More

    HomeEvidenzaPer Metta il comune di Cerignola è in dissesto

    Per Metta il comune di Cerignola è in dissesto

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa di Metta sulla situazione economica del comune di Cerignola, e una nota di spiegazione della presa di posizione da parte dei revisori dei conti comunali. Ecco il documento completo.

    COMUNE IN DEFICIT STRUTTURALE? PRATICAMENTE SI’!

    Sono dieci i parametri indicativi di un deficit strutturale. Superarne cinque significa essere in dissesto conclamato. Il Comune di Cerignola ne sfora 4, ma è come se avesse sforato anche il quinto e, dunque, se non ufficialmente, di fatto è in dissesto. Il bilancio comunale non è in equilibrio per violazione del parametro 10 e del parametro 7 (consistenza di debiti da finanziamento): indicatori preoccupanti. Ma siamo in totale allarme rosso per quanto riguarda: L’entità dei procedimenti di esecuzione forzata; il limite è lo 0,5 delle spese correnti, noi siamo ad oltre il doppio, all’1,21%. Per il paramentro 4, il volume dei residui passivi (in sostanza debiti), non dovrebbe superare il 40%, ma Cerignola è 71,68%; cioè sforiamo di 11 milioni di euro. Questi due parametri indicano inequivocabilmente una situazione drammatica. Ma sono 4 e non cinque, sembreremmo vicini al dissesto, ma non ancora in dissesto. Invece no! Un quinto parametro è ampiamente violato, anche se apparentemente risulta rispettato. E’ il parametro n 8, i debiti fuori bilancio. Non possono superare l’1% della spesa corrente per tre anni consecutivi. Noi siamo al 7,27% per il 2011; al 7,28% nel 2010; ci salviamo solamente perché nel 2009 quel furbacchione di Di Bari si guardò bene dal riconoscere debiti, che pure c’erano. Ma per il 2012 non dovremmo superare l’1% della spese corrente, cioè non dovremmo superare i 300.000 euro. Ampiamente sforati…………basterebbe la fattura “assassina” che la coppia de Cosmo-Dinisi ha messo in circolazione per presunti lavori allo stadio comunale………naturalmente mai autorizzati e mai finanziati. L’assessore Gallo, sempre più convinto della filosofia giannatempiana, per la quale, se chiudi gli occhi, l’evento spiacevole sparisce, finge indifferenza, in realtà è terrorizzato. Non sa cosa fare, non ha il coraggio di prendere atto della realtà. Ha unicamente commissionato un ulteriore enorme tappeto sotto il quale ammassare i debiti da nascondere.

    E prosegue in un’altra nota, sempre il cicognino, ricordando alcuni aspetti di questa crisi economica e rimarcando la presa di posizione dei revisori dei conti comunali.

    REVISORI DEI CONTI: SEVERI RIMBROTTI.

    I revisori dei conti comunali prendono le distanze dalla amministrazione.

    Dichiarano:

    1) La mancata riscossione dei soldi trattenuti dalla GEMA “potrebbe compromettere gli equilibri di bilancio”. Togliete il generoso e speranzoso condizionale: gli equilibri sono già COMPROMESSI.

    2) Il conto patrimonio comunale non è attendibile, perché nessuno lo aggiorna più da secoli.

    3) I parametri indicatori di dissesto sono superati in quattro casi sui dieci consentiti ed un quinto parametro quello dei debiti fuori bilancio è palesemente fuori controllo.

    4) Gli ultimi debiti fuori bilancio riconosciuti (2.661.000) risultano per un 50% non finanziati. Cioé: oltre 1.300.000 euro di debiti fuori bilancio non potranno essere onorati.

    5) Le esecuzioni sono oltre il livello di guardia.

    E non basta. I revisori dei conti denunciano: l’assenza totale di strumenti per il controllo della gestione economica. Lamentano che nonostante gli appelli non sono stati attivati i controlli interni ex dlg 286\99. Manca un adeguato sistema di contabilità economica. In pratica, tutti quei signori che vedete schierati di fianco al Sindaco, più o meno, in ogni Consiglio Comunale non sanno su quale importo possono e debbano fare conto per le attività del proprio assessorato. Sono solo aspiranti questuanti, che vanno a bussare alla porta dell’onnipotente e un po’ distratto dottor Saracino. Il quale spesso, se non gli conviene, nemmeno li riceve.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...