi interessa come faccio?

    4. Sig. Sindaco Lei che va con la 500 del 70′ se n’è accorto di quante buche e strade dissestate ci sono. Sa nella notte in questa Città,e in mano a deliquenti e spacciatori?E la sicurezza non esiste?

    5. Che vergogna, quanta gente ad ascoltare certe persone, tutte persone comprate e prelevate dalle proprie abitazioni pur di far numero, persone mai viste nemmeno durante i Consigli Comunali , credete ancora alla Dr.ssa Gentile e i suoi stretti stretti sciacalli, mamma mia che spudoratezza.
      Alle prossime vedrete che mazzata che prenderanno questi cosi…….ma perchè non esiliate .
      Anche voi Giannatempo e Compani non accusate nessun rimorso alla coscienza, avete il coraggio di mettervi in prima linea alle processioni e nemmeno un ict…….. a tutti i lestofanti arriva come un bel fulmine. vergognatevi tutti mi fate sch………….
      Auguri di cuore per quando sarete all’altro mondo.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...