More

    HomeNotizieCulturaRotary, passaggio del 'martelletto' a Di Munno

    Rotary, passaggio del ‘martelletto’ a Di Munno

    Pubblicato il

    Nella splendida cornice di Villa Demetra, sede del Rotary Club di Cerignola, il 1 luglio 2012, si è svolta la cerimonia di “consegna del martelletto”, simbolo della guida del club, da Berardino Graziano a Franco Di Munno. Erano presenti fra le autorità rotariane i Past Governor del Distretto Rotary 2120-Puglia e Basilicata, dr. Riccardo Giorgino con la Sig.ra Lia ed il dr. Sergio Di Gioia, ambedue soci onorari; l’Assessore provinciale, Prof. Pasquale Profumo.

    Nel suo breve intervento il Presidente uscente ha delineato velocemente un anno di intenso lavoro e di tenace impegno teso alla realizzazione dell’ideale rotariano del “servire”, al di sopra di ogni interesse, nel sociale e per il sociale, tanto che il Governatore del Distretto 2120, Sen. Mario Greco, ha insignito il Club di Cerignola del titolo di “Club efficiente 2012”. Berardo, come ben ha sottolineato Franco Di Munno, riservato e schivo di onori, ha saputo farsi strada evidenziando grande capacità di collaborare con gli altri e di interagire, anche, con gli altri Club viciniori (Manfredonia, Gargano…) per perseguire un traguardo comune. Ha realizzato grandi progetti: Sicurezza Stradale, affiancando le Forze dell’Ordine nel controllo dei giovani del “sabato sera”; Premio “Rotary per la Vita”, assegnando il riconoscimento al dr. Luigi Ratclif ed al reparto di terapia della Fibrosi Cistica dell’Ospedale “G. Tatarella” di Cerignola, ai quali, alla fine dell’anno ha donato, unitamente al Lion’s Club di Cerignola, sotto la Presidenza della dott.ssa Vandisa Giordano, un apparecchio per l’iperventilazione; consegna della Sala di Colloquio per la Donazione degli Organi alle Autorità Sanitarie presso il Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Cerignola. Ha promosso una Tavola Rotonda su “L’Ospedale di Cerignola fra luci ed ombre”, con Avv. Salvatore Tatarella, eurodeputato, Dr.ssa Elena Gentile, Assessore Regionale, dr. Antonio Giannatempo, Sindaco di Cerignola, Dr. Rocco Dalessandro, Direttore Sanitario Ospedale, Dr. Giovanni De Ceglie, Primario Urologia, Dr. Francesco Ventrella, Primario Medicina. E, infine, non meno importante, il Progetto di Educazione ambientale fatto con l’associazione Rifiuti Zero nell’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado “A. Righi”, diretto dalla scuola di Mirella Guercia, Socia del Club di Cerignola ed attivissima a livello distrettuale.

    Il Presidente Graziano ha programmato incontri sulle tematiche più dibattute dei nostri tempi dalla sanità all’economia, dalla difesa dell’ambiente alla letteratura, invitando esperti di prestigio: dr.ssa Billa Consiglio, Assessore provinciale al Turismo (“Il Turismo: un bene da difendere); Associazione “Vieni in bici” (“La bicicletta: un mondo sospeso fra sport, ecologia e civiltà”); dr. Francesco Vasciaveo, Direttore (“Incontriamo la SIA” ); avv Fabiano Amati, Ass. Reg. alle Opere Pubbliche, ing. Ivo Monteforte, Amm. Unico AQP, e dr. Emilio Lagrotta, già presidente dell’EAAP (“L’Acquedotto Pugliese fra passato, presente e futuro”); Dr. Stefano Pecorella, Direttore (“Il Parco del Gargano, natura ed ambiente”). Ed ancora, Prof. Michele De Benedetto, Docente di Otorinolaringoiatria-Università di Lecce, in collaborazione con il reparto di ORL dell’Ospedale di Cerignola (“Il russamento e le apnee notturne: stato dell’arte”); Prof. Giampiero Esposito, primario di Cardiochirurgia presso la Clinica Santa Maria di Bari (“Come prevenire le malattie cardiovascolari”); Prof. Francesco Paolo Schena, Coordinatore Regionale ed Interregionale del Centro Trapianti dell’Università di Bari (“Donazione degli organi”). Infine, su economia e fiscalità: dr.ssa Annalisa Marino (“Nuova Fiscalità”); Avv. Francesco Bonito, Magistrato, avv. Roberto Ruocco e Dr. Gerardo Biancofiore (“Articolo 18 e mondo del lavoro”); Dr. Luca Matassino, Responsabile Italia Fidelity International, e Dr. Michele Poveromo, City manager MPS Promozione Finanziaria (“Il senso delle cose. Scenari macroeconomici futuri e mercati finanziari”); Sen. Giuseppe ROSSI (“Il peggio è passato? Riflessioni sul momento economico finanziario”); Ing. Nunzio Paolicelli, Avv. Antonio Perchinunno, Dr. Domenico Fratepietro (“Le Assicurazioni ed il Territorio di Cerignola”); Prof. Giuseppe Pasquale Roberto Catalano, Ordinario di Economia Pubblica all’Un. La Sapienza, Esperto presso la struttura di missione per la Spending revue della Presidenza del Consiglio dei Ministri (“Le prospettive della finanza pubblica italiana. La Spending Revue”).

    Ora tocca a Franco Di Munno: “Le azioni che il Rotary realizza, a livello locale, distrettuale, mondiale – ha detto nel suo discorso – sono cose grandiose ma lo sanno in pochi. Siamo una grande organizzazione, abbiamo da soli eradicato la Polio dal nostro pianeta ma lo sappiamo in pochi. Perciò dobbiamo lavorare subito all’immagine del Rotary, far sapere quello che facciamo, utilizzando i media…Dobbiamo scendere in mezzo alla strada e farci conoscere ancora di più per quello che siamo veramente attraverso quello che facciamo; dobbiamo occuparci dei bisogni della gente, del sociale, dell’ambiente, del lavoro, coinvolgendo innanzitutto le istituzioni, stimolandole ad occuparsi e risolvere i problemi veri, ad ogni livello. D’ora in poi le affiancheremo, ma anche le sfiancheremo, per proporre i nostri progetti e service con concreti risultati. Sarà nostro dovere stimolare la politica, obbligarla ad occuparsi dei problemi della collettività. Dobbiamo lavorare con la gente, lavorare con i giovani e per i giovani, coinvolgendo innanzitutto il mondo della scuola, a noi così vicino (tanti dirigenti scolastici ed insegnanti sono tra noi) e le associazioni, culturali, sportive, sociali, creando una rete sinergica, che convogli tutte le energie e tutte le risorse verso il “bene” per il nostro territorio.

    Progetti comuni. Io sono un grande appassionato di storia, con ancora un interesse profondo per il Puer Apuliae, Federico II° (mia madre, di cognome, era Federico): Insieme ai Club del nostro raggruppamento (Andria, Barletta…) ed insieme a Lucera, Foggia, Manfredonia, Melfi, voglio lanciare l’idea di organizzare delle giornate di studio Federiciane, con relazioni, visite di scambio delle varie splendide città del nostro territorio, interessate dal grande Imperatore, conviviali comuni. Questo servirà a cementare l’amicizia tra le nostre splendide città ed a passare delle belle giornate piene, allegre ma di spessore culturale. Ancora, propongo di promuovere un marchio, o fare marketing o creare un brand, dei territori dell’Ofanto, quindi Melfi, Canosa, San Ferdinando, Trinitapoli, Margherita, Barletta, Cerignola. Ma vi assicuro che ci sono tante altre idee che frullano nella testa, di tutti i tipi, culturali, sportive, sociali, di svago, di servizio”: sponsorizzare il Campionato Regionale di Atletica leggera, che si terrà a Cerignola nel prossimo novembre; continuare il Progetto ambientale con l’Associazione “Rifiuti Zero” coinvolgendo altre Scuole; organizzare gli incontri settimanali, anche, nelle città, che rientrano nell’ambito del Club; istituire un Premio per le eccellenze giovanili; intitolare una Piazza della nostra Città al Rotary International come già successo altrove…L’impegno è assunto e sarà portato a termine con tenacia ed entusiasmo.

    3 COMMENTS

    1. Ringrazio e concordo solo con alcune persone, per il resto è solo investire e rimanere in politica( cosa difficilissima anzi impossibile); va bè che tra un po’ secondo me succederà il finimondo per come stanno andando le cose e per come si stanno prospettando, per il futuro di noi tutti.
      NESSUNO MA NESSUNO DICE LA VERITA’, E LA SMETTE DI DIRE CHIACCHIERE MORTE.
      AI GIOVANI, NON AGGRAPPATEVI ALLA GONNA DELLA GENTILE O AI PANTALONI DI GIANNATEMPO-VALENTINO-METTA E COMPANI, VI SAZIERANNO DI CHIACCHIERE E ILLUSIONI.
      UN APPELLO A CHI RAPPRESENTA LA CHIESA: MA ESISTI??? CHE FAI?? NON TI IMPORTA NULLA DI NOI GIOVANI CHE RAPPRESENTIAMO IL FUTURO????????PECCATO MORTALE!!

    2. quand’a chiacchier mort…ma chi set?
      avv. dr.ass.ing. prof. dirig. scolast.
      e poi come dicono a napoli un dottore non si nega a nessuno… tra questi c’è pure un dottore che non ha neanche la terza media…sempre a perdere tempo facendo finta di fare tavole rotonde e facendo finta di interessarsi a problemi
      ROTARY VI CONOSCIAMO BENE E SAPPIAMO IL VOSTRO FINE
      ATTEGGIARVI A CASTA …. provate a fare le cose sul serio

    3. gente senza valore .. ma a parte loro stessi c’è qualcun altro che gli dà ancora credito a questi pirloni?!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, un incendio distrugge un camion e mezzi agricoli: intossicato un uomo

    Un uomo è rimasto intossicato nel tentativo di spegnere le fiamme divampate nel corso...

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, un incendio distrugge un camion e mezzi agricoli: intossicato un uomo

    Un uomo è rimasto intossicato nel tentativo di spegnere le fiamme divampate nel corso...

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...