More

    HomeEvidenzaLadogana (PD) su Gema e Sia: "superficialità e incompetenza amministrativa"

    Ladogana (PD) su Gema e Sia: “superficialità e incompetenza amministrativa”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota, a firma Silvana Ladogana, Segretario del Partito Democratico Cerignola, nella quale si analizza il momento politico della città. Nello specifico, si fa riferimento alle cattive gestioni del caso Gema e della questione rifiuti, alla luce delle recenti dimissioni di Vasciaveo, numero uno di Sia. Ecco il documento completo.

    Le dimissioni dell’Amministratore Unico di SIA, arch. Francesco Vasciaveo, non possono destare né stupore né meraviglia in tutti coloro che hanno seguito in maniera sufficientemente attenta le vicende legate alla gestione dei rifiuti negli ultimi anni. Il quadro sintetico della situazione è il seguente: da un lato una società di gestione, la SIA, appunto, una delle realtà economiche più importanti del territorio, che gestisce servizi e impianti; dall’altro il soggetto proprietario, il Consorzio di Igiene Ambientale, privo di qualsiasi idea e proposta strategica sul futuro e sul destino della società. L’unico atto che ha contraddistinto il Consorzio nell’ultimo anno è l’assunzione di un inutile Direttore Generale, chiamato a “dirigere” una struttura inesistente e che ha brillato per l’assoluta immobilità e l’assordante silenzio rispetto alle ultime vicende. Intanto i Comuni accumulavano debiti nei confronti di SIA e in tale contesto “brilla” il Comune di Cerignola che ne ha accumulati ben tre nei soli primi cinque mesi del 2012! In tale contesto la questione GEMA, lungi dall’essere una scriminante, è, al contrario, un’aggravante, a testimonianza della superficialità e dell’incompetenza nell’esercizio delle funzioni amministrative, nella migliore delle ipotesi, migliore per tutti quelli che come noi credono nella politica e nelle istituzioni. E’ il caso di rimarcare che negli ultimi due anni l’emergenza rifiuti, che ha investito la Provincia di Foggia è stata possibile gestirla, pur tra mille difficoltà, grazie alla disponibilità tecnica e finanziaria manifestate dalla Regione Puglia, che hanno sviluppato concrete ed utili sinergie con i tecnici di SIA. Comune di Cerignola, Consorzio e Provincia si producevano, nel frattempo, nell’individuazione di inutili ed inesistenti responsabilità regionali. Occorre intervenire e subito. Il Partito Democratico, come chiaramente manifestato anche negli ultimi Consigli Comunali monotematici, aveva già denunciato che l’aspetto finanziario era essenziale e prioritario in un quadro di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti.

    Considerata la situazione proponiamo che si adottino con urgenza le seguenti misure:

    – creazione di un fondo straordinario in ogni comune del Consorzio per abbattere almeno del 50% la massa debitoria nei confronti di SIA;

    – individuare misure tecnico-finanziarie che garantiscano l’abbattimento totale del debito complessivo, quindi anche di quello accumulato nel 2011, entro la fine dell’anno in corso.

    In prospettiva, poi, occorrerà integrare il Piano Industriale, dando seguito alle proposte e strategie all’uopo già deliberate dal Consorzio durante la presidenza di Matteo Valentino e finalizzate allo sviluppo della società di gestione. Queste, nell’immediato, le misure da adottare per prevenire situazioni che potrebbero avere un impatto tragico sulle dinamiche socio-economiche del nostro territorio. Anche questa volta il Partito Democratico fornisce un’utile soluzione ai nostri amministratori: speriamo che non accada come con la Gema, quando nessuno si è preoccupato di riscontrare il nostro invito ad evitare il peggio. In quest’ottica rileviamo l’inconsistenza dell’azione della Giunta, che non si è neanche preoccupata di apprestare un piano di rientro dall’inevitabile dissesto finanziario che in qualche modo fornisse un supporto rispetto alla grave situazione che ormai si sta disvelando in tutte le sue criticità. Anche l’amministratore di un Condominio si preoccuperebbe e si darebbe da fare per fornire una prospettazione di ricerca delle risorse, individuando evntuali cespiti da utilizzare o tributi da istituire. Le condizioni delle finanze del nostro comune sono notevolmente peggiorate grazie all’incontestabile inedia della giunta, presa da sempre da squallidi interessi di bottega, corrispondenti alle aspettative di qualche imprenditore o alle grette mire di qualche consigliere. Amministrare Cerignola è cosa diversa, significa impegno, assunzione di responsabilità, programmazione, rigore ed anche l’umiltà di apprezzare e dare seguito alle indicazioni fornite da chi, come noi del partito democratico, ancora abbiamo a cuore la tutela dei beni comuni. Non rispondere, infischiarsene, fregarsene non  è più consentito: equivale a  sciatteria ed impreparazione. Il pressapochismo, l’inefficienza, l’irresponsabilità ed il tirare a campare senza idee e senza programmi connotano sempre le amministrazioni di centro destra: probabilmente le misure di Bersani e del compianto Padoa Schioppa, ministri del governo Prodi, avrebbero allora evitato il disastro di oggi, che si è compiuto con buona pace dei ristoranti pieni, delle navi da crociera affollate e dei conti in ordine del buon Tremonti…

    7 COMMENTS

    1. Il problema è che sono sempre gli stessi: che fine ha fatto il candidato sindaco del centro sinistra ( Tondi) fortemente voluto dalla Gentile durante la votazione della commissione di indagine sulla Gema? Non era in aula e che fine ha fatto l’ex candidato sindaco Ruocco ( ve lo ricordate quando sfidò Tatarella) se l’è filata…siete tutti uguali sia il centro sinistra che il centro destra sono le stesse facce della stessa medaglia. La stessa superficialità che oggi contraddistingue la giunta Giannatempo ha contraddistinto la giunta Valentino con l’Assessore al Bilancio Ladogana. Andate tutti a casa…forza con le liste civiche riprendiamoci la città…a morte i partiti che hanno succhiato il sangue al nostro paese…

    2. AZZ! IL COMPIANTO GOVERNO PRODI! LUI che si è battuto più di tutti affinchè l’euro entrasse in circolo già spropositamente forte ,facendo calare quasi a picco le esportazioni.Lui ,che si è battuto più di tutti in commissione europea affinchè il mercato asiatico entrasse in europa libero e bello.Ha fatto chiudere più aziende lui che la seconda guerra mondiale. E MO’ CE LAVESSM POUR CHIANG.
      PRODI é STATO UNO DEI PADRI FONDATORI DELLA CRISI MONDIALE. LUI, che FONDO’ L’ULIVO,SCORDANDOSI PERO’DI DOTARE LO STESSO ALBERO DI UNA BELLA CORDA CON CAPPIO……………….

      saluti

    3. Ma che cosa si vuole mettere in discussione, il PD, quello locale ha avuto la stessa sindrome di quello Nazionale, grazie a Re Giorgio abbiamo istituzionalizzato una cordata per salvare le Banche.
      I decreti salva banche dalle quali dipende il Capitale della nostra Nazione, un provvedimento dietro l’altro adottato grazie ai buoni Uffici del Consulente Nazionale ed Internazionale Monti., L’Italia dovrà sopportare tanti sacrifici, ci saranno momenti duri e tristi, lo sviluppo si ottiene tra i dieci e quindici anni (la natura l’impone), adottare l’Euro è la salvaguardia degli interessi nazionali (balle-balle).
      Un mare di stronzate iniziate con l’era Prodi (giustamente citata da altri commentatori), proseguita con lo stesso nei due governi rappresentati, fatti abortire dai suoi stessi “compagni” di merenda.
      La S.I.A. e la G.E.M.A. oltre alla Publysis volute dal compagno V…………no. Ma vergognatevi la faccia.

    4. si vede che la segretaria del pd vive nel mondo dei sogni e sgugge volontariamente la realtà. Fai solo quello che ti dice la tua amica grande e non ti masturbare il cervello sulle cose reali delle situazioni che avete creato e che creerete sia a livello locale che quello nazionale. Voi vivete perchè viviamo in una nazione di pecoroni altrimenti stareste come percentuale a 0,01. Riflettete seriamente e non parlate a vanvera e soprattutto informatevi bene.

    5. ma ke bravi….. se ritardiamo noi a pagare sono cazzi, se invece e la gema non ce mora e niente…. bravi molto bravi….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...