More

    HomeNotizieAttualitàIn città è uno slalom tra buche e voragini

    In città è uno slalom tra buche e voragini

    Pubblicato il

    Tardano ad avere inizio i lavori di manutenzione del manto stradale. In comune a nessuno interessa se aumentano costantemente i cittadini che fano causa all’ente per rotture di auto o infortuni personali dovuti alle ‘imperfezioni’ di strade e marciapiedi. Le casse sono in sofferenza, ma oggi più che mai è necessario restituire un minimo di decoro urbano. Via Puglie, strada centralissima alle spalle della Villa Comunale, viale XXV Aprile, arteria importante oggi quasi impraticabile, e viale Russia sono solo alcuni degli esempi citabili per fotografare la situazione. Questo per le vie più importanti. Se si scende nei quartieri poi, si possono notare le strade, dove rimane quel po’ di basolato non ancora asfaltato, totalmente dissestate. E’ il caso ad esempio delle traverse che dal Corso scendono fino a viale Sant’Antonio.

    La crisi amministrativa ha prodotto uno stop considerevole e non secondaria è stata la dimissione dell’assessore ai lavori pubblici. Le strade sono una priorità per la città, la più importante tra le opere pubbliche, alla quale oggi è chiamato a rispondere il neo-assessore in quota UdCap Pasquale Menuni. Allo stesso modo anche le vie di collegamento alle borgate (materia di delega dell’assessore, ndr), non di competenza strettamente comunale, e allo scalo ferroviario necessitano di interventi importanti.

    L’incentivo e il supporto fin qui fornito all’edilizia privata, alle pratiche di lottizzazione e all’imprenditoria del mattone necessita di essere sostituito dalle opere pubbliche, settore in cui Cerignola purtroppo da troppi anni non investe. Dopo le rotatorie di Valentino e il velo d’asfalto post elettorale null’altro di rilevante si ricorda, se non il rifacimento del Corso Vecchio, grazie a un intervento regionale. Esistono strade secondarie periferiche ridotte a sterrati suburbani simili a favelas. Si farà qualcosa per evitare che ci somiglino sempre più?

    Gennaro Balzano
    da Il Mattino di Foggia del 6.6.2012

    23 COMMENTS

    1. “lavori di manutenzione”? Ho paura che si capisca solo di mettere qualche “pezza” alle buche (come di solito avviene). Ci vuole invece un totale rifacimento del manto stradale. Per evitare le buche (e vi parlo pure di via San Ferdinando) si fanno pericolosi slalom che potrebbero causare gravi incidenti. Mi auguro davvero che questo avvenga!

    2. HANNO PREFERITO ASFALTARE IL DUOMO (IL CUI MANTO STRADALE ERA BUONO ) QUANDO PER LA CITTA’ CI SONO BUCHE GRANDI COME PISCINE…VERGOGNA…

    3. A proposito di asfaltare il piazzale antistante il Duomo.
      Ma secondo voi, dinanzi ad una struttura imponente come
      il Duomo, non sarebbe stato meglio valorizzarla con una pavimentazione differente, tipo, san pietrini o marmo anzichè
      il vile catrame?

    4. STAI SCHERZANDO!! DOVEVANO SPENDERE TUTTI QUEI SOLDI ?? PERCHE’ LE VASCHE ANTISTANTI IL DUOMO SONO MAI STATE PULITE, LI’ SE TOCCHI L’ACQUA RISCHI DI PRENDERE LA MALARIA.

    5. E’ vero, il degrado in cui versa la nostra città è davvero enorme, disarmante, umiliante per chi, come me e molti altri, vorrebbe una qualità di vita migliore, vorrebbe un futuro per i propri figli migliore di quello che vediamo adesso all’orizzonte.
      Lo squallore delle nostre strade ridotte a colabrodo, l’incuria del verde cittadino (giardini e parchi), il dissesto delle strutture pubbliche, le strade sporche, le scuole pubbliche i cui giardini sono piccole foreste piene di erbacce e le cui cancellate sono arrugginite e fatiscenti, le scuole pubbliche che dovrebbero essere semplicemente “BELLE”, e non così brutte, come spesso sono, insomma questo degrado generalizzato e diffuso mi infondono tristezza, delusione.
      Vorrei tanto rivolgere un accorato appello al mio Sindaco che stimo come amico e come persona, per dirgli che fare politica oggi non può prescindere dal preoccuparsi, ritenendola una priorità, delle modalità di comportamento dei cittadini, della cura della cosa pubblica, dell’efficienza dalla macchina comunale (intesa come servizio al cittadino), dell’efficienza delle intere strutture presenti sul territorio e che fanno capo al Sindaco di una città.
      Per spiegarmi faccio un esempio: se il mio Sindaco scendesse domani in strada e dedicasse un paio d’ore del suo tempo a convincere persona per persona, cittadino per cittadino che “le carte per terra non si buttano” che “la città va rispettata come rispettiamo casa nostra”, se il Sindaco (e se io fossi Sindaco lo farei !) raccogliesse lui stesso qualche lattina o qualche carta, sono convinto che molta gente farebbe esami di coscienza profondi sui comportamenti irrispettosi che abbiamo verso Cerignola. Molti si vergognerebbero di aver trattato male la propria città. Sono convinto che il suo sarebbe un gesto di rottura con il passato e segnerebbe (finalmente) l’ora del cambiamento!
      Credo che il Sindaco debba farsi promotore (e questo non ha costi per le casse comunali) di una vera e propria azione divulgativa di correzione del comportamento del cittadino.
      Penso ad alcuni fra i peggiori errori che possiamo commettere in qualità di cittadini di una città europea: buttare carte e qualsiasi cosa per terra, sporcare i marciapiedi e le strade con cacche di cani, non portare la cintura di sicurezza e non usare il casco.
      Quattro comportamenti che danno un’immagine della nostra città molto, molto degradata. Degradata nei comportamenti in tal caso.
      Dall’altra parte c’è, come dicevo all’inizio, il degrado di tutto ciò che è pubblico e dunque le strade.
      Ebbene, qui occorre intervenire e subito, dando priorità e urgenza alla sistemazione delle strade. Si reperiscano fondi, si taglino spese inutili (e nel pubblico son tante, davvero tante) e si trovi il modo di sistemarle le strade.
      Sono convinto che un sindaco, IL SINDACO, può. L’importante è che lui comprenda che i tempi son cambiati e che i cittadini, molti cittadini sono un pò stanchi della “vecchia politica”, e molti cittadini, non tutti forse, ma certamente molti, vorrebbero una Cerignola più bella e più educata.
      E per farlo occorre volerlo, non occorre molto denaro. Occorre solo una sterzata verso una politica nuova ed efficiente. Occorre decidere di risolvere un problema e aggredirlo, risolverlo.
      I cittadini apprezzeranno, e successivamente anche i cittadini un tantino insofferenti alle regole, si adegueranno.
      Le strade però, sig. Sindaco, faccia presto…..

    6. PER NON PARLARE DI VIA SAN LEONARDO o CORSO VECCHIO CHE DOVREBBE ESSERE UNA STRADA STORICA DI CERIGNOLA E INVECE DI STORICO NON HA PROPRIO NIENTE.ORA STANNO FACENDO DEI LAVORI CHE DURERANNO ALMENO UN PAIO DI ANNI VISTO IL PASSO CHE PORTANO I SOLI 4 OPERAI CHE CI STANNO LAVORANDO.E SI SA CHE QUANDO CI SONO DEI LAVORI IN CORSO L’IMPRATICABILITA’ DELLE STRADE RADDOPPIA.CMQ LA VICINA VIALE 24 MAGGIO E’ VENUTA BENE SPERIAMO CHE VIA SAN LEONARDO VENGA LO STESSO.

    7. Se pietro ruocco si candidasse a sindaco io lo voterei cento volte, per le sue idee, per il suo ottimismo, la passione, l’onesta’ e la sua forza. Pensaci pietro.

    8. Educare il cittadino non e’ un’impresa impossibile, ma seemai convincere il sindaco che siamo nella m……

    9. Ci sono delle buche come quelle alle spalle della villa (Via Puglie se non erro)… che ricordo sono da gennaio aperte e sono pure belle grosse… cioè in pieno centro si rischia di ovalizzare i cerchi delle macchine o persino la caduta di qualche ciclista (cosa ben piu’ grave). A volte per scansarle si rischia di tagliare la strada a qualche pilota di F1 o moto GP e provocare l’incidente…
      Poi dopo il danno la beffa… se la becchi la buca e rompi i cerchi al comune ti smarriscono pure le pratiche di rimborso dicendo che non la trovano (dopo intervento dei vigili) e quindi ti attacchi al tram… Saluti da Cerignola.

    10. Il degrado in cui versano le strade della nostra citta’ e’ visibile agli occhi di tutti!!!
      Ma il problema principale e’ che chi ci guida e non parlo solo del sindaco ma anche di tutto il consiglio comunale e dei nostri fottuti assessori regionali provinciali e chi piu’ ne ha piu’ ne metta perde tempo nei consigli comunali ad approvare i punti di installazione dei BIKE SHARING!!!questa e’ la cosa piu’ scandalosa.
      Ma vogliamo parlare anche della velostazione?ieri sera ho notato che oltre al punto vendita dei panini il Sig. Gaetano “titolare”della velostazione ha completato la sua grande opera recintando la zona tavolini con canne di bambu’ per dare un po’ di privacy a chi volesse andare a degustare i suoi “ottimi e igienici” panini.
      SINDACO!!!!!SVEGLIATI!!!!Ma sti controlli a queste strutture li vogliamo fare o no?ma tutte queste unita’ di vigli assunit(5 donne 3 uomini)per che cosa li utilizziamo? in starda non si vedono,i motorini sfrecciano a velocita’ siderali,corso Roma e’ pieno di macchine in doppia fila.
      BASTA!BASTA!BASTA!

      • Si infatti al sig. “Gaetano il paninaro” tutto è permesso… ma quella della velostazione è proprio il simbolo di come vanno le cose a Cerignola… il paese dei balocchi. E come direbbe Totò “e io pago…”

      • la concessione fatta al suddetto paninaro e’ scaduta da piu’ di un anno….quindi non solo utilizza….recintandola, una parte di citta’ non sua…ma la corrente di quella discoteca notturna( che toglie anche il sonno) la paghiamo noi cittadini di Cerignola quella e’ una struttura comunale non privata…….il caro assessore alla simpatia Reddavide dice che questa amministrazione risponde con i fatti……ma quali fatti se non siete buoni nemmeno ad andare li ad eliminare quello scempio…..che massa di inetti questi nostri amministratori.

    11. ieri mentre svoltavo in via puglie la mia macchina è entrata con la ruota ant. e post. sx in un enorme buca per fortuna la velocità era ridotta al minimo conoscendo la strada, ma cio nn evita i danni. la scorsa settima ho dovuto rifare l equilibratura (auto immatricolata sett. 2008) a mie spese al costo per fortuna modico di € 15,00. forse qualcuno non ha ancora capito che le auto si distruggono ed effettuare una riprazione oggi costa. questa amm. sta facendo acqua da tutte le parti spero che alle prossime amm. i cittadini ne tengano conto.

    12. Oramai le buche e le voragini presenti sulle strade cittadine fanno parte dell’arredo urbano!
      Ma nessuno si è accorto, oltre ai crateri presenti in Via Puglie, anche della profondissima buca presente in Via Falcone, quasi all’altezza dove una volta erano ubicate le Poste?
      Avrà una profondità di 30 cm e spesso e volentieri vedo persone che vanno autonomamente a riempirla con sassi e ghiaia per attutirne il dislivello.
      Ieri, passandoci a piedi, ho visto anche che qualche automibilista ci ha infilato dentro anche un tappetino da auto!
      Uno scandalo assurdo!

    13. Le casse comunali sono vuote, senza denari non si può attuare nessun tipo d’intervento.E pensare che la gema ci deve tutti quei soldi.A tal proposito faccio una domanda a chi è più ferrato in materia:alcuni giorni fa ho effettuato un pagamento presso la Gema e, ho fatto una considerazione,ma io a chi sto pagando?Ho dato dei soldi in pratica a una società privata che non versa più al mio comune.A che scopo effettuare ancora pagamenti nei confronti di tale società?E se dovesse fallire ?Nulla andrebbe al mio paese.Qualcuno ci ha mai pensato a questa eventualità?

      saluti

      • Come sono vuote!!!!pero’ i soldi per i punti per le bike sharing li hanno trovati,Michele mi meraviglio di te sei cosi preparato e mi cadi in queste frivolezze.
        Devono trovarli e basta!non si puo’ piu’ camminare in questo paese per via delle buche,e poi speigami una cosa,come mai i soldi per l’asfalto per il duomo li hanno trovati?te la do io la risposta?potere temporale della chiesa ti dice qualcosa?come sia possibile che per una gerarchia insignificante ossia diventare vescovo(ma poi di cosa)si debba fare uno scempio del genere in piazza Duomo?
        Abbiamo fatto diventare una celebrita’quella specie di prete che tu conosci bene…………………
        ciao bello.

    14. Roby ,non ci sono soldi neanche per la disinfestazione figuriamoci per le buche.Per il bike sharing,forse non lo sai ma le bici saranno dotate di una corda d’emergenza,che permetterà il recupero del mezzo nel caso si cada in qualche fosso…
      ciao e forza juve

    15. mi associo al forza juve e condivido il commento di valerio.qualcuno ha messo un tappeto perchè è veramente profonda, ma su quella via nn è l unica.la situazione è grave, immaginate se piove per un giorno cosa succede!!!cmq avete dimenticato il tratto di strada che va dall’incrocio di viamanfredonia fino a via padula, e il corso dal convento all agip.raga qua nn si salva una strada!!!

    16. …. e se venite alla zona industriale… attenzione alla mancanza dei tombini, alle voragini profonde 30 cm al centro della strada, e alle puttane che girano a piedi sbucando da ogni dove!!!!!

    17. Condivido pienamente il tuo parere Roberto! Basta con questo servilismo schifoso!
      E poi a proposito di mancanza di soldi… azzerassero la convenzione totalmente inutile per i parcheggi e gli autovelox e destinassero quei soldi per il rattoppo delle buche

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...